![]() |
test appena arrivati..........oggi pomeriggio passo un oretta a farli bene uno per uno.che accortezze devo avere??è vero che per il colore devo guardare da sopra e non di lato?
|
aiuto.....ho appena letto le istruzioni del solo calcio e già mi sono persa......devo fare il test normale o quello con precisione più bassa??
come ultima tappa dice di riempire la siringa graduata fino a 1,00 con il reagente nunero3 e poi di guardare la tabella,ma della siringa cosa devo guradare??quanti ml di soluzione del reagente 3 sono rimasti nella siringa..? |
Giusy....
lascia perdere la precisione piu bassa... nella confe trovi: 1 provetta - 1 cucchiaino (blu) 1siringa da 2ml - 1 siringa da 1ml e 1 piccolo cono - 3 boccette di reagente (CA1 in polvere - CA2 liquido - CA3 liquido) - 1 tabella di lettura CA fai cosi: 1) prelevi 2ml acqua della vasca (usa la siringa da 2ml) e la metti nella provetta 2) metti un cucchiaino (raso) di CA1 nella provetta 3) aggingi anche 8gocce di CA2 e agiti per 10 o 20sec (non ricordo) 4) avvita il cono alla siringa da 1ml e preleva 1ml di reagente CA3 (assicurati che l'estremità dl cono sia sempre immersa nel reagente) ed aspiri sino a che l'estremita del tampone non arrivi esattamente su 1ml (se nella siringa c'è un po d'aria non preoccupare) 5) inserisci (goccia a goccia) il reagente CA3 nell'acqua della provetta agita la provetta ogni volta che fai cadere una goccia...continua cosi fin quando vedi che il colore dell'acqua della provetta (che dovrebbe essere diventato rosa/rosso...dopo che hai messo il CA1 ed il CA2) vira e diventa un blu carico 6) a questo punto capovolgi la siringa verso l'alto e vedi in che posizione è lo stantuffo....la siringa è graduata, leggi il valore del calcio con l'aiuto della tabella bo chissa se mi sono capito.... |
allora.giuansy sei stato più che chiaro,cristallino direi,proprio come vorrei che fosse l'acqua della mia pozza!
cmq mercoledì mi sono cimentata con tutti i test salifert che mi sono arrivati! kh =15(che nella confezione anche una boccetta alk ceck solution 7.1 dkh+/- 0,3 cos'è la devo usare e per cosa ,e come va usata?) no3 =25 questo è il valore corrispondente al colore dell'ampollina guardato dall'alto se lo guardo lateralmente il colore è molto più forte,darebbe come risultato 100,è giusto prendere in considerazione il colore guardato dall'alto?? po4=0,1 calcio=350 (comincia a virare sull'azzurro a 0,4 ml ,a 0,3 diventa blu! mg=1470 a 0,2 ml diventa grigio pieno se mi fermo prima è grigio viola. ho anche il test per l'ossigeno ma non l'ho fatto. i valori se non sbaglio non dovrebbero essere bruttissimi......tranne gli no3,in compenso ho le alche verdi che sono uno spettacolo si muovono tipo steli di grano al vento....hanno fatto un prato all'inglese stupendo,adesso compro un mini tagliaerba e il gioco e fatto!!! Vi dirò che dopo anni di dolce,olandese,questi prati non mi soo mai venuti così bene..... come avrete potuto capire sdrammatizzo,alla fine il problema è "solo "estetico",ma ancora non ho capito come liberarmene,come gestire la vasca ,se fare i cambi o meno ,se aspirare o meno.....ci sono tante opinioni contrastanti io per adesso da due settimane non sto facendo cambi e non sto aspirando,le coralline si estendono,ma le verdi non ne vogliono sapere di regredire Quanto devo aspettare? cosa devo fare?quando la situazione è da reputarsi critica? |
Calcio basso, No3 non troppo alti, Po4 da abbassare. Ma non hai il test degli No2 e dell'ammoniaca?
CIAO #19#19#19 |
no2=0
il test dell'ammoniaca non lo ho. qualche consiglio........ |
Quote:
Per quanto riguarda il test dell'ammoniaca io mi trovo bene con quello della Elos. CIAO #19#19#19 |
solitamente a fotoperiodo completo ho fatto cambi settimanali del 10 per 100,poi da quando ho le filamentose in vasca mi hanno consigliato di non fare cambi........
non ci sto capendo più nula ,sembra un cane che si morde la coda....... ho gli no3 alti,per questo ho le alghe ,li potrei abbassare con dei cambi,ma non devo fare cambi per fare andare via le alghe....... aiutatemi !!sono nel pallone |
Guarda che No3=25 non è un problema, puoi aspettare a fare il cambio d'acqua, elimina prima le filamentose.
CIAO #19#19#19 |
ma come le elimino???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. |