AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cercasi consigli per vasca e allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135344)

Sharkfree 29-07-2008 15:32

#12 Scusate per la GAFFE.............

vesperio 30-07-2008 09:10

Quote:

Originariamente inviata da fischer
vesperio,
le anubias sono piante epifite che si attaccano agli arredi però qualcuno le interra ma solo le radici e non il rizoma che deve stare tassativamente fuori dalla ghiaia.
per cui è un fattore vitale non estetico.

P.s. non ti sarai mica offeso per i miei consigli?
#22 #22 #22 #22 #22 #22

Nono, figurati, nessuna offesa.
Ti confesso che non so bene cosa pensare....ovvero: le due rocce finte che ho preso a me e la mia ragazza piacciono molto, quindi molto probabilmente le terremo, per il resto....credo di dover solo avere pazienza. Probabilmente, come ha detto scriptors, ci sbattero' la testa, pero' per ora integrero' l'acqua già presente in acquario con ulteriori 25 litri di acqua di osmosi, aspetto un paio di settimane e poi porto l'acqua a fare un analisi completa in negozio....se sarà il caso faro' in quel momento un cambio del 50% di acqua e aspettero' ancora il tempo necessario (credo che inevitabilmente cambiando cosi' tanta acqua all'inizio risballero' il precario requilibrio del filtro, no?).
Faccio cosi' non per non dare ascolto a te, ma per provare a fidarmi del negoziante da cui ho preso l'acquario. Vive nelo stesso paese in cui sto io e allestisce acquari da una ventina d'anni e dice di fare cosi'....... se funziona...bene, altrimenti sarà solo questione di aspettare una settimana in piu', non ci sono pesci quindi non perdo niente.
Solo un'ultima domanda,anzi due, poi smetto di assillarvi per un paio di settimane:

-Quali sono i valori di acqua da tenere pensando di tenere: cardinali, otocinculus (spero di aver azzeccato le lettere :-) ), guppy (solo maschi), rasbore e caridine red crystal?

-Se in vasca tengo costantementi sotto controllo gh,kh,ph,no2 e no3 (attraverso test singoli con reagenti) è sufficente o devo monitorare costantemente qualche altro parametro?

Grazie a tutti dell'attenzione e degli utilissimi consiglie (vado immediatamente a controllare il rizoma delle anubias!!!! #19 )

scriptors 30-07-2008 09:54

cardinali e guppy non 'potrebbero' stare insieme dato che richiedono valori diversi (ma io dovrei stare zitto dato che li ho entrambi #12 )

comunque dopo un mesetto i guppy mi hanno stancato e ne ho portati quasi tutti nuovamente al negoziante (ne ho solo 3 in vasca)

a meno di non avere qualche angolo della vasca piena zeppa di muschio e/o pratino e/o nascondigli molto fitti vedo un po dura far convivere le red crystal (ma non ho esperienza a riguardo) dato che i pesci potrebbero infastidirle e/o predarle

per il momento lascia tutto così come è, l'unico sistema buono sarebbe stato fare il riempimento iniziale in maniera diversa

adesso aspessa il classico mesetto per la maturazione del filtro e poi procederai ad un cambio sostanzioso per portare l'acqua a livelli idonei

procurati un po di acqua RO ed usala per gli eventuali rabbocchi dell'acqua evaporata, non mettere acqua del rubinetto o ti troverai con valori in aumento

per i valori 'credo' vadano bene i miei (in firma) magari riducendo un po sia il KH sia il PH ... considerando che ho l'impianto di CO2 attivo 24/24h

i test che hai descritto sono quelli base e vanno bene

in queste due settimana occhio a non mettere acqua di rubinetto e/o fertilizzanti, eventualmente chiedi prima ;-)

vesperio 30-07-2008 10:00

D'accordo, grazie a tutti davvero, sia per le molte informazioni che, soprattutto, per la pazienza dimostrata con un cocciutone come me! :-)

scriptors 30-07-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviata da vesperio
... soprattutto, per la pazienza dimostrata con un cocciutone come me! :-)

c'è ne siamo accorti :-D :-D :-D

fischer 30-07-2008 11:44

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
Quote:

Originariamente inviata da vesperio
... soprattutto, per la pazienza dimostrata con un cocciutone come me! :-)

c'è ne siamo accorti :-D :-D :-D

STRAQUOTO !!!

vesperio 23-08-2008 14:34

ehm....TOC TOC, sono di nuovo io.... #28

Ecco che il filtro ha superato il picco dei nitriti e sono , credo e spero, pronto per inserire i pesci.
I miei valori attuali sono i seguenti:

acquario:
pH:8
KH:7
GH:9
nitriti: 0 mg/L
nitrati: 12,5 mg/L
fosfati: 0

quelli del rubinetto invece sono:
ph:8
KH:10
GH:13
nitriti 0
nitrati:12,5 mg/L

Alla fine ho deciso che sarà un gupaiocon in piu' un po' di comunità di contorno. Chiedendo consigli in poecillidi alla fine ho deciso per:
-Guppy
-Endler (un maschio e 2 femine....poi vedremo cosa farà la natura)
-2 Atya gambonensis
-Un battagione di red cherry
- Un branchetto di corydoras (mi sono stati sconsigliati i panda perchè risultano piu' delicati...)
-Magari un paio di lumache, direi neritine.
-Una coppia di velifere (su cui sono sncora molto indeciso....ma sarà l'ultima ad essere inserita, quindi tra molto tempo)

Ora, io pensavo di costruirmi oggi un impiantino a CO2 gel e portare il pH a 7.5-7.3, procedere in futuro con cambi d'acqua bisettimanali con 20 litri di RO e 40 di rubinetto.Che ne dite? è tutto giusto secondo voi? Sbaglio qualcosa?

milly 23-08-2008 15:05

però guppy e endler si ibridano è un peccato :-( tra tutti i poecilidi hai scelto proprio questi. la butto lì, perchè al posto degli idler non metti dei platy? :-)) le velifere sono molto belle ma un pò aggressive rispetto agli altri e i guppy potrebbero subirne le conseguenze;
i cory più adatti a vivere con i poecilidi sono paleatus e aeneus anche albini.

vesperio 23-08-2008 15:13

Ecco, spesso ho letto frasi come la tua milly: "però guppy e endler si ibridano è un peccato" pero' non sono sncora riuscito a capirne il senso....è per un fatto di....dicimo scelta/principio personale? estetico? o è seriamente dannoso per la salute dei pesci?
Per la velifera....uh, cambio subito idea se possono far del male ai guppy! qualche idea su uno o due pesci un po' piu' grossi che possano fare da protagonisti in mezzo ad una marea di guppy? Magari è una castoneria enorme ma....un pesce paradiso? (non devono necessariamente essere poecillidi, mi basta che stiano bene e a loro agi nell'acqua dei guppy!)

vesperio 23-08-2008 15:53

Comunque, a parte la popolazione.....mi dite se secondo voi i valori vanno bene per i guppy? il ph lo devo far scendere a 7.5 come penso o va bene anche ad 8?
Il progetto dei cambi d'acqua è giusto o sbagliato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.