AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pulitore e riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212221)

Surfmaniak 05-11-2009 12:15

Eccomi a casa influenzato...managgia..mando un amico a prendermi i test per misurare il Gh e Kh quello degli No2 già ce l'avevo...faccio la prova...ecco i risultati:

Kh 5
No2 assenti (forse non essendoci pesci)..bhoo devo ancora capirlo..
Gh 10

Ma non è stato molto chiaro quest'ultimo test, in quanto l'acqua diventa dalla prima goccia subito giallo tenue (e non passa da marroncina a rossiccia a verde scuro come da descrizione dei sera test) e si scurisce (ma non molto) alla 10 goccia ma ripeto mai diventando verde ma di un giallo piu intenso contando che il reagente è giallo ocra e all'apparenza quasi "oleoso"..forse perchè l'acqua è diluita quasi al 50% con osmotica ?

Jonny85 05-11-2009 12:55

Surfmaniak, ma quello per NO3 ce l'hai già? se non ce l'hai compralo che è fondamentale soprattutto in questo momento....

Intanto mi sa che ti sei sbagliato, la boccetta del Gh contiene un liquido verdastro, non giallo, quello è del kH ;-) se diventa gialla mi sà che è sballato il test, magari è scaduto, perchè il giallo nel Gh non è contemplato come colore...l'acqua d'osmosi non c'entra...

Il kH della sera (liquido giallo) và dal blu al giallo, mentre il Gh (liquido verde) và dal rosso al verde.... :-)

Per me, comunque, dovresti fare anche i test all'acqua di rubinetto, per capire meglio...

livia 05-11-2009 13:29

Surfmaniak, per i nitriti dovresti leggere la guida sul ciclo dell'azoto, non ricordo se ti è stata già segnalata, in caso eccola qui: :-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

comunque è normale che siano a zero...in pratica i nitriti stanno a zero nell'acqua di rubinetto, poi aumentano e tornano a zero. una volta tornati a zero, la vasca è matura ;-)

Surfmaniak 05-11-2009 16:55

No Jonny ho controllato ora...il test del Gh è un liquido giallognolo... assolutamente non verde..leggermete oleoso in quanto la goccia non si scioglie subito ma solo agitando, e comunque non vedo date di scadenza sui test.. comunque era solo per provare, farò fare i test a qualcun altro se trovo persone piu "oneste"...ora torno a letto che sto malissimo..

Jonny85 05-11-2009 17:00

Fidati, uso quei test da anni ;-) Probabilmente avrà preso aria, oppure hanno sbagliato reagente....falli fare dal negoziante (uno serio).....

Surfmaniak 06-11-2009 12:00

Quote:

Originariamente inviata da livia
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

Livia ho letto e trovato molto interessante questo articolo sul ciclo d'azoto ma se non ho capito male x chiudere il ciclo dell'azoto ci vogliono pesci nell'acquario.. quindi..se non ho capito male:
la vasca viene avviata con i batteri NITRIVIT (in quanto non presenti nell'acqua) e filtro e una buona areazione, i batteri iniziano a proliferare e moltiplicarsi insediandosi dappertutto nella vasca..fino ad una specie di esplosione di batteri (il punto critico o picco) per poi riassestarsi..e tornare a zero ? (significa che poi spariscono/muoiono tutti questi batteri ?)
non ho mai studiato biologia ma è molto interessante..

livia 06-11-2009 15:52

Posso provare a spiegare il processo in poche parole, ma è una cosa parecchio complicata :-)
Il processo della maturazione è composto di una serie di reazioni chimiche che avvengono più o meno in sequenza, e ognuna di queste reazioni è portata avanti da una diversa specie di batteri.
Nel caso di un acquario il ciclo in realtà non si chiude, e le fasi del ciclo che interessano a noi sono
NH3 o NH4 (in base al pH)-->NO2-->NO3
(Le freccine vanno lette come "viene trasformato in" ;-) )
Quando metti i batteri in vasca, con cominciano a moltiplicarsi subito, ma iniziano a farlo quando trovano da mangiare, quindi una volta messi in acqua, i primi batteri che si attiveranno saranno quelli che trasformano NH3 e NH4 in NO2. Mentre NH3 e NH4 vengono trasformati, aumentano i NO2 e avviene il picco. Una volta presenti NO2 in vasca, si attivano i batteri che trasformano NO2 in NO3, quindi NO2 cominciano a diminuire e NO3 ad aumentare.
Quando NO2 tornano a zero significa non che dei batteri sono spariti, ma che il sistema ha raggiunto un equilibrio (è maturato) in cui tutto quello che viene prodotto da una reazione viene utilizzato nella reazione successiva...

Non so se mi sono spiegata abbastanza bene... #13

truncksz 06-11-2009 15:57

Quote:

Posso provare a spiegare il processo in poche parole, ma è una cosa parecchio complicata :-)
Il processo della maturazione è composto di una serie di reazioni chimiche che avvengono più o meno in sequenza, e ognuna di queste reazioni è portata avanti da una diversa specie di batteri.
Nel caso di un acquario il ciclo in realtà non si chiude, e le fasi del ciclo che interessano a noi sono
NH3 o NH4 (in base al pH)-->NO2-->NO3
(Le freccine vanno lette come "viene trasformato in" ;-) )
Quando metti i batteri in vasca, con cominciano a moltiplicarsi subito, ma iniziano a farlo quando trovano da mangiare, quindi una volta messi in acqua, i primi batteri che si attiveranno saranno quelli che trasformano NH3 e NH4 in NO2. Mentre NH3 e NH4 vengono trasformati, aumentano i NO2 e avviene il picco. Una volta presenti NO2 in vasca, si attivano i batteri che trasformano NO2 in NO3, quindi NO2 cominciano a diminuire e NO3 ad aumentare.
Quando NO2 tornano a zero significa non che dei batteri sono spariti, ma che il sistema ha raggiunto un equilibrio (è maturato) in cui tutto quello che viene prodotto da una reazione viene utilizzato nella reazione successiva...

Non so se mi sono spiegata abbastanza bene... #13

Credo che non ci sarebbe modo più semplice, concettuale e allo stesso tempo corretto di spiegarlo come hai appena fatto.

livia 06-11-2009 16:01

truncksz, ti ringrazio :-))

OT: i tuoi pesci come stanno?

truncksz 06-11-2009 16:28

Quote:

truncksz, ti ringrazio :-))

OT: i tuoi pesci come stanno?

tutto ok, ho diminuito la quantità di co2 disciolta e non lo fanno più, però non è detta ancora l'ultima parola considerando che il fatto avveniva sporadicamente. Diciamo che sono in attesa di conferma finale, sarà il tempo a decidere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.