AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario : Problemi Valori Acqua (pag. 9 tnks) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225366)

Darklight 04-02-2010 11:26

Dunque ? Qualcuno mi helpa ?

|GIAK| 04-02-2010 13:04

Darklight, io non ho mai tenuto pesci a valori non consoni (se non per poco tempo) quindi esperienza pratica fortunatamente non ne ho... ho vsito però pesci tenuti in condizioni non idonee e questo mi ha sempre fatto desistere... cmq basta scavare un po nel passato dei pesci, vedere dove vivono in natura, informarsi un po per capire di cosa hanno bisogno... un pesce del lago malawi per esempio non lo metterei mai a ph 6 kh e gh 4 perchè so che nel suo abitat naturale ci sono valori dell'acqua diametralmente opposti... tutto qui... quando non conosco un pesce, mi affido ai consigli dei più esperti ;-)

sarebbe meglio mettere i cory della stessa specie ;-)

non cambia molto tra cardinali e neon... questa sostituzione non gioverebbe... ;-)

Darklight 04-02-2010 13:09

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
Darklightquando non conosco un pesce, mi affido ai consigli dei più esperti ;-)

Ecco ... ed è quello che cerco di fare .

Solo che in un forum mi dite che non vanno bene , mentre in un altro forum mi dicono che non c'è alcun problema . Cerco sul Web ed un sito mi dice che vanno bene , su un altro conferma quanto dite voi . Passo da 3 negozianti e tutti mi dicono che vanno bene ...

Mettiti nei miei panni :-D

Ad ogni modo io , scanso equivoci , se quel mio amico se li prende glieli do e metterò dei Platy ;)

Però il problema si ripresenta e voglio capire come affrontarlo in un futuro per non ritrovarmi in questa drammatica situazione

Quanto all'ancistrus ? Le ampullarie ci stanno bene ?

Per i Corydoras torno dove ho preso il primo e spero ne abba almeno un altro paio ! :-)

|GIAK| 04-02-2010 13:26

Darklight, ti capisco perfettamente... ci sono passato anche io per altri pesci... in questo caso bisogna andare alla fonte

mi autoquoto:

Quote:

basta scavare un po nel passato dei pesci, vedere dove vivono in natura, informarsi un po per capire di cosa hanno bisogno...
molti dicono che i neon posso vivere a qualsiasi valori perchè ormai da generazioni sono allevati in acqua non consone... secondo me alcune generazioni non possono modificare quello che è stato raggiunto con tutti gli anni di evoluzione che ogni animale al mondo affronta... ;-) forse la base sta proprio qui ;-)

Darklight 04-02-2010 14:45

Quote:

Darklightsecondo me alcune generazioni non possono modificare quello che è stato raggiunto con tutti gli anni di evoluzione che ogni animale al mondo affronta... ;-) forse la base sta proprio qui ;-)

Questa frase mi pare un Deja Vu ... e mi pare anche sacrosanta !

Senti , ho rifatto tutti i test dell'acqua e mi pare invariato il tutto ad eccezione del KH che si è alzato molto fino a 9.0 ! -05

Devo/Posso fare qualcosa ?

|GIAK| 04-02-2010 15:45

Darklight, togli i neon e magari metti altri cory, ma aeneus o paleatus (magari scambiando anche quello che hai) visto che sopportano meglio i valori altini..

però c'è da capire perchè si è alzato il kh... ricapitoliamo un attimino... con che acqua hai riempito? che acqua hai usato per i cambi? #24

Darklight 04-02-2010 16:03

Quote:

Darklight, togli i neon e magari metti altri cory, ma aeneus o paleatus (magari scambiando anche quello che hai) visto che sopportano meglio i valori altini..

Ma insieme ai Guppy non posso tenere pesci che nuotano ? Se è cosi vendo i guppy perchè i pesci da fondo sono bellissimi ma sono quasi sempre fermi o cmq lenti mentre io preferisco vedere un acquario colorato e vivace .

I Neon forse riesco a restituirli ma il Corydoras non lo vuole il mio amico e non so a chi darlo ...

Quote:

però c'è da capire perchè si è alzato il kh... ricapitoliamo un attimino... con che acqua hai riempito? che acqua hai usato per i cambi? #24

Ho sifonato l'altro giorno ripristinando con 10 Lt di acqua da rubinetto . Il KH è però incontinuo aumento ad ogni misurazione (2-3 punti)

|GIAK| 04-02-2010 16:15

Darklight, se levi neon è ovvio che puoi inserire qualche altro pesce che faccia un po di macello... insieme ai guppy (che cmq aumenteranno dando colore) potresti mettere dei platy (sempre pochi perchè pure questi si riproducono) ;-)

cmq a questo punto... viene il sospetto che hai qualcosa di calcareo in vasca... le pietre che pietre sono? il ghiaetto cosa è? #24

Darklight 04-02-2010 16:27

Quote:

Darklight, se levi neon è ovvio che puoi inserire qualche altro pesce che faccia un po di macello... insieme ai guppy (che cmq aumenteranno dando colore) potresti mettere dei platy (sempre pochi perchè pure questi si riproducono) ;-)

cmq a questo punto... viene il sospetto che hai qualcosa di calcareo in vasca... le pietre che pietre sono? il ghiaetto cosa è? #24

Ah ok quindi levare i NEon e mettere i Platy mi pare buona cosa ... vedo come procedere .

Qualcosa di calcareo ... ho inserito 2 sassolini che erano già per acquario (o almeno li veva nell'acquario mio fratello quando lo gestiva lui .

Le 3 rocce sono rocce da acquario comprate a suo tempo nel negozio . Cosi pure per l'anforetta .

Altro non ho messo ... #17

|GIAK| 04-02-2010 16:35

Darklight, io testerei ad una ad una tutte ste robe... #24

non hai messo acqua di rubinetto e si è alzato il kh... vuol dire che c'è qualcosa in vasca di calcareo #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.