![]() |
TNK per info e consigli
|
Dunque eccomi di nuovo facciamo il punto della situzione attuale:
anche la seconda covata si è schiusa e i nuovi nati si sono stanziati in una parte poco affollata della vasca ben nascosti su di un legno e protetti dalla femmina, saranno una ventina, vispi e ben visibili. Nella parte anteriore dell'acquario, nascosti tra la Glosso ( che è stata un vero toccasano per gli avannotti ), ci sono i piccoli borelli che oramai hanno un mese di vita e sono lunghi 8-10 mm , con il maschio che continua a difenderli dalla femmina e da tutti gli altri, innoqui, inquilini. Continuo a somministrare naupli di artemia ma, a manincuore, ho deciso di non darne ai nuovi nati, sia per evitare di sovraffollare la vasca sia perchè non sarebberi sufficienti per tutti :-( :-( :-( A proposito, potrei prendere un cibo per avannotti e iniziare a darlo ai piccoli o è ancora troppo presto? Mi sono stufato di tenere il disco volante puzzolente (schiuditorio per artemie) sopra il coperchio #06 #06 #06 |
Non capisco come mai ma il mio schiuditoio non puzza...è li da quasi 3 settimane, e posso garantirvi che non puzza e le artemie schiudono...certo forse sarà perchè invece che a 25° lo tengo a 17...però dovrebbe puzzare lo stesso...
Per tornare nel topic, i miei hanno 15 giorni e la madre ancora li sorveglia, non come prima, pero li difende e li tiene d'occhio, per il cibo non so...ma di sicuro qualche naupilio dato ai grandi vagherà per la vasca e qualche piccolo appena nato magari si salva... |
Ciao,
finalmente è tornata un po' di calma a casa Borelli :-D , come previsto i nuovi avannotti non ce l'hanno fatta a sopravvivere, la femmina ha perso gran parte della sua agressività e il maschio ha smesso di difendere i piccoli che oramai hanno raggiunto quasi il cm di lunghezza. Oramai i piccoli, 10 ne ho contati, sembrano destinati a sopravvivere e a diventare adulti ( quando sarà il momento chiederò se qualcuno li vuole adottare ), continuo a nutrirli con i naupli ma presto proverò a somministrare del secco. Unica nota negativa è che un altro maschio di Nannostromus oggi è morto, eveva una vistosa ferita sulla testa probabilmente provocata dai due genitori premurosi :-( |
Sembra che abbia parlato troppo presto, non so' perchè ma ad oggi sono rimasti solo in 4 :-( :-( l'altro giorno la femmina ha provato a mangiarne uno è quasi non si soffoca, ho dovuto prenderla e toglierlo letteralmente dalla bocca.......ovviamente il piccolo è morto e oggi ne ho trovato un altro a galla.....
|
Strano...però verso il mesetto se si notano segni di insofferenza da parte della femmina è maglio toglierli, poi tu avevi un'altra covata quindi nervosismo a manetta.
Forse la F li vuole scacciare perchè sono troppo in concorrenza alimentare con le sue covate... |
L'altra covata non c'è più, comunque penso di aver capito....indigestione di naupli #07 . Ieri, non so per qual motivo, si è verificata una schiusa eccezionale di uova di Artemia salina e probabilmente ho esagerato ....... #13 puo essere ?
Oggi dieta! |
Mh...se hai visto la femmina che li scacciava il problema è stato quello, difficile che muoiano così tanti per i naupili....
|
Ah, hai una foto dei piccoli...per vedere come crescono...
|
Oggi mi è arrivata la digitale superzoom, appena riesco a capire come funziona provvedo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. |