![]() |
Da quello che so io e parlo di T5 i Blu Ati hanno più PAR dei Bianchi
|
Ink penso che il problema dei PAR sia solo nostro, ai coralli interessa sopratutto il PUR (sembra un gioco di parole) che guarda caso si trova nello spettro blu
|
biba ti sbagli per due motivi.
il PUR va da 400 a 700nm, quindi serve anche la parte meno blu per fare fotosintesi. Inoltre la luce ha due funzioni: una per stimolare le cromoproteine, e per queste serve il blu intorno a 450nm (la maggior parte delle proteine fluorescenti assorbe intorno a 450nm e riemette luce ad altre lunghezze d'onda, fenomeno noto come fluorescenza), l'altra, forse più importante a far funzionare una vasca, serve a consumare nutrienti con la crescita di tutti gli organismi fotosintetici, i quali usano praticamente tutto lo spettro (clorofilla A e B, peridinina, b-carotene, bacteriorhopsina). Se dai solo blu, cresce poca roba e quindi c'è poco consumo con conseguente difficoltà a tenere bassi i valori. Io credo venga prima avere la vasca con acqua perfetta e poi i colori. Impossibile avere i colori se i valori non sono perfetti. I coralli sono solo ospiti di un sistema. Non sono loro a far funzionare le vasche. Se la vasca gira, i coralli stanno bene, crescono e sono belli. Viceversa c'è poco da fare. |
cmq per le zooxantelle, che forniscono energia al corallo(che è quello che ci interessa), il picco di luce che maggiormente assimilano è sui 450nm (quindi blu) e poi se non sbaglio c'è un'altro picco sui 590nm, ma che viene meno assimilato
|
Quote:
piccola prova...... se prendiamo una 10x54...e ci mettiamo tutti neon KZ new generation......serve aggiungerne o sostituirne 2 con dei blu plus???io credo di no...... però cambierei 2 di loro per 2 KZ Fiji :-)) , ovviamente è un esempio grossolano..... xkè io metterei anche l'attinico:-)):-)):-)) e ci sarebbe ancora da smanettare:-) |
poffo , infatti è la giusta combinazione di luci che da il pigmento, ma benny mi sembra che non l'avesse con soli 2 t5 blu contro 2 hqi + altri 3o4 t5 bianchi#24
e se andiamo in fondo su 800 litri ci starebbe anche unaltra hqi#36# ma capisco che il problema sia la bolletta... |
Quote:
l unica cosa che ho notato che non tutti i coralli sps gradiscono tanto blu. ad esempio la stylopora pistillata in ambiente povero di nutrienti se messa sotto i blu diventa rosso fuoco, ritrae i polipi e tira dalle punte. sostituendo una luce blu a una rosa ,proprio sopra la pistyllata, il corallo si riprende in pochi giorni. #24 |
Chris, ma perchè tu sei sempre sotto-zero... :-))
Non sei come noi comuni mortali... Dai, magari un giorno ci arriverò anche io... Comunque le stilo sono i migliori indicatori della quantità di nutrienti. |
Quote:
7 aquablue spezial da 15000 k 2 blu plus potrei togliere 2 aquablue e mettere i blue plus oppure canopy con 2 lumenbright...2 hqi 400 watt..2 lumatek..2 t5 blu da 80 povero me |
Cri,
forse perchè le stylophore vivendo vicino alla superficie dell'acqua hanno bisogno anche dello spettro rosso, visto che alla profondità dove vivono sicuramente ne ricevono |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |