AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente ci provo anch'io (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479248)

stefano.c 29-12-2014 22:00

Muschio prendi quello che trovi, di solito il più comune è la vescicularia dubiana o il taxyphillum (maschio di Giava)
Il cceratophillum lo puoi anche legare con del nylon a dei cannolicchi o pezzetti di tubo, ne leghi 5-6 steli nello stesso cannolicchio e poi interri il cannoliccho, così la pianta non galleggia

Jobiack 29-12-2014 22:42

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062561240)
Muschio prendi quello che trovi, di solito il più comune è la vescicularia dubiana o il taxyphillum (maschio di Giava)
Il cceratophillum lo puoi anche legare con del nylon a dei cannolicchi o pezzetti di tubo, ne leghi 5-6 steli nello stesso cannolicchio e poi interri il cannoliccho, così la pianta non galleggia

Perfetto ste, sei stato chiarissimo, oltre a queste piante non posso mettere nient'altro?

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

stefano.c 29-12-2014 23:39

Allora abbiamo detto muschio, ceratophillum, hygrophila corimbosa, anubias.
Se hai il fondo fertile puoi anche prendere delle cryptocorine wendtii, ne prendi tre o quattro e formi un bel cespuglio intorno a legni o rocce, poi magari intorno ad un altro legno ne metti altre tre della varietà Brown, o un altro tipo di cryptocorine. Però ci vorrebbe un fondo fertile con queste per farle crescere al meglio

Jobiack 30-12-2014 00:14

Finalmente ci provo anch'io

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062561332)
Allora abbiamo detto muschio, ceratophillum, hygrophila corimbosa, anubias.
Se hai il fondo fertile puoi anche prendere delle cryptocorine wendtii, ne prendi tre o quattro e formi un bel cespuglio intorno a legni o rocce, poi magari intorno ad un altro legno ne metti altre tre della varietà Brown, o un altro tipo di cryptocorine. Però ci vorrebbe un fondo fertile con queste per farle crescere al meglio

E se per le Cryptocoryne usassi delle tabs fertilizzanti senza fondo fertile? Oltre a queste non c'è più nulla? Sotto il misero neon, che sostituirò con uno nuovo dello stesso tipo, devo mettere un riflettore Arcadia. Non ho capito se il neon misura 76cm o 74cm, per essere un mono neon che gradazione di colore dovrebbe avere?

stefano.c 30-12-2014 01:38

come gradazione scegline una dai 5000 ai 6500k
qualcos'altro c'è ma non mi vengono in mente. Forse delle bobiltis, ma non ne sono sicuro.

Jobiack 31-12-2014 20:19

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...358bfd0476.jpg

Ecco come sono messo adesso...ho fatto due strati inerti di ghiaia ambra 1-2mm sotto, 2-3mm sopra

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...6c5d54019c.jpg

Ho messo un po' di ciuffi di Anubias nana e microsorum pteropus, ho bloccato la radice con una roccia di quarzo finché non si inzuppa bene, la giostra è partita! Aspetto di mettere più piante

stefano.c 31-12-2014 20:25

Bel legno, le piante che hai le devi mettere tutte sul legno perché messe così marciscono.
Alle piante aggiungo la riccia fluitans galleggiante

Jobiack 31-12-2014 20:45

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562440)
Bel legno, le piante che hai le devi mettere tutte sul legno perché messe così marciscono.
Alle piante aggiungo la riccia fluitans galleggiante

Devo prendere delle tabs da aggiungere sul fondo, che ne dici?

stefano.c 31-12-2014 21:24

No se metti come altre piante ceratophillum piantato come ti ho spiegato, riccia galleggiante e altro muschio, allora sei a posto con qualche goccia di fertilizzante liquido generico (florapride e simili).
Se vuoi mettere anche delle cryptocorine, allora prendi delle tabs, ne metti una o due in base al dosaggio una voltaal mese, magari spezzettandole in modo da metterle sotto le radici delle varie ccryptocorine.

Jobiack 31-12-2014 21:45

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062562460)
No se metti come altre piante ceratophillum piantato come ti ho spiegato, riccia galleggiante e altro muschio, allora sei a posto con qualche goccia di fertilizzante liquido generico (florapride e simili).
Se vuoi mettere anche delle cryptocorine, allora prendi delle tabs, ne metti una o due in base al dosaggio una voltaal mese, magari spezzettandole in modo da metterle sotto le radici delle varie ccryptocorine.

Quindi il fertilizzante a gocce va bene anche per le Anubias e per la microsorum?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.