![]() |
anche no2 e 0 quindi i valori sono apposto ..continuero' con la dieta aglio e piselli..ciaoo
|
ciao ritorno per chiedere un "consulto" a Only REDS..
da un paio di giorni uno dei due pesci rossi sta immobile a pelo d'acqua appoggiato a un sostegno per l'aereatore.. con respiraizione lenta...poi quando si sposta e lo fa' spesso e bello attivo con le pinne ben aperte ..quando si rimette in quel punto tiene le pinne chiuse ..mi sembra che abbia la vescica un po' gonfia... ma non ne sono certo che cura potrei fare e che tipo di dieta sempre se dipende dalla vescica..da premettere che alterno il cibo ai piselli e ogni tanto all'aglio ... i valori sono : no2 o,5 no3 0 ph 7 fammi sapere fammi sapere ti mando la foto via mail a quella del tuo sito altervista.. |
E' un comportamento strano. Dovresti cercare di verificare se quando nuota in giro ha la tendenza a galleggiare. Mi spiego meglio: i pesci di solito quando smettono di nuotare mantengono la posizione in qualsiasi livello della vasca siano. Se il tuo pesce, appena ferma le pinne, non riesce a stare a mezz'acqua ma tende a risalire (per poi fermarsi in quella posizione a pelo d'acqua) potrebbe avere un'infiammazione alla vescica natatoria.
Se così è dovresti tenerlo a digiuno per 3 o 4 giorni per permettergli di rilassare l'intestino ed evitare che prema sulla vescica infiammandola. I problemi di vescica sono dati principalmente da una sovralimentazione del pesce. A volte la causa potrebbe essere anche un'infezione batterica che prende la vescica, ma sono casi + rari. Osservalo bene e se si comporta come ti ho descritto prova inizialmente col digiuno. Se dopo i giorni di digiuno è migliorato gli darai per altri 3 giorni solo piselli. In questi giorni mi raccomando un po' di vitamine, che lo aiutano a tenersi in forze. ciao |
grazie per la risposta..quando nuota pare lo faccia regolarmante anche se spesso "ciuccia" l'acqua e oggi dopo ieri sera non ha avuto piu' quel comportamento o molto molto di meno .. a questo punto credo che dopo il pasto ( quello di ieri) ha influito in cattivo modo la digenstione un piccolo inizio di come dici tu d'infiammazione...faro' la dieta per 3 giorni e poi vado con i piselli per altri 3...ma dopo i 3 giorni di piselli cosa mi consigli l'aglio mischiato alle scaglie ? le vitamine sempre due goccie per questi 3 gg ?
p.s. gia comunue oggi e ' migliorato... #36# ciaoo |
scusa un cosa: ma sei sicuro di No2 a 0,5? leggendo prima non mi ero accorto (mannaggia alla fretta!!!). Se il valore è corretto hai i nitriti troppo alti ed il pesce sta soffrendo un'intossicazione. Rosar è molto probabile che il tuo filtro non sia ancora maturo, infatti il valore di No3=0 significa che non ci sono batteri che trasformano gli No2 in No3.
Oppure hai fatto un cambio d'acqua molto sostanzioso... ma questo non spiega gli No2 così alti... Il problema, credo, sta sempre nel tipo di filtro. Ogni volta che spegni la pompa, se ho capito bene come è fatto, i cannolicchi rimangono all'asciutto, ed i batteri che si sono formati muoiono... Fai un bel cambio d'acqua e rimisura gli No2 (devono sempre essere a ZERO). e continua a cambiarne almeno un 20% ogni volta che il valore si discosta anche di poco dallo zero. |
ricontrollero meglio questi valori...ah senti ma va bene mettere un po' di batteri vivi una volta al mese ? riguardo la pompa la spengo solo 2 volta la giorno x 2 minuti per mettergli il mangire..non dovrei farlo ?
|
Quote:
A questo punto non spegnere la pompa quando gli dai da mangiare e vediamo se la situazione migliora. ciao. |
il pesce va meglio i valori con dei cambi parziali d'acqua si sono aggiustati....l'unica cosa e che i pesci hanno la tendenza di stare un po' a pelo d'acqua..
mentre i valori sono tutti buoni no2 assenti no3 assente potrebbe essere dovuto ancora allo stomaco |
ROSAR, No3 assente comunque è un valore strano.... se gli No2 sono a zero è perchè si sono trasformati in No3.... e quindi è impossibile che No3 siano anche loro a 0 #24
Stare un po' a pelo d'acqua non è un problema se ci stanno per loro volontà. Se invece tendono a stare a galla perchè trascinati in superficie come boe è un problema.... |
uno dei due a le feci intervallate da bollicine ...continuo con piselli e aglio ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50. |