![]() |
Quote:
Fabio non sono daccordo. dove ci sono macroalghe i corallli sono quelli a soccombere. sopratutto nelle nostre vasche. in mare invece soccombono le alghe perchè ci sono pesci alghivori che se le mangiano ma dove c'è un pesante prelievo di pesci....le alghe ricoprono tutto. |
da biologico interno a schiumatoio
#22#22#22Ciao,vorrei raccontare la mia esperienza.da poco ho tolto il biologico interno e l'ho sostituito con uno skimmer e neache potente:un nano della tunze a bordo vasca. sono passato nel giro di un mese da 30 di nitrati a 1.
con pochi soldi ho cambiato radicalmente qualità dell'acqua e ora posso allevare coralli e far vivere meglio i miei pesci,perchè anche se sarà vero che i pesci sopportano quantità di nitrati ma ritengo che siano comunque dannosi per la loro salute.se i nitrati sono cancerogeni per l'uomo non potrebbero essere causa di abbassamento di difese immunitarie e quindi di malattie per i pesci? Se abbiamo la possibilità di togliere merda dall'acqua e io l'ho sperimentato coi miei occhi,perchè non farlo anche "SOLO" per i pesci? Vorrei anche capire,perchè si dice che lo schiumatoio deve essere "POTENTE" se un piccolo schiumatoio nano della Tunze a bordo vasca toglie tutto quello che c'è da togliere? Quest'ultima non è una domanda polemica ma un desiderio di capire cosa fanno in più certi schiumatoi rispetto ad altri.grazie,ciao a tutti. |
Guasta21 leggo che sei di rozzano...qual'e ' il tuo negoziante di fiducia? sono anche io di queste parti..spero solo non sia un garden..
se ti puo' interessare a corsico c'e' un negozio con in vetrina una bella vasca con 2 filtri biologici che gira da anni e non sono mai stati puliti usa t8 come te e riesce a tenere anche qualche lps oltre che ogni tipo di mollaccione ,non e' questione di sfide o tentativi..e solo questione di esigenze degli animali. se non vuoi inserire nessun corallo molle o duro che sia ti consiglio di togliere meta' delle rocce per garantire ai pesci maggior spazio vitale ..un balestra e' stretto in 250 lt. lordi. |
matteo , certo , è quello che dico io: dove prosperano i coralli soccombono le alghe e viceversa ... ci possono essere vasche ben funzionanti , con coralli e alghe , ma è un segnale che la situazione non è ottimale , perchè più è basso il quantitativo di nutrienti più c'è calcificazione e di conseguenza crescita e assorbimento di nutrienti ... paradossalmente meno nutrienti hai , più ne servono .... ovviamente le cose che entrano in gioco sono diverse , questo è un discorso in linea di massima
|
guasta, i tuoi dati alla mano sono dati che hai letto in giro... ti consiglierei di provare a mettere in pratica quanto sostieni perchè credo che nessuno di noi si diverta a spendere soldi inutilmente e complicarsi la vita con apparecchi... Non puoi sostenere una tesi su dati di altri.
Io non credo che "basti fare più attenzione" per avere migliori condizioni chimico-fisiche dell'acqua. Tutti noi facciamo già il possibile per ottenere le migliori condizioni e siamo convinti che lo skimmer sia una necessità, non un optional. Se bastasse guardare l'acqua per farla migliorare staremmo tutti a rimirarla giorno e notte risparmando soldi. Le condizioni della tua vasca non sono nemmeno congrue per ciò che ci allevi attualmente, figuriamoci per animali più impegnativi. Se credi davvero di poter ottenere quanto dici anche senza skimmer non hai da fare altro che provare. Però sappi che una vasca dove 2/3 del contenuto è fatto di SPS-LPS e con un buon numero di pesci, non è la stessa cosa della tua vasca con 50kg di rocce e alcuni pesci. |
Quote:
|
va bè,nessuno che risponde?domanda non interessante?
|
Quote:
|
Luca, secondo me lo skimmer più potente serve per vasche con molti coralli sps e/o lps e per sistemi di alimentazione molto spinti dove le sole rocce o uno skimmer piccolo non riuscirebbero a ristabilire un equilibrio (aspetta però qualcuno che ne sa un pò di più... ;-))
|
ZON...
Mai frase fu' cosi giusta...... non e' questione di sfide o tentativi..e solo questione di esigenze degli animali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |