AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   colori coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322274)

dany78 05-10-2011 01:30

ma hai anche rifatto la vasca nel farattempo?????? la rocciata tra la prima foto e le altre 2 cambiano totalmente

valentina84 05-10-2011 01:37

si, nel frattempo e' anche crollata la rocciata, come se non bastasse....#23
cmq la cosa che mi spinge a insistere sull'argomento e' che la settimana dopo aver abbassato i led e cominciato ad alimentare di piu' si sono fermati i tiraggi e i coralli hanno ripreso a formare il tessuto e comunque ha collassato a 27 gradi e non ai 30 della prima foto che sono durati quasi 3 mesi

lucas79 05-10-2011 08:44

Penso che avendo abbassato la temperatura e alzata la Plafo e ridotto al 40% i led ed inserito la resina contro i fosfati posso solo aiutare la vasca.

savo69 05-10-2011 08:51

Sono anch'io d'accordo con dany78 anche se l'esperienza di valentina84 non e' da sottovalutare. Molto probabilmente e' una concomitanza di fattori che provoca questi problemi, e la temperatura è uno dei fattori fondamentali (con questo non voglio escludere totalmente la luce ma ritengo che 7 mesi siano davvero troppi per considerarla causa principale)..... Inoltre c'e' una cosa importante da considerare... molti di noi prendono i valori letti dai propri strumenti come valori "assoluti".... la cosa non e' affatto cosi.... quanti di noi hanno gli strumenti tarati con dei primari certificati? nessuno (ed e' ovvio che sia)... Io sono convinto che la qualità dei termometri che utilizziamo per leggere le temperatura nelle nostre vasche sia estremamente scadente e questo vuol dire che ognuno di noi legge delle temperature diverse a parità di condizioni (leggeremmo valori diversi anche se misurassimo la stessa acqua).... La scarsa qualità implica letture diverse, a volte, anche di oltre 1 grado.... questo vuol dire che i 28 gradi letti da lucas79 possono essere anche 29 o addirittura 30, mentre i 28 letti da valentina84 nel periodo estivo possono essere tranquillamente 27.... non fidiamoci troppo di quello che leggiamo sui nostri strumenti :-)

lucas79 05-10-2011 09:16

Hai ragione è anche vero questo,non sono molto affidabili i valori della temperatura

Achilles91 05-10-2011 18:59

voglio spezzare una lancia in favore di valentina
estate temp 30,5 gradi di giorno con refrigeratore sempre acceso giorno e notte la sera 29 non scendendo mai sotto 27,5 la vasca la vedete in firma non ho perso niente anzi crescono da pazzi

dany78 05-10-2011 22:54

Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061163430)
si, nel frattempo e' anche crollata la rocciata, come se non bastasse....#23
cmq la cosa che mi spinge a insistere sull'argomento e' che la settimana dopo aver abbassato i led e cominciato ad alimentare di piu' si sono fermati i tiraggi e i coralli hanno ripreso a formare il tessuto e comunque ha collassato a 27 gradi e non ai 30 della prima foto che sono durati quasi 3 mesi

la vasca è collassata a 27 ok ma la botta l'hanno presa nei 3 mesi precedenti con 30°,hai fatto caso se ti si sono alzati i valori di no3??? se si a quanto ti sono arrivati????
ma hai anche cambiato vasca nn mi sembra la stessa della prima foto-28

valentina84 06-10-2011 00:45

Yes, di mezzo c'e' stato anche il cambio vasca
Gli No3 si sono alzati i giorni successivi il cambio vasca come era prevedibile, prima non erano nemmeno misurabili

lucas79 06-10-2011 10:32

I coralli continuano a sbiancare la vasca sta per morire

valentina84 06-10-2011 10:37

aggiornamenti sui valori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.