![]() |
bè tu prova...poi facci sapere...
|
Anche nell'articolo di Coralli viene specificato che la kalk fa precipitare i metalli...
Mentre rimane dubbio se il carbone assorba metalli oppure i complessi organici adibiti a legare i metalli rendendoli innocui. |
la kalk (idrossido di calcio) è pochissimo solubile..una solzuione satura di idrossido di calcio è di 900 mg/L..
Lo ione idrossido che deriva dalla dissociazione della kalk può reagire con qualsiasi catione presente per formare idrossido di...(nome matallo).. se incontra il Fe3+ forma idrossido ferrico poco solubile così come il ferroso (Fe2+).. quindi ci può stare che la kalk abbassi il Fe ionico libero..ma non tutti i metalli.. tutti i sali dei metalli alcalini (Na, Li, K, Cs, Rb, Fr) sono solubili ad esempio.. ma i ragionamenti fatti così sono inesatti perchè non tengono conto di tutte le variabili dell'acquario a cominciare dal fatto che gli ioni idrossido sono sempre in eccesso avendo il pH basico in vasca..e che l'idrossido di calcio stesso formato in acqua dovrebbe precipitare, così come il fisfato di calcio ect..ci sono milioni di equilibri spostati in una direzione o in un'altra a seconda delle aggiunte, del redox ect ect..l'avviso sul barottolo del ferro infatti dice di non farlo passare per la kalk poichè là è molto elevata la quantità di idrossido.. senz'altro un oligo non è uguale ad un altro, non è pensabile che se il corallo non trova quello corretto ne usi un altro.. |
Aggiorno...
Fe misurato oggi ancora zero, nonostante integrazioni, semppure modiche (ho fato metà della dose prevista per paura...) la vasca va comunque meglio e non noto effetti negativi... Pertanto non ci sono elementi che mi facciano pensare che il ferro non sia davvero zero... Dopo il test ho dato la dose necessaria per riportarlo ancora una volta a 0,15 e proseguiro a integrerlo ad alte dosi osservando attentamente gli animali. Però questo fatto del ferro mi sfugge davvero e non trovo soluzione se non integrarlo in modo estremo... La cosa che meno combacia è proprio il fatto che è solo il ferro a consumarsi in questo modo... gli altri elementi si consumano all'incirca secondo le previsioni derivanti dal consumo di calcio/carbonati... |
Non e' che precipita come idrossido magari.. La vasca gira
Meglio in che senso ? Cosa hai notato? |
ragazzi io uso Oligoelementi della Elos ... qualcuno di voi li usa ? se si con quale frequenza ? grazie
|
buddha, si sono molte più punte di crescita, anche su animali che prima erano fermi o con scarsa crescita... ma questo potrebbe essere anche merito del cibo della redsea invece di altre cose che davo... a conferma della maggiore crescita, c'è un maggiore consumo di ca/kh, che si sono abbassati in modo notevole...
piuttosto in negativo ho notato una montopora stellata che ha perso il verde per diventare più marrone, nonostante stia crescendo... il sovradosaggio di ferro si manifesta con uno smarronamento per incremento delle zoox... Altri animali invece non si sono minimamente scuriti... e poi resta comunque il problema che il test rileva zero, metto dose per portare a 0,15 e poi misuro 0,15... avrei avuto seri dubbi sul test se dopo il dosaggio avrei letto sempre zero... ma in questo caso non so davvero cosa pensare... |
Secondo un sillogismo:
RIguardo alla Kalk e al ferro, be il ferro viene usato anche nelle resine anti fosfato, quindi si lega ai fosfati. Da'ltra parte i coralli usano i fostati al posto del Calcio quando sono in alta concentrazione (con danni alla struttura), quindi fosfati simili chimicamente al calcio. 1) fosfati hanno legami simili al Calcio 2) Fostafi hanno legami affini al ferro --> calcio ha legami affini al ferro. Quindi mi torna che la Kalk possa legarsi al ferro in alte concentrazioni |
sì ma io non uso kalk da settimana scorsa... e il ferro è sceso lo stesso...
d'altro canto la vasca sta prendendo dei colori che prima nemmeno sognavo... |
te lo avevo detto che secondo me il kalk non centrava con la discesa del ferro
pero' e' starno che scenda sempre |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |