AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   EPIDEMIA CORYDORAS - Scambio esperienze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218440)

Pupa 16-12-2009 22:06

PS.
avevo aperto un topic per chiedere aiuto, se qualcuno riconosce i sintomi del mio cory
questo è il link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...080544#3080544

crilù 17-12-2009 00:45

Infatti non ho risposto perchè c'è questo thread in corso....francamente non avrei saputo neppure cosa dire visto che hai i valori nella norma. Dato che il flagyl pare fare qualcosa, continuerei...le alternative non sono molte :-(
Quello che mi stupisce è l'improvvisa "fragilità" di questi pesci, i miei stanno per compiere 11 anni ed all'inizio hanno vissuto in acqua da classica principiante -28d# mai avuto un problema...boh!!

Pupa 17-12-2009 01:36

Beh,
pur non avendo stabilito la causa,
sembra che la cura qualche risultato l'abbia ottenuto,
provo a ripeterla per il terzo giorno e domani tiro le somme..

Il platydoras sembra sereno, e così tutti gli altri, e non so se possa essere stato lui a portare qualche agente patogeno -28d#

averidan 17-12-2009 07:24

Ho letto con estremo interesse questo topic, e condivido il suggerimento di Goose, dovreste scrivere tutti i dati in scaletta, compresa la prassi dei cambi (quantità, tipo acqua usata, ecc.) prima e dopo la malattia, in modo da poter fare un raffronto sulle analogie.
Al momento da quel che ho letto parrebbe che siano solo i cory di Elenio, Paolo Piccinelli e Paolok2 ad avere la stessa cosa, vista la gravità, le modalità, ed il numero di esemplari colpiti.

Così, sempre "a naso", ho il sospetto che sia qualcosa da imputare al negozio/allevamento da cui provengono in origine i soggetti, non riesco a credere che possa essere qualcosa di comune fra un'acquedotto in Lombardia e uno in Sicilia... Elenio e Paolo, cercate di scoprire davvero da chi sono stati importati "a monte" i vostri cory, secondo me la pista da battere è quella...
I mangimi non penso che siano, dato che suppongo siano stati usati sempre gli stessi da tempo (sia nel caso di Elenio che dei 2 Paolo), e qui stiamo parlando di qualcosa di subdolo e fulminante...
A meno che tutti e 3 nel periodo in questione non abbiano usato qualcosa di congelato, ma mi stupisco allora che i colpiti siano solo i cory (ricordo bene che Piccinelli ha degli Altum nella stessa vasca? Fosse stato qualcosa nel congelato, sono certa che i primi a soffrirne sarebbero stati loro...).

Beh, non mi intendo molto di malattie, ma il sillogismo e il pensiero comparato sono la mia ragione di vita, quindi magari con la schedina riassuntiva riesco ad aiutare anche io nel mio piccolo, chissà... :-)
Attendo anche con ansia di sapere i risultati dell'analisi microscopica di Alessandro Falco, che ovviamente saranno utilissimi per studiare poi la cura adatta.

P.S.: PicciPicci, ma che foto metti? Lo sai che le nostro foto private non vanno condivise col mondo intero, cattivone... #19

ELENIO 17-12-2009 11:54

averidan, mai dato nulla di congelato, ho importato circa 2 anni fa decini di mangimi di tutti i tipi specifci per catfish ottenendo solo ottimi risultati, pesci sani, robusti, colorati, e spesso riuscendo ad ottenere una riproduzione mirata. Quindi escludo la coincidenza sul campo alimentare (tutto preso in UK).

Oggi ho notato lo stesso identico comportamento riscontrato da Paolo, molti di loro hanno perso il colore, altri (pochi esemplari) l'hanno addirittura rafforzato. Sono apatici e statici. Quando inserisco mangime, anche se fatto a distanza per non farmi notare e non spaventarli, non si muovo, ma quando torno da lavoro non trovo piu' nulla. Quindi fortunatamente almeno mangiano, il respiro in molti casi è normale in altri leggermente accelerato, ma difficile adesso capire se è per lo stress che stanno subendo.

Avrei pero' due consigli da chiedervi. Per l'alimentazione vado sempre sulla dieta mista o è meglio una dieta proteica o qualcosa in specifico???

Aggiungo qualche goccia di blu di metilene in acqua o qualche antibatterio particolare come cura, oppure dopo il bagno di sale lascio a loro il compito di vincere questa strage?

Paolo Piccinelli 17-12-2009 12:43

Quote:

P.S.: PicciPicci, ma che foto metti? Lo sai che le nostro foto private non vanno condivise col mondo intero, cattivone...
:-D :-D :-D

Ciao cara!!!

Io credo di aver risolto, i cory da stamani sono molto più attivi, le livree chiare e brillanti, non respirano più a fatica e, soprattutto, sono tutti ancora vivi!!! :-))

Nel mio caso era certamente una subdola batteriosi, che ho curato in questo modo:

- pescato i malati e fatto un bagnetto di 20 minuti in 2 litri d'acqua con una pastiglia di furanol sciolta prima per bene (coprite la bacinella perchè salteranno fuori!!!)

- nel frattempo e per i 3 giorni successivi 10 ml di perossido a 10 volumi per ogni 100 litri d'acqua.

Ho appena somministrato al terza dose e domani somministro l'ultima così finisco il flacone.

Tutti i dati della vasca sono nel mio profilo, i cambi sono di circa 20 litri ogni 4-5 giorni e l'acqua nuova è tutta filtrata ed osmotizzata.

Come scritto sopra, i pesci provengono da Ruinemans tramite aquarium2000. :-)

taro 17-12-2009 16:55

quindi, alla fine, è stata probabilmente una infezione batterica fulminante?

miccoli 17-12-2009 20:33

ELENIO,

Quote:

Miccoli quanto tempo fa?
risale a marzo dello scorso anno hanno vissuto soltanto un mese..

chiedo a voi tutti....voi, sifonate il fondo??

ELENIO 17-12-2009 20:47

miccoli, piu' volte la settimana.

crilù 17-12-2009 21:50

Troppo...basta una volta ed anche leggermente, i batteri buoni si annidano anche lì.

p.s. scusate...intendevo una volta/settimana -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.