AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo 100 litri per pecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495271)

luigi@darpa 06-09-2015 17:53

ok, grazie mille. Dato che sono un neofita e non ho alcuna precedente esperienza nella manutenzione di acquario vorrei chiederti qualche altro consiglio per evitare altri errori facendomi fregare dai negozianti.

I cambi d'acqua è meglio farli una volta al mese del 30/33 % ( come mi consigliano i negozianti ) o farli ogni due settimane del 15/20% ? Ed è vero che ad ogni cambio d'acqua oltre al biocondizionatore bisogna inserire nell' acqua pulita anche il sera nitrivec ? Inoltre: il fondo va sifonato una volta settimana per mantenere il fondale sempre pulito e limpido ( come mi ha consigliato un commesso ) ?

Attualmente in vasca ho: 2 platy adulti, 2 ancistrus, e circa 15 avannotti ( di cui, quando cresceranno, ne darò almeno i 3/4, ovvero circa 11/12 ), avevo intenzione di fare un bel gruppetto di platy di vario colore, quanti ne posso aggiungere senza sovraffolare l'acquario ? Mi piacerebbe anche introdurre un'altra specie che nonrichiede molto spazio, dato che non posso inserire corydoras per il ghiaietto tropo grosso, avevo pensato di aggiungere una decina di caridine red-cherry, ( ho letto che hanno bisogno di valori dell'acqua quasi identici a quelli dei platy) è una buona idea ?

Domani comprerò il neon da 6000/6500 k, con quello potrò portare il fotoperiodo a 8:30/9 ore ( gradualmente ) ? Dato che in vasca ho 5 vallisneria; e magari posso anche mettere qualche lemna minor per fare un pò di ombra alle anubias ?

Scusate se posso sembrare un pò insistente, ma queste penso che siano le cose più importanti da sapere per evitare altri errori, ... dato che non ho ancora molta esperienza #13.
Grazie per le risposte #70

leonardo89 06-09-2015 18:19

i cambi meglio ravvicinarli al 10% settimanali o max 20% ogni 2settimane, mensili è troppo è andrai incontro ad innalzamento di no3 e nella peggiore ipotesi comparsa si no2. non aggiungere bionitrivec(batteri) ad ogni cambio (servono all'avvio di nuove vasche e in casi come quello che hai scongiurato) una volta creata la flora batterica in vasca puo' solo rafforzarsi cosi' come la stabilita' stessa della vasca. se non decanti l'acqua del cambio per almeno 24 ore puoi usare il biocondizionatore altrimenti farne a meno. riguardo la sifonatura puoi effettuarla in concomitanza ai cambi d'acqua, ma sta' attento a non smuovere troppo il fondo. come popolazione ti consiglio di non superare i 10 esemplari adulti di platy(assicurandoti di avere un rapporto di almeno1m e 2f) e i 2 ancistrus. puoi aggiungere le caridine a patto di creargli nascondigli e fornirgli muschi, le galleggianti puoi evitarle dato il basso rapporto W/l che disponi. Per il fotoperiodo non ci sono problemi.

luigi@darpa 06-09-2015 18:27

ok, grazie per tutte le info :-)) #70
( Ovviamente gli eventuali pesci che aggiungerò li dovrò introdurre a poco a poco, per esempio a distanza di pochi giorni ? )
A breve posterò anche delle foto.

leonardo89 06-09-2015 18:33

fossi in te mi "gusterei" la crescita degli avanotti, senza affrontare altre spese in pesci, è anche questo il bello dell'allevamento(sopratutto della prolificita' dei poecilidi)

luigi@darpa 06-09-2015 19:17

In effetti gli avannotti che crescerebbero fin da piccoli nella mia vasca sarebbero più adatti al mio acquario rispetto ad altri pesci che comprerei; però trovo che sia essenziale procurarmi almeno un'altra femmina adulta di platy, dato che i 2 di adesso sono un maschio e una femmina che cominciano già ad essere più attivi e vivaci. (penso che sia perché da un po di giorni che le velifere non ci sono più) Gli avannotti in quanto tempo crescono fino a diventare adulti ? ( Qualche mese ? ) Tu pensi che sopravvivrebbero tutti, anche se non venissero mangiati dagli adulti ? Perché ho notato che i 2 platy di adesso nemmeno ci provano a cattuare quei piccoli.

leonardo89 06-09-2015 19:35

sono d'accordo nel ripristinare il rapporto 1m e 2f, gli avanotti dopo i primi giorni sono piu' visibili e scaltri. in circa due mesi avranno raggiunto una dimensione notevole in vasca, tieni in conto sempre la probabilita' di perderne qualcuno per pura fatalita'.

luigi@darpa 06-09-2015 19:56

Si, lo so che il 90% delle volte c'è sempre qualche avannotto che muore, comunque ne dovrei sempre dare qualcuno dato che quelli attuali sono circa 15, se non di più.
Le red cherry vorrei metterle, penso di cominciare con 8 esemplari, mi sono informato sul muschio ma non ho capito bene come si pianta sul fondo. Comunque con queste caridine dovrei integrare ogni tanto la dieta con qualche pastiglia da fondo o zucchina bollita come per gli ancistrus ?

leonardo89 06-09-2015 20:22

le caridine sono degli ottimi spazzini(residui di cibo,pastiglie,alghe,verdura fresca sbolentata) riguardo ai muschi non vanno piantati, puoi ancorarli a qualche arredo o legarle ad un sasso in modo che non galleggino.

luigi@darpa 06-09-2015 20:39

ok,grazie #70. Da quello che ho letto finora le caridine che più si adattano alla ma durezza e al mio ph sono le red cherry, inoltre ho letto che sono le più resistenti. Tu ne conosci qualche altra specie ?#24

leonardo89 06-09-2015 20:44

multidentata, ma sono piu' difficili da riprodurre e prediligono ph e durezze inferiori rispetto ai tuoi attuali, vai di red cherry #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.