AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442999)

Robi.C 14-05-2014 20:43

Quote:

Originariamente inviata da andymitic (Messaggio 1062408776)
salve,
ho comprato il mio primo acquario 2 giorni fa da 60 lt.
non ne capisco affatto di acquario ma alcune delle piantine specialmente la elodea densa si sta letteralmente "spogliando" nel senso che tutte le foglioline sono diventate trasparenti e si staccano facilmente...ho messo sia il biocondizionatore e le due fiale di batteri....ma non so cosa fare....attendo una vostra risposta.....

Non so se hai presente come funziona un forum, non penso, questo post è dive si parla del mio problema, se hai bisogno di qualcosa PRIMA LEGGI queste:
Guida completa
Altra guida
Altri consigli

Potresti fare mille domande e aspettare un'ora per la risposta ad ognuna e fare partire il tuo acquario fra 6 mesi, oppure LEGGERE quello che ti ho detto e avere le idee chiare in 2 ore.
Buona lettura

mattser 14-05-2014 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Robi.C (Messaggio 1062408771)
60g di torba e pH 7 kh 4

vedi già è meglio #70....ora rifà i test domani.....se i valori rimangono uguali aggiungi ancora della torba fino ad arrivare a ph 6.5 circa

Robi.C 14-05-2014 22:23

Così basso? Io avevo letto ottimale 6.5/7.5.
Ah e domani un utente del forum mi da un po di potature ;)
E le sistemerò così:
Tolgo photos, divido il ceratophyllum in vari mazzetti e poi cerco di fare una giungla ahah ci sarà da divertirsi

Robi.C 14-05-2014 22:33

Ma scusa, se i betta stanno prevalentemente in alto, è meglio avere più piante basse o più piante alte per creare barriere visive?

mattser 14-05-2014 22:56

no non stanno prevalentemente in alto, frequentano quella zona quando vanno a respirare e quando fanno il nido :-) ergo vegetazione + folta al livello medio basso, in alto ci penseranno le galleggianti a creare un bel groviglio.
Per il ph, i betta sono acidofili, dunque un ph di 6.5 è ottimo, quello che vedi sulle schede è un range abbastanza approssimativo #36#

Robi.C 15-05-2014 08:24

Per le galleggianti mi piace la lemna.
Ok allora oggi vedo il ph fino a quanto è sceso, poi vedrò per il GH.
Stasera poi vado a prendere quelle piante e le metto dentro, poi metto una foto e vediamo

enrico rossi 15-05-2014 09:12

Per far scrndere il ph devi far scendere il kh e gh. :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

mattser 15-05-2014 10:31

il kh è già a 4-5 mi sembra....infatti dopo che ha inserito la torba il ph è andato giù di mezzo punto :-)

enrico rossi 15-05-2014 11:15

Ottimo allora :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Robi.C 15-05-2014 11:25

Il kh è a 4 infatti ;)

Visto che non ho fondo fertile può essere utile un impianto fai da te di co2? Quella un gel....
Vista anche che ho intenzione di mettere molte piante

P.s.
Ho intenzione di mettere anche una spray bar.
Sia questa che la co2 fai da te

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.