![]() |
i test per ora fai solo quelli necessari
nitriti temperatura e ph per cominciare quando avrai avuto il picco dei nitriti e si sara stabilizzarto puoi pensare con calma a tutto il resto aqnche perche i pocelidi non hanno particolari esigenze e si adattano a tutte le acquae in piu i valori che hai per i pocelidi sono gia buoni appena appena alti ma abbastanza buoni |
Quote:
Ok, come mai anche temperatura? Ora ho impostato il termostato sui 24#25 gradi, ma non ho ancora misurato lquella effettiva; Fra qualche giorno ripeterò i test nitriti, ph e temp, poi faccio sapere! ecco un'immagine dell'acquario... ;-) |
la temperatura e una delle piu difficili da far quadrare anche se mezzo grado di tolleranza lo abbiamo sempre
un termometro e indispensabile |
Aggiornamento:
Come sapete l'acquario è avviato dal 23/12, sulla sabbia i numerosi banchi di "lanuggine" bianca sono sempre presenti, e ora sono anche sul marroncino. Mi sembra ci siano però i primi problemi: le piante sono sofferenti, l'hidrophila perde le foglie, e sono macchiate a punti di marrone, le limnofile sono giallognole, sembra stiano marcendo... la pianta su lato SX (che nome ha?) anche, l'unica che sembra non patire sia quella più verde a foglie verso il lato DX (ehmm... non ricordo il nome neanche di questa) Ieri ho somministrato delle pastiglie fertilizzanti che erano nella confezione delle stiks, null'altro per ora. che faccio? devo iniziare un protocollo di fertilizzazione, e se si, mi consigliate come procedere, cosa acquistare? Non so se è corretto postare qui le domande o nella sezione apposita, quello che è certo e che vi chiedo aiuto!!!! |
anche le piante hanno bisogno di adattarsi
i valori come vanno? se vuoi non credo ci siano controindicazioni alla fertilizzazione comincialo pure ad 1/6 delle dosi consigliate |
Quote:
|
Leggendo quà e là mi pare di aver capito di aspettare con la fertilizzazione, probabilmente la causa è acqua troppo dura, che converrebbe riequilibrare con cambi d'acqua di ro, ma essendo nel periodo della maturazione, ciò causerebbe un rallentamento dalla stessa.
pare sia arrivato il picco dei nitriti, ho misurato circa 0,6 0,8 mg/l. Ph intorno a 7, temp acqua circa 26gradi. Nei prossimi giorni mettrò altre piante, di facile gestione, anubias, microsorum e ceratophyllum demersum. Modificherò la plafo, implementandola con 2 schermi riflettenti. |
abbassa la temperatura a 24
ore luce? |
Quote:
Come mai mi dici di abbassare la temperatura? grazie per la tua collaborazione ;-) |
le piante si stanno adattando, se fertilizzi ora dai da mangiare alle alghe. mi raccomando,pazienza! ;-)
alla fine che pesci hai scelto? sei sicuro che lo sfondo non sia tossico? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |