![]() |
Il trattamento con girodol avevo finito il lunedi scorso, il 23.04.. Sembrava che i pesci erano guariti.
il terzo barbus, quello che aveva striscetta biancastra sulla pinna caudale, sembrava che stesse migliorando: la struscerà stava scomparendo. Infatti, in questi giorni quella striscetta e' quasi del tutto scomparsa. Ora pero ha gli occhi sporgenti e gli e' ricomparsa un altra strescetta, sulla stessa pinna ma in un altro punto... |
Io non credo che siano vermi. Potrebbero essere funghi, ma gli occhi sporgenti mi fanno pensare anche a un'infezione batterica.
Senti, ai pesci coi filamenti, prova a fare un bagno in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale da cucina 15 g/L per 15/20 minuti, in un recipiente a parte. Quello con gli occhi sporgenti andrebbe isolato e trattato con un antibatterico tipo blu di metilene, così: Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura. |
I così detti filamenti, si sono attaccati con un estremità alla pinna. L'altra estremità e' a "nuoto libero'... Per ciò, sventolano sulle pinne come delle"bandiere"... Immaggina un cappello... Sembrano dei veri e propri vermicelli penzolanti sulle pinne! Fungo può creare questo effetto?!
|
Senti ma non hai mica la lernea?
Riesci a mettere una foto? |
Già, prova a cercare in rete "Lernea" e confronta le foto!
|
Stasera non sono riuscita a fare le foto....
Perché, queste cose penzolanti non si riescono a vedere sempre. Infatti, stamattina le vedevo molto bene la, attaccate alle pinne su tutti e due barbus... Invece stasera, non si vedono più. E' così di continuo: un giorno al mattino si vedono, stesso giorno alla sera no, poi si rivedono, magari, alla sera del giorno dopo.... Sono andata a vedere sull'internet.... Direi che si assomiglia tantissimo! Solo che, non riesco distinguere due sacchi sull'estremità. Anche le ferite sul corpo e le striscette biancastre sulla pinna caudale, di alcuni foto, sono uguali a quelle che aveva uno dei barbus morto durante il trattamento con baltopur. Unica cosa, che aveva in più gli occhi sporgenti e le branchie sollevate. |
Vedi di prendere il pese col retino, quando si calma osservalo con calma. Non ci sono pelucchi che appaiono e scompaiono, al limite sono messi in maniera tale che non li vedi.
Danni ne fanno parecchi se trascurati. |
Ci proverò.
La mia vasca e' piena di sorprese!!!! Stamattina I miei Congo hanno deciso di deporre le uova!.. Sono la che gli depongono nella vasca comune e gli altri le mangiano... E io non posso fare nulla per salvarle! >:-( Altra settimana, invece, avevo notato un avannotto! Sono riuscita a ricuperarlo prima che gli altri pesci lo mangiassero. Mah!!! |
Ne rifaranno altre...;-)
|
Avevo intenzione di provare a riprodurre i Congo.... Ma così?!.. Con continui cambiamenti d'acqua e vari trattamenti con dei medicinali!.... Non capisco più nulla!
------------------------------------------------------------------------ Non pensavo che erano così facili da riprodursi! Per via di trattamenti mangiavano si e no 1 giorno su 3 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |