AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Gli Elassoma: i pesci d’acqua fredda dimenticati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249549)

giadina 18-08-2011 18:46

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 1061059995)
riesumo anch'io questo post x la bellezza di questi pesci el la loro sorprendente versatilità e anche x dire che qui da me sono in listino anche a buon orezzo (€5 a testa) unico problema : ordine minimo di €100 ... appena mi verrà voglia di allestire un nuovo acquario spero ditrovare qualcun'altro che li voglia xchè io di 20 non me ne faccio assolutamente niente ... se interessati al fornitore mando mp

fammi un fischio che partecipo volentieri !

lego 30-09-2011 15:28

pesci veramente belli ed interessanti

Olga 05-10-2011 23:32

Salve, mi sono iscritta stasera ed ho letto talmente tanto che mi sta per esplodere la testa percui scusate se non ho letto tutte le pagine!

Vorrei solo dei chierimenti:
-questi bellissimi pesci non possono vivere con i carassi?
-avete trovato fornitori in campania? io sono della provincia di Salerno.
-il prezzo approssimativo?
-aspettative di vita?
-non superano i 5cm?

scusate ancora... #12

onlyreds 06-10-2011 08:14

ciao Olga e benvenuta su questo forum!
Quote:

-questi bellissimi pesci non possono vivere con i carassi?
direi di no, i carassi devono stare in vasche dedicate a loro e gli elassoma pure..

Venus 06-10-2011 08:19

Ragazzi mi raccomando...se li trovate, occhio ai sessi!
Le femmine sono più che rare, e di solito in negozio si trovano solo i maschi...molto meglio prenderli da qualche allevatore amatoriale che possa garantire al 100% sul sessaggio.
Anche qui dalle mie parti a cercarli bene si trovano in listino, anche a 3€ mi pare, ma non li ho mai presi proprio per questo motivo...in parole povere, la ciulata è quasi sicura!

Marco Vaccari 06-10-2011 08:28

....non superano mai i 5cm.... anzi direi che non arrivano ai 4cm... Gli Elassoma più grandi sono gli zonatus, che raggiungono e superano i 5 cm, ma è impossibile trovarli nell'hobby..
Come scrive Onlyreds, gli Elassoma devono essere allevato in vasche a loro dedicate, magari anche piccole, anche se bacinelle all'aperto ricolme di piante sono la soluzione ideale...
la loro aspettativa di vita?... direi che nelle mie vasche hanno raggiunto i tre anni....
il prezzo?... dipende... una volta era molto basso... ora, potrebbe essere più alto... ma come scrive Venus, la sex-ratio è sbilanciatissima a favore dei maschi... difficile trovare femmine e se ci sono bisogna tenersele care... il problema è che quasi tutti gli esemplari di commercio sono non-sessabili (anche Elassoma adulti nelle vasche di negozio sono bianchini e non sessabili) quindi bisogna avere molta fortuna... considerando che su 30 maschi nasce una femmina (almeno in cattività) ...
ciao!

Olga 06-10-2011 20:13

Grazie mille e fatemi sapere se trovate qualche privato in campania che li ha...
...peccato che non possano andare con i carassi -e49fb3

Marco Vaccari 06-10-2011 20:38

....ma .... Olga... ma perché li vuoi tenere con i pesci rossi?... sono pesci delicati, dai colori scintillanti e dal comportamento interessantissimo... da scoprire a poco a poco in vasche a loro dedicate...

con i carassi?....#07.... no, dai..........
E' come comprare la pizza più buona che c'è e buttarci sopra il Ketchup e le patate fritte!!!..;-)

Olga 06-10-2011 22:57

Era solo curiosità!
Non li prenderei comunque per ora.
Intanto vorrei sapere comunque se ci sono fornitori nella mia zona.

willy83 08-01-2012 03:18

anche io sono interessato a questa specie che è introvabile almeno qui...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.