AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Acquario RIO 125 (Nuove foto del 9/5 pag.8) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115318)

fischer 22-02-2008 09:24

agg

Siamo arrivati a 20gg. di maturazione ma nonostante ciò nessun segno di No2 forse 1mg di No3 con test Jbl alquanto macchinoso.
Ovviamente non faccio i test tutti i giorni ma è ancora normale che non ho No2?
ho inserito anche delle scagliette di cibo 2 volte in 20gg. e settimanalmente inserisco 2 spruzzi di batteri dennerle FB7. Fotoperiodo raggiunto 7 ore totali e mi fermo qui.

fischer 24-02-2008 18:48

nessuno per consigli?

fischer 25-02-2008 11:46

Ragazzi ci siamo quasi.....
in seguito a test vari sull'acqua rubinetto ho deciso di utilizzare solo e sempre acqua osmotica preparata con sali separati per alzare Kh e GH. Credo sia la soluzione migliore anche perchè con i valori che mi ritrovo ne usarei davvero poca di rubinetto e a questo punto non vale la pena per qualche litro. Ho acquistato integratori separati della xaqua in modo da poterli gestire singolarmente.

Dovendo sistemare i valori attuali in vasca sto organizzando un cambio massiccio per il week-end in modo da poter inserire i primi pulitori settimana prossima.
Il progrqamma sarebbe fare un cambio da 50 litri domenica 02/03/08 con sola osmotica in modo da dimezzare i valori attuali del KH 7. Dopo pensavo di integrare il solo GH a piccole dosi fino a portarlo almeno a 9/10.

In questa maniera per fine prossima settimana dovrei aver raggiunto i seguenti valori: KH= 3/4 - GH= 9/10 - PH 6,5/6,8
e quindi inserire i primi ospiti che saranno Corydoras e Girinochellius.

Che ne dite procedo bene cosi ?
vorrei evitare il minimo errore in questa fase per cui chiedo Vs. parere !
Aspetto commenti !!!!!! -28d#

bubba21 25-02-2008 11:52

Anch'io faccio come fai te.. Solo acqua d'osmosi integrata con i sali, però non ti so dire se fai bene a cambiare subito il 50%.. Mi sembra una bella botta senza motivo, o comunque motivata se avessi magari NO3 o PO4 ancora altini..
Mi era stato anche detto che è sbagliatissimo abbassare il kh di così tanti gradi di colpo e che bisognerebbe andare per piccoli abbassamenti..

fischer 25-02-2008 12:03

Per la verità ad inquinanti sono a zero forse ho 1 mg. di nitrati ma non ci giurerei. Per cui il cambio è solo per abbassare quel KH e di conseguenza anche il PH.
Però in effetti forse 50 litri sono tanti, magari nè cambio solo 30 litri per ora.
datemi conferma.
grazie.

fischer 02-03-2008 23:30

Aggiornamento vasca

Finalmente è passato 1 mese dall'avvio, in questi ultimi giorni come ripromesso ho fatto un 2 cambi da 20 litri cad. per abbassare un pò i valori presenti in vasca il risultato ottenuto è il seguente:
PH= 7.0
KH= 5
GH=10
NO2=0
NO3= 0
temp. 25°
fotoperiodo = 7 ore

In vasca ci sono i primi ospiti inseriti tra Sabato e Domenica che sono:
n.2 Girinochellius albino
n.4 Corydoras Melini
n.2 Neritine piccole

Verso fine settimana vedrò di inserire un gruppo di Brachydanio rerio, li ho visti in negozio e devo dire che sono davvero favolosi e poi con un ph 7 sarebbero perfetti.
Pensavo di prenderne un gruppetto da 10/12 in modo da formare un branco.

Nei prossimi giorni aggiungerò le news.
Ad oggi tutti gli animali presenti sono in ottima forma e sembrano essersi ambientati alla grande.
;-)

matt 05-03-2008 21:04

Ciao fischer, complimenti bella vasca!
Sapresti dirmi dove hai comprato quella ghiaia?e quanto l'hai pagata?
:-))

fischer 05-03-2008 21:07

risp

Quote:

Originariamente inviata da matt
Ciao fischer, complimenti bella vasca!
Sapresti dirmi dove hai comprato quella ghiaia?e quanto l'hai pagata?
:-))

in negozio pagata € 8,00 il pacco da 5kg.
grazie per la vasca!

matt 05-03-2008 21:14

Grazie..mi sa che on line non si trova!!
E' davevro bella!
Come ti trovi con il deponit mix della dennerle?
Io sono indeciso tra deponit e flourite!!

fischer 05-03-2008 23:48

risp

Quote:

Originariamente inviata da matt
Grazie..mi sa che on line non si trova!!
E' davevro bella!
Come ti trovi con il deponit mix della dennerle?
Io sono indeciso tra deponit e flourite!!

bè dopo 1 mese non saprei dirti se vedo gli effetti, le piante stanno crescendo regolarmente ma sicuramente la flourite è superiore anche se richiede una conduzione più impegnativa.
ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.