![]() |
tanto le aiptasie se nessuno te le mangia tornano alla prima talea che metti..i vermocani sono buoni perchè toglierli? aggiungi le rocce vedrai che troverai il modo anche di farle volare, quando meno te la aspetti la fatalità ti farà trovare l'angolino ad incastro perfetto...
|
Ragazzi era un pò che non aggiornavo questo topic; ma ero ( e sono) in una fase abbastanza statica e non avevo grandi novità da raccontare... ora però vi faccio un aggiornamento dei lavori in corso.
Intanto a seguire alcuni cambiamenti sulla rocciata. Comincia a soddisfarmi sempre più. L'ho alzata, è abbastanza ariosa, con diverse grotte, nascondigli, non poggiata alle pareti e con molto spazio per i pesci. Quello che volevo.... I 2 atolli hanno diverse terrazze per i duri; mentre i molli andranno in basso e sulla sabbia. C'e' ancora una roccia piatta al centro tra i 2 atolli come potete vedere, ma mi serve per la mia Cataphillia che come vi dicevo in precedenza è molto grande e tutta aperta mi servirà anche a coprire l'antiestetico pozzetto centrale. Insomma non mi pare una grande rocciata, ma mi fa meno schifo delle prime ( grazie anche ai vostri consigli). Per quanto riguarda la gestione. Ho somministrato Batteri con regolarità. Sono partito con il carbone ed ho aggiunto la zeovite ( probabilmente tra qualche tempo la toglierò.... ma in questa fase mi aiuta a tenere bassi gli inquinanti). Il ciclo luce oramai è a regime per la durata ma non nella intensità.... aspetto a mettere i duri. Sarebbe solo uno spreco di corrente spingere ora. Al momento viaggio al 50% della potenza della plafo. i valori sono: KH 8 PK 7,60 - 8,00 ( ancora bassino...) PO 0,04 ( Martini ) Nitriti assenti Nitrati assenti Ca 400 Ma 1200 Insomma non c'è male. L'acqua è chiara e tra una 15 di giorni comincio a mettere dentro i primi animali. Grazie per i vostri soliti e preziosi consigli..... http://s2.postimage.org/167qdis10/IM...10109_1936.jpg http://s1.postimage.org/2wg40dz44/IM...10109_1936.jpg http://s4.postimage.org/1d62fwzc4/IM...10109_1937.jpg http://s3.postimage.org/1ioip611g/IM...10109_1937.jpg |
Anche se non ti ho dato consigli (non ne sono in grado...) la tua esperienza mi interessa molto. Prima o poi vorrei anch'io tornare al marino con il DSB, tanto + che ora ho una vasca artigianale alta, che potrebbe facilmente ospitare i cm del fondo senza penalizzare la profondità.
Avrei un paio di cose da chiederti. Per riuscire a fare i tuoi 13 cm, come hai calcolato la quantità di sabbia da comprare? E che rapporto litri/rocce hai deciso di usare, visto che, come dici, non hai i vincoli "fissi" del berlinese? |
Quote:
Detto questo.... Relativamente alle tue domande. Sempre per info ricevute ho optato per un volume di sabbia molto alto 13-14 cm. Ho sposato la tesi di chi sostiene che un DSB per essere tale deve avere almeno questi spessori. So che c'e' chi la pensa diversamente, ma questa e' stata poi la mia scelta. Per I calcoli....? Ho usato il sistema piu' banale ma piu' sempice possibile: ho fatto un conto di massima quindi ho preso diversi sacchi di sabbia dal mio negoziante e gli ho riportato quello che avanzava. Tutto qui. Per I'll rapporto rocce - acqua. Mi sono ispirato ad una pura scelta estetica. Con 250 kg di sabbia in vasca c'e' ch I addirittura inserisce rocce sintetiche... In quanto le rocce svolgono una azione relativa. Io ho inserito circa 60 kg di rocce giusto per aiutare a arricchire la fauna batterica in tempi piu' rapidi. Spero di averti risposto Giagio |
Su quanti litri netti in vasca?
|
Lo vedi dal mio profilo. Comunque le misure della mia vasca sono 1.80 X 65 X 58 quindi senza sabbia siamo intorno ai 680 -690 litri.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Scusate volevo dire tra 680 e 700 litri.... La faccina mi e' partita per caso, Sto scrivendo dal Black Berry. Anzi vi dico che sto scrivendo dalla Svezia e fuori sono 18 gradi sotto zero.......ciao Giagio |
Grazie, avrei dovuto verificare il profilo...#23
Non raffreddarti troppo! :-)) |
Ciao a tutti... anche io sto facendo il mio primo dsb.
e nella sezione il mio primo acquario marino... comunque ho letto tutto quello che avete fatto... solo ora sono indeciso sul dafarsi... inserire integratori oppure no... io vorrei far fare tutto alla sabbia,.. altrimenti non è un dsb... voi come avete fatto in conclusione...? p.s. io ho circa 10 cm e non so se inserire altra sabbia... cosa posso fare? Grazie mille in anticipo |
Gli integratori sono l'ultimo dei tuoi problemi. . In che senso non vuoi fare fare tutto alla sabbia? Lo scopo del dsb e' che la sabbia denitrifichi e alimenti il sistema.. appunto fa tutto, ciò che per me puoi fare e acquistare copepodi e anfipodi vari da buttargli dentro a riprodursi..
|
Quote:
ok dove posso prendere i copepodi e anfipodi e piu che altro.... cosa sono...? batteri? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |