AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sump per acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120951)

brazil690 17-06-2008 21:46

sul mio o la sump e mi trovo da dio, l'acquario è di 450 litri e la sump 130 litri e una vasca 40 litri rabbocchi

2 reparti spugna 35x28x10 e 2 reparti per 40 kg di cannolicchi e 1 più grande che c'è dentro pompa 2300 litri più termo riscaldatore e più galleggiante per il rabbocchi e i sensori del ph , volendo c'è spazio per mettere anche altre cose

crg_it 12-08-2008 08:21

Io ho un sump per dolce...

ma nei filtri l acqua deve circolare , non puo solo metterli in sewuanza...senno l acqua ci scorre sopra e via...

devi farle fare un percorso a serpentina, cioe la acqua entra sopra e riesce dopo un passaggio ad U .

crg_it 22-08-2008 07:24

QUOTO...

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
la sump sul dolce ha più contro che pro.... :-))

-28d# A parte la dispersione di CO2 e la necessità di una pompa da 30W e oltre, a me non ne vengono in mente altri... #13

Considera che con una sump puoi celare tutta l'attrezzatura, avere uno scomparto biologico enorme, aumenti il litraggio complessivo (cosa sempre positiva), puoi inserire resine, torba o carbone, reattore di CO2 e riscaldatore...
Senza contare la comodità dei cambi parziali "raso terra", il fatto che il livello in vasca è sempre costante, e che non stressi i pesci se non durante le potature e la pulizia dei vetri...

Io personalmente considero il filtraggio in sump un buon sistema anche per vasche dolci, ed un eccezionale sistema in particolare per allestimenti malawi o tanganika #36#

:-D :-D :-D io un sump diviso in due vasche , una per il filtraggio meccanico costruito in plexiglass ,da circa 25 L ed una che e' il vecchio acquario da 45L che uso per il biologico ( circa 4 Kg di cannolicchi , 2K di sabbia , pompa e riscaldatore (doppio ) e come pompa utilizzo una piccola da 12W perche' comunque con un 120L sopra ( circa 95 L netti ) e sotto un 50L netti il ricambio anche se lento e' perfetto #21 #21 #21

Quoto per comodita cambi, rubinetto ad altezza secchio, quoto per ricambio, acqua direttamente nel sump che poi si ristabilisce livello da solo .
Quoto per cambio e pulizia filtro con spugne direttamente a vista senza smontare nulla :-D :-D :-D :-D
Quanto alla Co2 io uso un sistema a zucchero e lievito ( pure lui imboscato li sotto ) con venturi direttamente innestato in mandata nella pompa .
Ho anche un denitratore con argilla espansa collegato ma non attivato :-D :-D ( e' ancora a secco in caso di necessita'per futuri sovraffollamenti ....e' bello pronto

Sto valutando se sia il caso di mettere una vaschetta con percolatore e vedere se ci sono miglioramenti ( inteso come stabilita' dei valori ) , tanto lo spazio c'e'

Il tutto e' in un mobile da 120 x 40 X 60 chiuso sotto da 2 ante ( ikea ) opportunamente adattato :-D :-D con cambi che diventano meno necessari vista la dimensione dei filtri in proporzione alla vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.