AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   utricularia graminifolia..2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132818)

ALEX007 16-02-2009 20:42

come la potate?

ALEX007 16-02-2009 20:42

come la potate?

Tropius 16-02-2009 22:20

la mia è esplosa, ha fatto un cespuglione in primo piano -28d#
Una curiosità: la mia nipotina bella bella, usando la calamita per pulire i vetri, ha staccato due o tre porzioni di pianta con 5 o 6 internodi. L'ho ripiantata più vicino, aspettando che marcisse. Invece dopo due giorni già avevano fatto una foglia nuova. Quindi presumo che una volta ambientato il ceppo madre, lo si possa suddividere in varie porzioni e spandere per la base (almeno per chi ha un ceppo base come il mio #13 ) ed è quello che ho in mente di fare, se solo avessi voglia e tempo -28d#

alcune foglie in ombra sono lunghe anche 5 cm #24 ma lei imperterrita pian piano avanza. Una parte non è ancorata al fondo, e crea appunto l'effetto cupola. Ho tolto alcune porzioni staccandole manualmente, e sono venute via facilmente.
Potarla a prato formato la vedo dura #23

Tropius 16-02-2009 22:20

la mia è esplosa, ha fatto un cespuglione in primo piano -28d#
Una curiosità: la mia nipotina bella bella, usando la calamita per pulire i vetri, ha staccato due o tre porzioni di pianta con 5 o 6 internodi. L'ho ripiantata più vicino, aspettando che marcisse. Invece dopo due giorni già avevano fatto una foglia nuova. Quindi presumo che una volta ambientato il ceppo madre, lo si possa suddividere in varie porzioni e spandere per la base (almeno per chi ha un ceppo base come il mio #13 ) ed è quello che ho in mente di fare, se solo avessi voglia e tempo -28d#

alcune foglie in ombra sono lunghe anche 5 cm #24 ma lei imperterrita pian piano avanza. Una parte non è ancorata al fondo, e crea appunto l'effetto cupola. Ho tolto alcune porzioni staccandole manualmente, e sono venute via facilmente.
Potarla a prato formato la vedo dura #23

thullio 16-02-2009 23:25

solo io non sono riuscito nell'intento... quasi me ne vergono! :-(

thullio 16-02-2009 23:25

solo io non sono riuscito nell'intento... quasi me ne vergono! :-(

ALEX007 17-02-2009 20:40

informandomi ho visto che si pota tipo prato ma non vorrei che la parte vicina al taglio fermi la crescita e la pianta vada in stasi(visto che alle stasi non è nuova).Qualche esperienza in merito?

ALEX007 17-02-2009 20:40

informandomi ho visto che si pota tipo prato ma non vorrei che la parte vicina al taglio fermi la crescita e la pianta vada in stasi(visto che alle stasi non è nuova).Qualche esperienza in merito?

iFus 17-02-2009 22:16

qualche foto di come avanzano le vasche??sono curiosooo... :-))

iFus 17-02-2009 22:16

qualche foto di come avanzano le vasche??sono curiosooo... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.