![]() |
Il kh corrisponde alla gocce messe..quindi e' 11..
|
#36# sì è 11..... rifatto per sicurezza ora attendo l'arrivo delle resine così le metto e aspetto........:-)
|
Quote:
perche' è utile abbassare i fosfati in un acquario di soli pesci? (visto che le alghe vengono eguale, se non altro per l'ammoniaca) |
Dal mio poco sapere.......penso per evitare le alghe........
#13 ma mauro56,senza offesa, io non faccio solo pesci.....non voglio sps per il discorso reattore di calcio al momento,ma lps e molli. E' vero che sono meno esigenti come qualità dell'acqua rispetto agli sps ma credo che se comunque imparo ad avere valori buoni, ed imparo a gestire in modo corretto la vasca sin da subito,forse avrò meno problemi ed in caso decidessi di passare agli sps,il salto sarebbe meno difficoltoso. Comunque sto parlando da totale incompetente,quindi magari mi sbaglio di brutto #12 |
No, è corretto, se hai quantitativo di rocce accettabile, lps e molli secondo me possono dare belle soddisfazioni con un impegno modesto e poi metti qualche lps facile e l'appetito vien mangiando....
E mi rendo conto che è corretto l'uso di resine (prendile buone se no non servono a nulla), perche' lo skimmer non è molto performante Comunque non sono completamente dell'idea che l'uso di resina eviti le alghe, infatti io ho sempre avuto fosfati 0,05 massimo e una tonnellata di alghe ad ogni restart . Leggendo l'articolo su acquaportal sulle mangrovie (che ti consiglio di leggere, anche solo per vedere le foto che sono stupende), forse (forse) sto cominciando a capire il perchè. Tieni anche presente che ilo reattore di calcio non è indispensabile, io non lo ho, ho un reattore di kalkwasser, e (fino quest'inverno) avevo molti sps (integro un po' con calcio cloruro e bicarbonati). Adesso sono al terzo restart e le alghe sono scomparse da poco ... |
Beh le alghe dipendono molto dai nitrati... Il reattore non e' indispensabile ma molto utile per una vasca di sps più che altro x non impazzire a dosare cloruro di calcio che devi bilanciare con bicarbonato e carbonato di sodio.. Il kalkwasser aggiunge pochissimo calcio poiché l'idrossido e' pochissimo solubile..
|
L'articolo lo leggerò sicuramente:-))
Le rocce sono 30kg (la mia vasca misura 70x60x45) Per quanto riguarda lo skimmer alla fine ho preso H&S 110,appena arriva lo monto,giusto per essere più tranquilla. .......per quanto rigurda reattori & c. al momento sono TAAAAAANTO ignorante....... ........devo studiare....... ...ma se,per esempio, accendessi ora le luci con i fosfati a 0.5mg/lt mi ritroverei un algaacquario....poi sicuramente passando il tempo si abbasseranno,anche grazie all'aiuto delle alghe che se li mangiano....ma,magari con le resine un pò si accellera questo processo, comunque arriveranno in tutti i casi...... |
Quote:
Reattore di calcio ,a mio parere,non serve a meno che tu non voglia allevare coralli sps ;se limiti l'inserimento con molli e lps basta integrare con buffer o oligoelementi . Le luci accendile e basta ,la tua osservazione è giusta nel dire che le alghe arriveranno in tutti i casi,i valori vanno cmq tenuti sotto controllo per limitare la proliferazione algale . Vedo che sei di reggio ... la famiglia si allarga :-) Se hai bisogno di qualche dritta specie per gli acquisti chiedi pure. |
GreenPeace:- Vè che bello :-)) Sono della montagna:Ramiseto (paesello ai più sconosciuto)!!!
Dritta per gli acquisti.....nè approfitterò sicuramente!!!! Io di solito mi faccio mandare tutto on line. A Reggio conosco solo un negozio #13 |
Buongiorno a tutti!!!
Finalmente mi è arrivato lo schiumatoio nuovo h&s 110 :-)) Montato,ora devo capire solo come tararlo al meglio..... L'unica cosa è che mi fa andare un sacco di micro bolle in vasca,c'è un metodo per evitarle? Messo ache resine antifosfati,tra una settimanina misuro i valori... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17. |