![]() |
Ragazi questo acquarietto mi sta snervando!
Non mi sento mai pronto ad iniziare....... #07 Troppe cose da impare e ho paura di fare qualche bella caz...a! Una domanda: quando devo fare un test dei fosfati e nitrati e vedere se inserire o meno delle resine? Me ne preoccupo solo dopo il mese di buio oppure anche durante? Per sifonare lo sporco (e effetuare un eventuale cambio d'acqua) aspetto anche qui la fine del periodo di maturazione oppure faccio un cambio (sifonando), per dire, dopo 15 giorni e poi magari un altro dopo il mese di maturazione? |
per i fosfati non è mai troppo presto ma occhio al consumo delle resine .
in maturazione si consumano nel giro di una settimana. e devi sostituirle di conseguenza. se eviti dei picchi da 1-2 mg di fosfati hai solo vantaggi, garantito. il primo cambio fallo dopo 45 giorni almeno dall'introduzione delle rocce. un bel 20% del totale. e ricorda di misurare i valori principali prima e dopo i primo cambio così da avere un quadro della situazione e vedere se migliora. poi fai dei cambi più piccoli (10% circa e monitora la situazione).....una volta che i valori comincianoa scendere cambi il 10% settimanalmente e sei a posto. considera che forse dopo il primo cambio del 20% avrai bisogno di qualche cambio più grosso del classico 10%....quindi devi vedere tu in base ai valori. non ci sono regole precise. sifonare....per il primo mese no....poi se ti dà fastidio la sporcizia sul fondo aspirala ma poco x volta mi raccomando. non tutta insieme. ci vive un sacco di roba dentro quella fanghiglia. ciao ;-) |
Ok grazie.
Forse ci siamo, anche se qualche variabile mi sfugge sicuramente. |
Arieccomi :-))
Ho letto che ad ogni pompa va attacato un timer per simulare l'effetto delle maree e quindi non devono funzionare insieme, tranne per qualche minuto. Però avendo pompe da 300 l/h e devendo funzionare da sole, non avrei un movimento di 400-500 l/h come mi avete suggerito qualche pagina fa...... Che mi sono perso #24 ? |
Ma se le lasciassi accese sempre? In fondo gli invertebrati vivono in mezzo a correnti molto forti e poi facendo circolare meglio l'acqua tra le rocce non dovrebbe migliorare anche il filtraggio ad opera delle stesse? (Osservazioni che mi ha fatto il negoziante).
|
Nessuno sa dirmi niente? :-(
Avrei anche un'altra domanda #12 : ma nel mese di buio in cui non devo fare cambi, devo comunque reintegrare l'acqua evaporata giusto? E se chiudessi la vasca in modo tale da risolvere in parte il problema? |
assolutamente no....rabbocchi e basta. devi mantenere SEMPRE costante il più possibile la salinità
troppo comodo sarebbe..... ;-) 1saluto |
Grazie.
Oggi ho messo il sale. Venerdì vado a prendere le rocce -11 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |