AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario birby1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349757)

blackstar 08-02-2012 14:12

si una di queste due specie a scelta.... e cerca di attrezzarti per portare al negoziante gli esmeplari che ti nascono per contenere un pò il carico (i tre pesci in se non sono il problema.... la questione si pone con le nascite)...
per i poecilidi l'acqua deve avere ph basico ed essere dura (probabilmente dovrebbe andare bene direttamente la tua acqua di rete)

per le piante non ci sono limiti... puoi potare per dell'egeria, delle cryptocorine del microsorum....muschio (la scelta delle piante deve esser fatta anche in base all'illuminazione quelle che ti ho consigliato sono tutte poco esigenti e non necessitano di fondo fertile, al massimo le per le crypto puoi mettere delle tabs)

postwardream 08-02-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061446576)
si una di queste due specie a scelta.... e cerca di attrezzarti per portare al negoziante gli esmeplari che ti nascono per contenere un pò il carico (i tre pesci in se non sono il problema.... la questione si pone con le nascite)...
per i poecilidi l'acqua deve avere ph basico ed essere dura (probabilmente dovrebbe andare bene direttamente la tua acqua di rete)

per le piante non ci sono limiti... puoi potare per dell'egeria, delle cryptocorine del microsorum....muschio (la scelta delle piante deve esser fatta anche in base all'illuminazione quelle che ti ho consigliato sono tutte poco esigenti e non necessitano di fondo fertile, al massimo le per le crypto puoi mettere delle tabs)

inannzitutto grazie dei preziosi consigli...
Ma Guppy e Platy mica possono accoppiarsi tra loro? e se mettessi 1 maschio e 2 femmine di gupy e 2 o 3 platy maschi così da non figliare?
E dei ciclidi nani che mi dici?
poi volevo chiederti, visto i test di ph ecc. li potrò fare la settimana prossima visto che aspetto la spedizione del sera kit, le piante posso inserirle lo stesso (parlo delle anubias sulla radice) anche senza sapere i valori?

postwardream 08-02-2012 15:46

queste composizioni che specie comprendono?
http://www.youtube.com/watch?v=nr7fvKr-gZs
http://www.youtube.com/watch?v=VMKNp...eature=related

ippo86 08-02-2012 15:50

Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061446885)

mamma mia,quella composizione viene chiamata fritto misto.......lascia perdere i video su you tube,ne capisce di più il mio cane di quelli lì di acquariofilia

cmq si le anubias le puoi inserire anche ora, e io metterei solo guppy in 45 litri,non metterei i platy,secondo me stanno stretti

cilclidi nani in quel litraggio non credo ci stiano

blackstar 08-02-2012 15:58

no no ciclidi nani evitiamo proprio....

quei video da seguire li puoi prendere ad esempio per le cose da NON fare.....
- no areatore
- no neon e rasbore coi poecilidi (valori dell'acqua opposti)
- la vasca è inadeguata per i neon

poi non ho guardato altro perchè mi dava noia....

cerca di non ostinarti a voler infilare per forza troppi pesci in vasca o ti troverai ben presto una serie di problemi che un neofita gestirebbe con difficoltà....

guppy e basta.....

postwardream 08-02-2012 16:08

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061446929)
no no ciclidi nani evitiamo proprio....

quei video da seguire li puoi prendere ad esempio per le cose da NON fare.....
- no areatore
- no neon e rasbore coi poecilidi (valori dell'acqua opposti)
- la vasca è inadeguata per i neon

poi non ho guardato altro perchè mi dava noia....

cerca di non ostinarti a voler infilare per forza troppi pesci in vasca o ti troverai ben presto una serie di problemi che un neofita gestirebbe con difficoltà....

guppy e basta.....

e io perciò li posto a voi, perchè mi fido solo dei consigli del forum.. quindi solo 3 guppy nell'acquario e nulla più, nessun altra specie. giusto? 2 platy maschi che non si riproducono ci stanno male?
ma le anubias sono meglio nane o normali da mettere sulla radice che vi ho fatto vedere? mi spiegate bene come metterle su radice o mi consigliate di portare la radice dal negoziante? e ne approfitto per domandare se qualcuno conosce un buon negozio, che sia economico per le piante acquatiche...

postwardream 09-02-2012 09:38

Ragazzi necessito di un aiuto:

le anubias nane che devo mettere sulla mia radice di java è meglio acquistarle in vasetto in negozio e poi legarle a casa (cosa che non ho mai fatto) oppure che porto la radice al negoziante e mi mette lui le piantine sulla radice (mi ha detto che me lo poteva fare), ma poi mi domando per il trasporto, visto pure il freddo che fà cosa conviene? non vorrei morissero le piante!

La radice comunque dopo due giorni di immersione in bacinella ormai non galleggia più la inserisco nell'acquario oppure aspetto che ci siano le piantine sopra?

bettina s. 09-02-2012 09:57

meglio non mettere solo esemplari maschi di una specie potrebbero litigare tra loro. La radice puoi senz'altro inserirla per veder come sta; se il tuo negoziante ti fa il favore di legarti l'anubias alla tua radice fallo fare a lui, basta che non ti chieda un sovrapprezzo, perché alla fine non è tanto complicato farlo, occorre un po' di pazienza e attenzione, ma ci si riesce perché le anubias hanno radici belle grosse e ci si lavora bene, utilizzando del filo da cucito di cotone o quello da pesca. Tranquillo che la pianta resisterà a meno che non ti debba fare dieci chilometri a piedi.Per le piante, di sicuro i più economici sono i negozi on line, prova a controllare tra i banner in giro sulla pagina di ap.

Oltre ai pesci puoi mettere tre o quattro caridine multidentata.

postwardream 09-02-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061449111)
meglio non mettere solo esemplari maschi di una specie potrebbero litigare tra loro. La radice puoi senz'altro inserirla per veder come sta; se il tuo negoziante ti fa il favore di legarti l'anubias alla tua radice fallo fare a lui, basta che non ti chieda un sovrapprezzo, perché alla fine non è tanto complicato farlo, occorre un po' di pazienza e attenzione, ma ci si riesce perché le anubias hanno radici belle grosse e ci si lavora bene, utilizzando del filo da cucito di cotone o quello da pesca. Tranquillo che la pianta resisterà a meno che non ti debba fare dieci chilometri a piedi.Per le piante, di sicuro i più economici sono i negozi on line, prova a controllare tra i banner in giro sulla pagina di ap.

Oltre ai pesci puoi mettere tre o quattro caridine multidentata.

Ok allora porto la radice a lui... oggi ho finito il nitrivec, l'acquario è stato avviato il 31 gennaio, entro oggi ci inserisco anche le anubias nane su radice, la temperatura oscilla tra i 25 e i 26 gradi,
lunedì, martedì dovrebbe arrivare il kit sera per le misurazioni dei valori. spero di poter inserire i pesci a inizio marzo... voi che dite?

postwardream 09-02-2012 20:39

http://imageshack.us/photo/my-images/685/img3410ol.jpg/

Ecco l'inserimento delle 3 anubias nana su radice di java.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.