AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario in fase di maturazione,consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206229)

G-Virus 07-09-2009 20:31

Ok,seguirò i tuoi consigli! #36# Ma comunque il piccolo cambio dell'acqua posso farlo anche prima di inserire i pesci? #24 E posso lavare la lana di perlon che e un pò sporca da quando è fuoriuscito il fonfo?? #13 Altra cosa...la Bacopa alla fine l'ho dovuta togliere...non ce la faceva proprio.. #07 Avrei voglia di prendere il Microsorum...ma esiste un modo per interrarlo bene,ovviamente lasciando fuori il rizoma?? #24

ghiottolina 07-09-2009 21:11

Quote:

Ma comunque il piccolo cambio dell'acqua posso farlo anche prima di inserire i pesci?
Ad avvenuta maturazione si, lo puoi fare anche prima di inserire i pesci!
#36#

Quote:

E posso lavare la lana di perlon che e un pò sporca da quando è fuoriuscito il fonfo??
Solo se è strettamente necessario... rallenterai, comunque, un po' il processo!

Quote:

Avrei voglia di prendere il Microsorum...ma esiste un modo per interrarlo bene,ovviamente lasciando fuori il rizoma??
Non ho mai avuto questa pianta, ma credo che valga lo stesso metodo che uso per le Anubias... io le mie non le ho mai legate, interro le sole radici, lasciando fuori il rizoma e, sinceramente, non sono mai venute a galla, anche perchè pian piano le radici cominciano ad abbarbicarsi sul fondo... è ovvio che non potrà mai avere una stabilità pari al 100% trattandosi di ghiaia e non di un arredo!

Credo che molto dipenda dai pesci presenti in vasca... se amano scavare legala, altrimenti no! Nel tuo caso nonl a legherei! ;-) Preferisco l'effetto "interrato", ma sono gusti!

G-Virus 07-09-2009 21:25

Essendo già il filtro maturo,in teoria non dovrei rallentare alcun processo...giusto?? #13

Anche a me piaceva più l'idea di interrarle...solo che...non trovo facilissimo interrare le sole radici...che non sono poi lunghissime! come mi consigli di fare? E legarla ad un peso per tenerlo ancorato al fondo? #24

ghiottolina 07-09-2009 21:54

Quote:

Essendo già il filtro maturo,in teoria non dovrei rallentare alcun processo...giusto??
Giusto... scusami, ma non lo ricordavo, scrivo su tanti topic... #12

Quote:

Anche a me piaceva più l'idea di interrarle...solo che...non trovo facilissimo interrare le sole radici...che non sono poi lunghissime! come mi consigli di fare? E legarla ad un peso per tenerlo ancorato al fondo?
Beh, neppure le mie piante avevano radici lunghissime (anche perchè le ho tagliate io), ma dopo un paio di tentativi sono riuscita e sono rimaste lì!
Comunque l'idea del peso interrato nella ghiaia mi sembra buona! #36#

G-Virus 07-09-2009 22:35

Cosa posso usare come peso,che non sia dannoso per la vasca? #24

ghiottolina 07-09-2009 23:19

Una piccola pietra non calcarea. Per accertarti che non lo sia buttagli sopra una goccia di Viakal o un anticalcare in genere... se "frigge" non va bene, altrimenti è ok; ovviamente poi risciacquala meticolosamente prima di inserirla in vasca.

G-Virus 08-09-2009 19:59

Quote:

Originariamente inviata da ghiottolina
Una piccola pietra non calcarea. Per accertarti che non lo sia buttagli sopra una goccia di Viakal o un anticalcare in genere... se "frigge" non va bene, altrimenti è ok; ovviamente poi risciacquala meticolosamente prima di inserirla in vasca.

Bene,lo farò... ;-) Ma sarebbe poi necessario anche bollirla dopo,o non serve? Ma comunque parli delle comunissime pietre che trovi dappertutto? -28d#

ghiottolina 08-09-2009 22:40

Per sicurezza puoi anche farla bollire, se vuoi...

Quote:

Ma comunque parli delle comunissime pietre che trovi dappertutto?
#36#

G-Virus 08-09-2009 22:44

Bene,allora domani provvederò a fare tutto! Consiglio:tu interreresti comunque le radici? #24

ghiottolina 08-09-2009 22:51

Io di solito le accorcio un pochino tagliandole con delle forbici... le radici pare crescano più in fretta e più robuste.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.