AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Ci sono ricaduto... (Agg. 6.0 - Arrivano i guai...) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82771)

Bapeppe 15-05-2007 21:31

Complimento per l'acquario è davvero bello #25
Cmq gli scalari starebbero proprio bene lo sai? se fai l'acquario con Pacheirodon Arexoldi l'idea non è niente male potresti comprare 3 scalari magari di ridotte dimensioni.
Anche se la vasca non è grandissima ci starebbero bene e cmq si adattano non vivono mica male :-)
Ciao a disposizione :-))

Federico Sibona 15-05-2007 22:06

Angelo551, io non lo lascerei vuoto. A mio parere per dare effetto di profondità alla vasca è necessario che non siano in vista nè gli spigoli posteriori verticali nè il confine fondo/vetro posteriore. Però non so suggerirti che pianta/e mettere al posto della Ludwigia, però penserei a qualcosa con foglie più grandi.

pepot 15-05-2007 22:13

azzz.......... per la prima volta devo dissentire dal mio maestro supremo #06
io invece penserei a qualcosa con foglie sottili tipo eusteralis stellata che vedi in grande quantità nella mia vasca

Federico Sibona 15-05-2007 23:07

pepot, calma, ora cerco di non perdere il discepolo :-D :-D :-D :-D
Per foglie più grandi non intendevo più larghe, ma più "coprente", "cespugliosa" in basso tipo Hygrophila difformis, Synnema triflorum, Ceratopteris thalictroides ossia non una pianta a stelo sottile, ma una che getti dal basso. Nel citarle sono andato a memoria, può anche darsi che qualcuna di esse non abbia le caratteristiche che ho detto.

pepot 15-05-2007 23:16

[b]Federico Sibona[/b
#36#

Angelo551 15-05-2007 23:35

Bapeppe, e si mi piacerebbero...ma agli scalari ho praticamente rinunciato da subito e non tanto per il litraggio (in un centinaio di litri una coppia potrebbe starci), ma piuttosto per le misure della vasca... la base è si di un metro ma soltanto X 30 cm e la colonna d'acqua non arriva a 40... è vero che potrei mettere degli esemplari piccoli, ma poi anche loro cresceranno.... Però li metterò sicuramente nella prossima vasca (più grande...) che allestirò! :-D
Federico Sibona & pepot, quì la questione è più ardua... a chi dar retta?!?!?! metto una bella pianta a foglie larghe tipo echino o una esteralis (che si "intuisce" che piace un tantino a pepot...) Pensandoci bene, a foglie sottili mi piacevano anche la Cabomba furcata, un altro paio di Ludwigia (Arcuata e inclinata), ma il problema è sempre il solito.... trovarle..... e andare a fare un ordine su internet per due o tre piante mi costerebbe più di spese che di materiale....
Prometto però che continuo a cercare.... :-)) :-)) :-))

A proposito, circa i prossimi pesci... altre idee?!?!?!?

pepot 15-05-2007 23:39

vada per la ludwigia
le due citate da te sono bellissime e ci stanno bene
l'inclinata la metto nella mia vasca ada domani che dovrebbe arrivarmi

Angelo551 15-05-2007 23:41

azz.... visto che ci ho messo un po' a scrivere l'ultimo post (tengo famiglia...quindi spesso vengo "disturbato" sul più bello :-D :-D ) vedo che siete andati avanti...
ho dato un'occhiata e la Ceratopteris thalictroides potrebbe anche starci..... e non è manco asiatica.... però devo sempre trovarla... -28d# )

Angelo551 15-05-2007 23:43

Quote:

Originariamente inviata da pepot
l'inclinata la metto nella mia vasca ada domani che dovrebbe arrivarmi

Ordine internet ?????

pepot 15-05-2007 23:45

no il mio negoziante di napoli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.