AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   spaghetti al nero di seppia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=166668)

dany78 10-04-2009 18:17

mia suocera lo fa in questo modo fa soffriggere aglio e cipolla finemente tritate,aggiunge le seppie le fa andare x qualche minuto dopodiche mette 1a scatoletta di doppio concentrato della mutti(scusate x la pubblicità),in un bicchiere mette il nero e lo riempie con l'acqua(il bicchiere) e lo versa nel concentrato lo fa andare x 2 ore con fiamma bassa aggiungendo acqua x nn farlo diventare troppo denso e nn farlo bruciare.alla fine deve essere un bel sugo ovviamente nero.
usa seppie fresche con il nero nn prende il nero delle bustine,al limite se lo prendete in pescheria fatevi pulire ed estrarre la sacca dal pescivendolo.
ps io userei gli spaghetti o pasta all'uovo

dany78 10-04-2009 18:17

mia suocera lo fa in questo modo fa soffriggere aglio e cipolla finemente tritate,aggiunge le seppie le fa andare x qualche minuto dopodiche mette 1a scatoletta di doppio concentrato della mutti(scusate x la pubblicità),in un bicchiere mette il nero e lo riempie con l'acqua(il bicchiere) e lo versa nel concentrato lo fa andare x 2 ore con fiamma bassa aggiungendo acqua x nn farlo diventare troppo denso e nn farlo bruciare.alla fine deve essere un bel sugo ovviamente nero.
usa seppie fresche con il nero nn prende il nero delle bustine,al limite se lo prendete in pescheria fatevi pulire ed estrarre la sacca dal pescivendolo.
ps io userei gli spaghetti o pasta all'uovo

fappio 10-04-2009 18:39

dany78, 2 ore ??? allora dici che cuocendole tanto , si inteneriscono ?

fappio 10-04-2009 18:39

dany78, 2 ore ??? allora dici che cuocendole tanto , si inteneriscono ?

annamaria66 10-04-2009 19:41

Ciao qui da noi la fanno in vari modi, io comunque ne uso uno molto veloce.
Soffritto di aglio e cipolla a cui aggiungo subito le seppie tagliate a pezzetti, dopo un po' aggiungo estratto di pomodoro o pomodoro fresco e sempre mescolando subito dopo un po' di vino. Di solito bianco, ma anche il nero non va male. Quando il vino e' evaporato le seppie di solito non sono ancora cotte quindi si aggiunge del brodo fino a quando raggiungono una consistenza diciamo masticabile senza pericolo per i denti :-)) :-)) perche' la seppia rimane comunque abbastanza gommosa malgrado tutto. :-) Il nero va aggiunto alla fine e non va cotto, quindi si spegne subito il fuoco. Io comunque quando le seppie sono particolarmente dure faccio tutta la prima parte in pentola a pressione ,ovviamente chiudo il coperchio dopo aver fatto il sofritto e solo per un massimo di 5 minuti , appena fischia apro e poi finisco
la cottura regolarmente in padella. Cosi' vengono tenerissime ;-) ;-)

annamaria66 10-04-2009 19:41

Ciao qui da noi la fanno in vari modi, io comunque ne uso uno molto veloce.
Soffritto di aglio e cipolla a cui aggiungo subito le seppie tagliate a pezzetti, dopo un po' aggiungo estratto di pomodoro o pomodoro fresco e sempre mescolando subito dopo un po' di vino. Di solito bianco, ma anche il nero non va male. Quando il vino e' evaporato le seppie di solito non sono ancora cotte quindi si aggiunge del brodo fino a quando raggiungono una consistenza diciamo masticabile senza pericolo per i denti :-)) :-)) perche' la seppia rimane comunque abbastanza gommosa malgrado tutto. :-) Il nero va aggiunto alla fine e non va cotto, quindi si spegne subito il fuoco. Io comunque quando le seppie sono particolarmente dure faccio tutta la prima parte in pentola a pressione ,ovviamente chiudo il coperchio dopo aver fatto il sofritto e solo per un massimo di 5 minuti , appena fischia apro e poi finisco
la cottura regolarmente in padella. Cosi' vengono tenerissime ;-) ;-)

annamaria66 10-04-2009 19:45

Ah dimenticavo il peperoncino va aggiunto alla fine a piacimento ;-)

annamaria66 10-04-2009 19:45

Ah dimenticavo il peperoncino va aggiunto alla fine a piacimento ;-)

annamaria66 10-04-2009 19:48

dany78,
Quote:

lo fa andare x 2 ore con fiamma bassa aggiungendo acqua
Due ore mi sembrano un po' tantine :-)
e poi l'acqua mi sa che non ci va proprio :-)
Cosi' piu' che un sugo e' uno stracotto di seppie :-)

annamaria66 10-04-2009 19:48

dany78,
Quote:

lo fa andare x 2 ore con fiamma bassa aggiungendo acqua
Due ore mi sembrano un po' tantine :-)
e poi l'acqua mi sa che non ci va proprio :-)
Cosi' piu' che un sugo e' uno stracotto di seppie :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.