![]() |
in effetti ora che sono andato a leggere un po' di info, ho visto che vive in temperatura 22#26°C e che è consigliabile nn metterli con pesci molto attivi o più grandi.... forse a questo punto mi conviene cambiare....specie... eppure li ho sempre visti insieme a Discus (dal negoziante ovviamente....)
mi sapreste consigliare qualche altre specie che nn siano gli Ancy...volevo cambiare un po'... li lascio come ultima scelta.... |
ci sono bei loricaridi da inserire coi discus . per nn stimolarli a riprodursi cerca di alzare i valori di conducibilita' e ph .
|
beh per quanto riguarda la conducibilità è un bel problema... non posso misurarla.., il ph ora è a 6,5...lo porto a 7?
credo opterò ancora sugli Ancy.... pensavo nn più 1 o 2.... faccio bene? |
si bene bene . cerca di tenere il ph su 6.8/6.9 .... che valori hai di gh e kh ??
|
il kh è sicuramente 4, il gh se nn ricordo male è 6....
un altra domanda... visto che stasse passo dal negoziante per gli ancy, volevo cambiare marca di sali per alzare il kh nell'acqua d'osmosi... (attualmente usavo il mineral salt della Sera...chè è pessimo.. si scioglie molto ma molto lentamente....) cosa mi consigli? inoltre, dato che faccio cambi settimanali di 20 litri...(attualmente i miei No3 arrivano a 25mg/l e l'acquario e ben abbastanza piantumato...) conviene usare tutta acqua d'osmosi o fare 10 litri di Osmosi e 10 di rubinetto? (Valori di rubinetto ph7 kh3 gh 4 No3 15-20mg/l)... sono un po' confuso in merito... |
solo 20 alla settimana??? Se usi i sali non hai bisogno di usare l'acqua di rete per tagliare l'osmosi e viceversa.
|
beh cambiarne di più mi sembra tanto... non ho per ora problemi di No3 alti... 20 litri di osmosi più sali....mi aiutano a tenerli sotto controllo....
tu quanto cambiaresti? |
Solitamente i cambi sono del 25% fino al 50% in certi casi, supponendo che siano del 25% significherebbe che hai dei discus in 100 litri e spero non sia così.
|
no no... ho un 240 litri... però appena prima di cambiare l'acqua ho gli no3 a 25mg/l.... e cambio 20 litri... acqua d'osmosi con sali.... sbaglio? o è troppo di poco?
|
OroFra ma i valori dell'acqua di rete che hai vanno praticamente bene per l'allevamento dei discus . hai solo il ph da acidificare . dovresti usare i sali solo se decidi di alzare il valori di durezza e cond . ma i valori che hai di durezza (3 e 4) vanno bene gia . unico neo sono i nitrati altini .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |