AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Distruzione acquario da 1200 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=388780)

Fra91 06-12-2012 23:47

A me sinceramente non piace, sembra il tutto molto artificiale, io al tuo posto avrei utilizzato un solo ghiaino di colore più naturale, o meglio ancora un bel fondo di manado...

phantom_83 07-12-2012 04:11

Si il manado sarebbe stato il mio preferito ma.....c'è tempo...molta ghiaia gia l'avevo anche dentro.

phantom_83 10-12-2012 16:53

Salve! La vasca è quasi pronta...già ho inserito piante ed avviata, rimangono solo i pesci che aspetto ancora questa settimana epr inserirli. Volevo chiedere dei consigli riguardo la sump, che da quando ho avviato il tutto continuo a riempire con quasi 2 lt al giorno. Come mai non si è ancora stabilizzato il livello? vi descrivo brevemente come ho installato la sump alla vasca:

- vasca da 1200 lt alla quale nel vetro posteriore sono stati fatti due buchi uno da 25 che poi viene ridotto a 16 per la mandata e 35 con riduzione a 30 per la tracimazione. L'acqua finisce in sump dove c'è lo scomparto per l'acqua in caduta poi uno per spugna e carbone attivo, passa in un'altra con biosfere e cannolicchi e poi finisce nel refugium, da lì termina inuno scomparto per la risalita tramite una pompa ehehim da 2400lt/h. Il livello dell'acqua in vasca copra tutto il foro della tracimazione e il livello rimane lì non vaia, però in sump il livello della vasca dove si trova la pompa si svuota quasi giornalmente di circa 2 lt. Da cosa dipende? Evapora (sump aperta)? oppure sbaglio qualcosa? Ho letto che il tubo che arriva in sump dalla tracimazione non deve entrare dentro l'acqua ma un pò fuori...questo può compromettere? Dove finisce quest'acqua?

Fra91 10-12-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviata da phantom_83 (Messaggio 1061980630)
Salve! La vasca è quasi pronta...già ho inserito piante ed avviata, rimangono solo i pesci che aspetto ancora questa settimana epr inserirli.

Scusami ma il mese di maturazione?..

Agri 10-12-2012 20:32

Hai la superficie aperta oo è una vasca chiusa??? perchè in caso due litri possono essere anche in parte per l'evaporazione!!!

phantom_83 10-12-2012 21:34

La vasca è tutta chiusa l'unica ad essere scoperta è la sump dove si trova anche il termoriscaldatore. Sto facendo fare degli sportelli anche li in mo da chiudere tutto non vedere niente. Quindi pensi che sia evaporazione? Uhmmm vedremo.....

Agri 10-12-2012 22:10

no allora non può essere l'evaporato...

phantom_83 10-12-2012 22:18

Magari le radici e il pannello stanno ancora assorbendo acqua....bu! Vedremo cosa succede nei prossimi giorni.

DevilAle 18-12-2012 16:19

può essere anche evaporazione...l'acqua in sump arriverà bella potente e smuoverà un sacco la superficie vero? dipende tutto dalla temperatura dell'acqua...più il Delta tra temperatura acqua e temperatura ambiente è alto piu evapora...se la vasca è a 25 e hai 15 gradi nella stanza ci sarà un'evaporazione notevole,aiutata ancor di più dallo scarico in sump che sicuramente "sbollicinerà" aiutando ancora di più l'evaporazione,insomma pompa da 2500lt/h almeno 1200 litri/h calcolando perdite di carico e prevalenze ne passerà!

phantom_83 18-12-2012 16:24

si bravo!! infatti sto cercando di chiudere la sump facendo un coperchio a misura perchè ovviamente c'è di tutto e di più nella sump e poi ogni tanto cerco di alzare la temperatura in tutta la stanza che credetemi sottterra una stanza di 100mq non è facile da scaldare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.