![]() |
ma sulla descrizione della co2 premium c'era scritto che 100 gr di zucchero bastavano! come faccio adess? aumento lo zucchero e aggiungo lievito? l'impianto ha praticamente finito di funzionare...
comunque dove c'è l'acquario ci sono circa 16#17° ... secondo te vanno ancora bene? |
Salve a tutti scusate se mi infilo nel topic (piatto ricco; mi ci ficco)ma oggi ho finito di costruire il mio impianto co2, sono passate 6 ore e di bolle neanke l'ombra -20 . Mi sembra di aver messo le dosi giuste cioè 1l d'acqua+300g di zucchero+1/4 di lievito(quest'ultimo forse è poco). Oppure il problema stà nella tenuta del tubo nel tappo della bottiglia anke se la fermentazione si dovrebbe vedere e invece :-( . qualcuno ha avuto questo problema?
|
Quote:
Per il tempo che devi aspettare, credo che sia variabile in relazione alla qualità del lievito e alla perfezione della miscela. L'acqua deve avere una temperatura di circa 24° C per non uccidere i batteri responsabili della fermentazione. Prova ad aspettare ancora un po, magari è solo lenta a partire. Oppure prova ad agire sul deflussore/contabolle (se l'hai inserito) per vedere se aprendolo di più le bolle escono. Quando l'ho montato io, per sbaglio l'ho tenuto quasi tutto chiuso e le bolle non uscivano. Appena ho smollato un po la rotellina tutto è partito a manetta :-)) |
Grazie Fabio #36# La temperatura l'ho tenuta anch'io sui 24° e il deflussore è totalmente aperto l'unico dubbio è se l'ho montato bene #24 #24
Se il tubo è molto lungo pensi si creino dei problemi? Il deflussore và montato capovolto rispetto al suo uso in flebo? |
Quote:
Sinceramente non so se va montato capovolto rispetto a quando si usa per le flebo. Stasera magari ti faccio una foto di come l'ho montato io, così vedi :-) |
:-) :-) :-)
|
quando la fermentazione e' finita e i lieviti si sono pappati tutto lo zucchero l'acqua diventa trasparente, comunque una volta preparata la miscela io lasciavo la bottiglia aperta per una nottata, alla mattina la tappavo e alla sera fa' bolle alla grande #36# #36#
|
roby&deb ha detto:
Quote:
Ma comunque ci mette una giornata x essere utilizzata,giusto? |
corretto, comunque voglio fare una proposta / esperimento, ma preferisco metterla in un nuovo topic, per vedere cosa succede, lo chiamero' CO2 alternativa
|
x kat, il deflussore va capovolto cioè con la parte a forma di ago in plastica rivolta verso il basso. ad esso ci colleghi il tubo che va verso la bottiglia.
ciao! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |