![]() |
Ok, grazie.
|
Che ne pensate di questi 2 neon:
Wave tropical river 7000 K http://www.aquariumshop.it/wave-lamp...er-p#1867.html Wave Plant power http://www.aquariumshop.it/wave-lamp...er-p#1860.html Devo abbinarne uno all'Arcadia 4000 K che già possiedo. |
7000 k ancora va bene, per la marca non saprei, alla fine non ci sono molte differenze tra una e l'altra..quella rosa (fitostimolante) la lascerei stare, stimola solo le alghe.. :-)
|
Ok, grazie mille; in effetti facendo una ricerca sul forum, tutti quelli che avevano questi 2 neon si lamentavano che avevano problemi di alghe (spero dovuti a quello rosa e non a quello che andrò a prendere io)...
|
Ho fatto i primi test:
NO2 Wave: 0.05 mg/l NO2 Sera: 0 mg/l NO3 Wave: 5 mg/l NO3 Tetra: 12,5 mg/l Me li son fatti prestare da un amico perchè mi arriveranno la settimana prossima; i Wave erano aperto da un anno e un mese, gli altri erano nuovi. Vasca allestita da 6 giorni e ho aggiunto un pizzico di mangime in granuli solo una volta, all'inizio. Ci sono solo piante. La discrepanza nei valori dei nitrati probabilmente è dovuta al fatto che nei 2 test la scala è diversa e i miei risultati sono i valori successivi allo 0, infatti in un test la scala è: 0, 12.5, ecc; nell'altro è: 0, 5, ecc... Mi chiedevo, com'è possibile che praticamente non ho nitriti e ho nitrati? mi sembra improbabile che il filtro sia già maturo, anche perchè non ho inserito neppure l'attivatore batterico, ma solo il biocondizionatore... |
Io mi fiderei più dei sera...il picco può arrivare anche all'improvviso dopo tre settimane di valori perfetti..non è una scienza esatta, non si sa con precisione quanto ci mettono i vari cicli ad instaurarsi e stabilizzarsi.. :-)
|
Quote:
Ma non è strano che ci siano presenti nitrati? |
Sì dei nitriti..
E' normale avere i nitrati durante la maturazione... :-) |
Ok, quindi attendo il picco dei nitriti; grazie...
Sto cercando di sistemare al meglio le piante, oltre a quelle da me inserite volontariamente ce ne sono un paio di altre inserite involontariamente: Rotala rotundifolia red Marsilea hirsuta Praticamente mi sono state date da chi mi ha spedite quelle richieste. Guarda quì: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282673 Inoltre oggi ho comprato 2 legni e li ho tenuti in acqua calda prima di inserirli, ma ahimè appena messi in vasca ho notato che stanno a galla, forse avranno bisogno di un paio di giorni. su un legno ho messo del muschio di java (penso sia questo, è quello della foto dell'altro link), i Microsorum pteropus (se sono loro) e l'ho inserito un pò nel ghiaino e mi sembra che non dovrebbe venire a galla; per l'altro legno aspetto che non galleggi più perchè è un pò più grande e ci metterò su le Anubias e il muschio restante... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |