![]() |
si..anche secondo me è indispensabile che aspetti il rifrattometro!
influenza molto anche l'umidità del sale... comunque non mi è ancora ben chiaro perchè tanta differenza tra tropic e grotech...bho! #24 |
mai usato il tropic quindi non so....con il preis o con il crystal sea siamo sui 35/36 grammi al litro ;-)
|
allora.. aggiorno i test dopo la rimozione delle spugne e dei 2 pagliacci.
ore 19 ph 8 kh 8,8 ca 400 po4 0,03 no2 0,375 no3 50 nh4 0,25 le mie considerazioni: ph,kh e ca si sono (forse) un po' autoassestati da soli, ammesso che sia possibile! il kh è diminuito mente il ca è aumentato. in teoria conservare questi valori potrebbe pure andare bene (??) e mi verrebbe la tentazione di andare di kent a+b... vado? o tiro un po' su il calcio? i nitriti son sempre lì.... i nitrati non è che siano calati, stavolta li ho guardati dall'alto (togliendo il coperchio della provetta :-) ) diversamente dalle prime volte. l'ammo persiste in poche parole: tolte le spugne non mi pare ci siano stati peggioramenti. al prox cambio dell'acqua, se nessuno mi ferma #06 tolgo il resto del biologico. e vediamo... |
io direi di lasciare perdere il kent a+b!
il grosso problema è l'ammoniaca, devi prendere della zeolite e metterla nel filtro. così facendo dovrebbero probabilemnte diminurire anche i nitriti e nitrati. poi farei cambi ripetuti di acqua (ad esempio ogni 3 gg)e uso di batteri (io ti consiglio sempre i biodigest+bioptim che da me stanno funzionando alla grande) così dovresti diminuire netevolmente NO2 e NO3.... togli senza problemi i cannolicchi..non può fare che bene! poi si spera che le rocce facciano il loro lavoro..ma se ritieni siano buone non dovrebbero esserci problemi! |
io il kent a +b lo metterei sempre e comunque, anche mentre alzi ca o kh non va mai sospeso.....non fa nulla di male nella giusta dose ;-)
per la zeolite è un po pericolosa nei nano....io eliminerei il biologico prenderei un buon impianto ad osmosi e vedrei che succede....lasciando la zeolite come ultima spiaggia per il resto quoto eleonora togli tutto e non farti problemi ;-) |
Quote:
Quote:
apropò di ammoniaca... il pomodoro sta crescendo in maniera disumana, guarda la foto... non so se rende bene l'idea delle dimensioni, ma inizia ad assomigliare proprio a un pelato... se mi parte quello mi sa che posso usare l'acqua della vasca per disinfettare il pavimento -11 la cosa strana è che, nonostante non sia proprio nel suo ambiente ideale è l'animale che cresce di + Quote:
Quote:
sperèm.... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
la coralia fa sicuramente al caso tuo ;-) poi mi dici com' è....non l' ho mai vista dal vero la nano....
|
Quote:
|
scusa una domanda...ma l' actinia che ci piglia???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |