![]() |
adesso vi scrivo quello che mi è successo sabato scorso, così capite perchè secondo me questi pesci sono troppo fighi!
Giorno di pulizia del filtro del laghetto. Il mio filtro del laghetto è formato da un prefiltro a vortice dove l'acqua turbina e la sporcizia grossolana si separa dall'acqua ed un filtro a perline che altro non è (molto semplificato) che un bidone da 300L con dentro delle perline di plastica che fanno da substrato biologico e filtro meccanico. La pulizia consiste nel fare un controlavaggio delle perline e scaricare la fanghiglia in un tombino. dato che nell'operazione qualche perlina si va a perdere e 1) sono tirchio e mi scoccia buttarle via (costano circa 100€ il pacco da 25kg) 2) ho paura di intasare la rete di scarico del condominio, ultimamente metto un retino nel tombino dove raccolgo le perline uscite. Detto questo, faccio la premessa che un mesetto fa mi sono nati un centinaio di avannotti di rossi. Beh, non ci crederete ma sono rimasto a bocca aperta quando nel retino, oltre alle perline, mi sono trovato una decina di pesciolini rossi!!!! Cioè queste bestiole sono state risucchiate dalla pompa (una 20.000 l/ora) sono passati dal prefiltro e sono vissuti un mese nel bombolone al buio sballottati contro le perline (dentro al bombolone c'è quasi mezzo bar di pressione). Ed alcuni di questi erano di un centimetro abbondante!! Poverini erano tutti grigi chiari, li ho messi prima in un catino perchè molti erano impigliati con un po' di schifezze provenienti dal filtro, poi li ho liberati nel laghetto. Mi hanno fatto una tenerezza infinita!!! Sono troppo fighi!!! |
Bella storia....con lieto fine #70
Sono pesci fantastici, non c'è nulla da fare!!!!! |
incredibile!!!!!
felice che ce l'abbiano fatta #25 |
Bel racconto onlyreds andato a finire bene!! Mi avete convinto i prossimi saranno rossi!!! #19
|
che piccoli carriarmati!
|
Che tori :-))#25
Però ci voleva una foto :-)) |
BANZAAAAIIIIII!#rotfl#
|
Dopo le mie esperienze, però, devo dire che per quanto gli eteromorfi (intendo quelli con le forme strane, non so se c'ho preso col termine) possano essere belli, non ne comprerò mai più.
Di tutti i rossi che ho avuto quelli "classici" (che poi hanno anche loro una notevole varietà eh, e sono di una bellezza impareggiabile, a mio parere) non mi hanno mai dato grossi problemi (a parte quando ho fatto ******* io), mentre gli eteromorfi, tra blackmoore ciechi, testa di leone sterili (è l'unica femmina nella vasca e non depone!) e oranda che muoiono perché non riescono a deporre sono stati una sofferenza inaudita. Adesso invece (a parte il già citato testa di leone che non depone) l'unico problema della vasca è stata la TRAGICA svista nell'acquisto delle ultime ampullarie... Avevo delle bellissime anubias, l'anno scorso >:-( |
ti hanno rifilato un ibrido caniculata? :-(
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43. |