AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Chi comincia bene e' a meta' dell'opera.... ma come?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128102)

kakashi 22-07-2008 16:33

Quote:

Originariamente inviata da bellateo
Quote:

Originariamente inviata da kakashi
1 si puoi mettere solo rete
2 no
3 dopo la maturazione devi iniziare pian piano a mettere RO finchè non arrivi a livelli ottimali per i discus

relativamente al punto 3) quando mi dici "dopo la maturazione" intendi quando ci saranno i dischetti? #28g
Mi consigli l'acquisto di un impianto di osmosi? è sbagliato allora far "decantare" per 24 ore l'acqua di rete come ho letto navigando tra i vecchi post?
Grazie per la pazienza!
Teo.

No intendevo prima di mettere i discus devi sistemare l'acqua e i valori
si te lo consiglio l'impiantino (se hai acqua di rete con valori non adatti ai discus) anzi direi che è quasi indispensabile.
l'acqua devi farla decantare quando fai i cambi dopo che la vasca è matura, sarebe ancora meglio decantarla 48 ore

bellateo 22-07-2008 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
No se hai della buona acqua di rete adatta ai dischi ok falla decantare altrimenti impianto e non serve allora...e poi inserisci i pesci ;-)

Molto chiaro!
Per quanto riguarda i valori ti saprò dire appena acquisterò gli strumenti per la misurazione.
Mi confermate intanto che i seguenti sono ok per i dischi?

T 28-32°C
pH 5,3-6,8
durezza carbonatica 0,03-0,2° dKH,
durezza totale ,07-0,3°dGH
conduttività 20#30

Si potrebbe avere un'idea di massima dei parametri di riferimento per una buona acqua di rete?

bellateo 22-07-2008 16:40

Quote:

Quote:

Quote:

1 si puoi mettere solo rete
2 no
3 dopo la maturazione devi iniziare pian piano a mettere RO finchè non arrivi a livelli ottimali per i discus

relativamente al punto 3) quando mi dici "dopo la maturazione" intendi quando ci saranno i dischetti? #28g
Mi consigli l'acquisto di un impianto di osmosi? è sbagliato allora far "decantare" per 24 ore l'acqua di rete come ho letto navigando tra i vecchi post?
Grazie per la pazienza!
Teo.

No intendevo prima di mettere i discus devi sistemare l'acqua e i valori
si te lo consiglio l'impiantino (se hai acqua di rete con valori non adatti ai discus) anzi direi che è quasi indispensabile.
l'acqua devi farla decantare quando fai i cambi dopo che la vasca è matura, sarebe ancora meglio decantarla 48 ore

ma allora a cosa mi servirebbe un impianto di osmosi nel caso in cui la facessi decantare l'acqua di rete per 48 ore?

dado82 22-07-2008 17:22

Andre#8, abbiamo postato insieme e abbiamo detto le stesse cose :-D :-D :-D

dado82 22-07-2008 17:24

Quote:

Quote:

No se hai della buona acqua di rete adatta ai dischi ok falla decantare altrimenti impianto e non serve allora...e poi inserisci i pesci ;-)

Molto chiaro!
Per quanto riguarda i valori ti saprò dire appena acquisterò gli strumenti per la misurazione.

T 28-32°C
pH 5,3-6,8
conduttività 20#30

Si potrebbe avere un'idea di massima dei parametri di riferimento per una buona acqua di rete?

sono valori troppo estremi, sembrano più i valori dell' acqua a osmosi

bellateo 22-07-2008 17:58

Quote:

Originariamente inviata da dado82
Quote:

Quote:

Molto chiaro!

T 28-32°C
pH 5,3-6,8
conduttività 20#30

sono valori troppo estremi, sembrano più i valori dell' acqua a osmosi

I valori che ho postato sono quelli che ho trovato sulla guida della sezione... Non sono quelli adatti ai dischetti?
Potrei avere dei valori "reali" di massima per acqua di rete? Cioè quando posso dire di avere una buona acqua di rete?
Grazie! Teo.

Andre#8 22-07-2008 23:51

bellateo, per i dischetti una buona acqua è:

T : 28/29°
Ph: 6,5
Kh: 3/4
Gh: 5/6

Questi sono valori nella media....dopo una settimana che la tua vasca gira fai dei test e vedi che valori ha la tua acqua di rete a temperatura discus. In base ai valori che escono fuori, taglia con RO oppure lasciala così com'è se sono abbastanza a posto. E ti risparmierai i soldi dell'impianto RO...
L'acqua dei cambi puoi farla decantare anche per 6/8 ore....tipo la prepari al mattino e la metti in vasca alla sera. I biocondizionatori agiscono molto in fretta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.