![]() |
ecco, le femmine che ho visto io sono circa così
http://www.apistogramma.it/Apistogra...cmasteri_F.JPG questa è b ella e ben colorata. Diventano anche grossine, se il tuo è piuttosto piccolo a sto punto direi che è propio maschio maschio |
Mr. Hyde, prima di tutto grazie mille per la "consulenza" ;-)
Molto interessante il tuo racconto della tua esperienza con il trio di caca. -05 A questo punto direi che mi metterò ad osservare e attenderò un eventuale evoluzione. La cosa che NON vorrei fare, a prescindere dal sesso, è quella di traumatizzare il nuovo arrivato riportandolo via.....sembra essersi ambientato alla grande e lo vedo proprio "felice" :-)) ;-) Ricordo quando prelevai la povera femmina di caca all'inizio...sembrava gridare:"Noooooo, lasciami quiiiii....non riportarmi in negoziooo!" :-( ;-) Quindi pensavo...maschio o femmina che sia....lui/lei STARA' QUI!! Vabbè....cmq per risolvere l'arcano ieri sera ho postato le foto sul forum di "Apistogramma.com" nella sezione "Identification and Morphology", tanto avevo l'account già fatto! Volevo specificare (ma sono sicuro che non ce n'era bisogno) che non l'ho fatto per mancanza di fiducia in questo forum....ma per una questione di completezza e per avere un opinione "allargata"! ;-) Il mio punto di riferimento è questo forum....se ho news aggiorno qui...se ho altre foto rilevanti ai fini dell'identificazione posto qui....in fondo è un argomento utile un po a tutti o no? Per ora grazie....se avete altre opinioni o info non esitate, ho sempre voglia di imparare cose nuove..... :-)) PS: Se qualcuno di Bologna o zone limitrofe ha avuto fortuna con la riproduzione dei Viejia/Macmasteri e avesse intenzione di dare via una FEMMINA.....mi contatti...ovviamente gliela pago! Ma forse è meglio che posti questo genere di annunci nella sezione "mercatino" |
Il mod (Mike Wise di Denver) di Apistogramma.com mi ha risposto...anche lui indeciso ma più orientato verso il "giovano maschio" nella prima risposta basandosi solo sulla morfologia e i colori....poi mi ha chiesto qualcosa riguardo i comportamenti....gli ho risposto e ho aggiunto che dopo circa una settimana ora, spesse volte, li vedo nuotare per la vasca insieme.....questo comportamento gli avrebbe fatto cambiare idea dato che, dice, se fosse un giovane maschio non gli permetterebbe di nuotare insieme a lui!
http://forum.apistogramma.com/showthread.php?t=8934 Mah....ora non resta che osservare....e sperare che sia una femmina. Cmq, sempre secondo Mike, non si tratterebbe assolutamente di una Viejita ma di una Macmasteri......ma sono così rari sti viejita? Non riesco a comperarne uno #17 Questo per ora è tutto....questo weekend li terrò d'occhio ;-) |
Mah, siceramente io scopro con questo topic che vejita e macmasteri sono ibridi fra loro o che perlomeno in giro si trovino solo ibridazioni... che peccato..
|
La situazione si evolve.....stanno spesso insieme fianco a fianco....l'ultimo acquisto sta prendendo una colorazione molto intensa e giallastra.....molto bella e vistosa direi.
Ecco come si presenta stasera: http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita08.jpg Stasera poi, appena tornato dal lavoro non c'era traccia....iniziavo a preoccuparmi. Ma appena ho iniziato a dare da mangiare è schizzata fuori dalla "tana sottosabbia" e si cibava voracemente....poi rientrava velocemente...30 secondi dentro e poi fuori di nuovo a mangiare...sempre così fino a sparire definitivamente quando il cibo era esaurito! Quindi nonostante abbia posizionato la classica "mezza noce di cocco con fori e porticina" lei/lui ha preferito la "tana sottosabbia fatta con la campana portacd"...mah A questo punto è molto probabile che sia una femmina no? Ho scampato il pericolo di avere 2 maschi in vasca? Che dite? Come la vedete? Purtroppo ho poca esperienza e chiedo a voi! Ah, dimenticavo, come ho detto all'inizio, nei giorni passati, nuotavano fianco a fianco per parecchio tempo durante la giornata... Dai, spero di essermela cavata e di avere una femmina....a meno che non sia un mago del trasformismo! #17 Ciao |
A questo punto direi femmina.. vediamo cosa succede nei prossimi giorni.. #36#
|
sono davvero tanto contento d'essermi sbagliato ;-)
inoltre ora ho un altro parametro per capire se è maschio o femmina(sempre che sia sempre valido..) ovvero l'altezza della dorsale vicino al capo.. in tutti i maschi che ho visto è molto più pronunciata :-)) speriamo in tanti piccoli!!! |
ma quanto misurano gli esemplari?
|
Si, vediamo nei prossimi giorni...li tengo d'occhio! ;-)
TuKo, allora.....il maschio accertato misura a occhio e croce 5 o 6 cm (ma non vorrei essere fuorviato da un po di "effetto lente" dell'acquario). Quella che mi è stata venduta come "Femmina Viejita XL" è all'incirca la metà del maschio 2,5 o 3cm......sembra.....ma vado a occhio... Ciao |
A 6 cm caudale e anale nel viejita sono già molto pronunciate(normalmente vanno oltre la coda) ed uno dei segni che differenzia le due specie(che ricordo fanno parte dello stesso complesso,da qui la facilità d'ibridazione), questo dovrebbe far pendere l'ago dell'identificazione,verso il mac.
Per quello che riguarda l'ipotetica femmina(credo anch'io che sia mac anche lei),il fatto che simuli il pattern melanico, non esclude che faccia lo stesso a livello comportamentale. P.S. Hai giustamente detto che hai aperto anche una discussione su l'altro forum,e in tal senso assolutamente nessun problema.Perche non avverti anche loro dell'esistenza di questa ;-) ;-) ? Chissà che non ne esca qualcosa di degno di nota :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |