AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Alla fine : Apistogramma hongsloi wild (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350070)

007 03-07-2012 10:05

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061724527)
cavolo mi spiace #07 cerca di tenere sott'occhio i due rimanenti #36#

i due rimanenti mangiano regolarmente e sembrano stare bene , inoltre sono ricominciati i corteggiamenti. Purtroppo la ripro è fallita perchè avevo messo una spugna all'aspirazione del filtro per non far risucchiare i piccoli ma si è intasata e il filtro non riusciva più a filtrare perciò l'ho dovuta togliere.Quindi quando vedo gli avannotti metto una spugna a grana più fine o larga ??

ANGOLAND 03-07-2012 12:44

per me è meglio un pezzo di collant messo ad ok

007 04-07-2012 07:57

Quando si riproducono vedo come va con la spugna se no mi procuro una calza.

P.S. Grazie per il consiglio angoland

ANGOLAND 04-07-2012 13:41

se ancora si corteggiano è davvero una coppia; solitamente il terzo incomodo ha proprio l'effetto di stimolare l'istinto competitivo alla procreazione e con la sua morte l'istinto avrebbe potuto scomparire (a me è successo così con un trio di cacatua, alla morte della femmina sottomessa i due hanno praticamente smesso di degnarsi e perso il giallo). nel tuo caso invece la cosa sembra seria!!

MarZissimo 04-07-2012 14:25

La ripro è fallita perchè il filtro ha aspirato gli avannotti?
Nel senso...li hai visti uscire dalla noce?

Che filtro hai?

Con questo caldo è un macello....per vedere comportamenti decenti tocca aspettare settembre e sperare che le cose non peggiorino nel frattempo.
Il sistema acquario, per quanto efficiente, a mio modesto parere non è in grado di simulare decentemente l'innalzamento di temperatura presente in natura, fino a questi picchi di caldo qua...
In altre parole il pesce sta in una situazione anomala e per questo è difficile che pensi alla riproduzione...

Questo è più che altro un discorso generale, magari con questi Apistogramma il discorso è differente, tornando dalla Francia ieri ho visto i miei Betta foerschi accoppiarsi, quando invece credevo fossero morti per il troppo caldo...però ecco...non demoralizzarti se non vedi più comportamenti che puntano alla riproduzione.
Per il momento assicurati che i pesci godano di ottima salute e che la qualità dell'acqua sia sempre la migliore possibile.
Poi quando passa quest'inferno se ne riparla ;-)

007 04-07-2012 19:34

[QUOTE=MarZissimo;1061727230]La ripro è fallita perchè il filtro ha aspirato gli avannotti?
Nel senso...li hai visti uscire dalla noce?

Che filtro hai?

No gli avannotti non li ho visti però per precauzione ho messo una spugna davanti al filtro. Il filtro è un pratiko new generation 200. Secondo me per gli hongsloi con queste temperature non ci sono molti problemi mi sembra siano stati ritrovati in natura anche a 32°.

P.S complimenti per la ripro dei betta

MarZissimo 04-07-2012 19:57

Capacissima allora di averli mangiati la madre....vabè, sarà per la prossima ;-)

Grazie per i complimenti, tra qualche giorno apro un topic su quella specie...merita ;-)

davide.lupini 04-07-2012 21:57

come t° alte non hanno problemi, sono di zone piuttosto calde dell'orinoco assieme a ramirezi e hoignei sono stati rinvenuti a 32/33°.
che valori avevi in vasca? essendo molto acidofili il ph e la conducibilità per la schiusa delle uova (in % di nascite) è molto importante, più sono basse più ci sono buone possibilità di avere covate numerose.

007 05-07-2012 09:54

La cond. era 145 e il ph 6,5 con 90g di torba( tra un cambio aumento a 120g).

davide.lupini 05-07-2012 10:03

abbassa i valori, porta il ph a 6.0 con conducibilità sotto i 100.
con 80/90µS e ph 5.4/5.8 gli agassizi avevano covate dell'80%, si riproducono anche a ph superiori (fino a 6.5) ma si schiudono poche uova e spesso mangiavano.
una volta che li hai visti fuori dalla noce inizi lentamente a innalzare i valori su quelli attuali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.