![]() |
Quote:
|
è vero...avessi una vasca aperta sicuramente metterei delle piante emerse..pothos e una pianta bellissima che mi avevano venduto per acquatica ed ho scoperto a mie spese (è marcita!) che è invece adatta ad una coltivazione emersa: la fittonia.
leggendo un libro veramente interessante (L'acquario spettacolare) ho visto esempi meravigliosi di acquari con crypto e Aponogeton, oppure vasche con felce di giava e vallisneria...tutti paesaggi molto naturali e affascinanti... ci sono diversi esempi da cui mi piacerebbe prendere spunto! |
Quote:
Con le anubias io non ho molto successo (le crypto invece crescono ch'è una bellezza), con le galleggianti nemmeno, perchè la lemna mi risultava fastidiosa quando facevo i cambi (si appiccica dappertutto) e il ceratophillum d'estate mi perdeva gli aghi (innalzamento della temperatura) e mi sporcava l'acquario. Nell'altra vaschetta dedicata ai multifasciatus ho allestito con sabbia di fiume, roccette, conchiglie (i multi sono conchigliofili), e come piante ho un paio di crypto (che riescono a crescere anche là dentro) e del pothos (la foto c'è in una altro topic...devo cercarla) |
su questa pagina c'è una foto del mio acquarietto piccolo dedicato ai multifasciatus
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=345707&page=4 |
Quote:
|
discussione interessantissima.
personalmente adoro l'habitat più fedele possibile alla realtà, anche se di certe vasche "composizione" non potrò mai dire che non mi piacciono, in fondo penso che siano solo bellissimi "soprammobili viventi". state parlando molto di illuminazione, se permettete avrei due domande lampo: 1°: sto costruendo un 450 l geografico amazzonico (150x55x60h), ho recuperato due lampade appese complete di trasformatori a 30 euro, nuove costano 300, accolgono solo bulbi HQI da 150 w, pensate che sia un'illuminazione troppo forte da gestire? 2°: per le lampade a risparmio energetico si prende in considerazione il "vattaggio" indicato? nel senso che, rappresenta la potenza o il consumo? scusate se vado troppo in OT |
Per le HQI non ti so rispondere..........per le lampade a risparmio devi tenere conto del vattaggio indicato.
|
per le HQI pensavo fosse da tenere conto di 150+150=300w totali, su circa 450 l sarebbero 0,66 w/l, credo. mi chiedevo se fosse dannosa, fastidiosa e/o impegnativa per la richiesta i piante rapide da potare spessissimo... mi sono già risposto?
in più ho paura che su 150 cm di lunghezza si crei un "cono" d'ombra al centro, dovrei fare alcune prove. ora mi sa che siamo proprio in OTissimo... |
ciao a tutti!! questa discussione e molto interessante mi unisco a voi nel cercare quante piu informazioni possibile per creare vasche di questo genere!!!e grazie ad acquaportal!!!
|
Un ulteriore passo per il lowtech (very low) è quello di illuminare la vasca con la luce ambientale, senza neon e timer!
Ovviamente per far questo si deve fare un compromesso con le specie di piante allevabili (se si vuole avere piante) ma questo non vuol dire che l'estetica è meno bella o sviluppata! :-) Qualche utente del forum lo fa con buoni risultati a mio avviso; per esempio mi viene in mente la vasca di Entropy degli Aphanius mento o quella di Patrick Egger con i Channa...e da qualche settimana anche io ho un acquario che non illumino con degli Aphanius vadikovi! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15. |