![]() |
sì puoi prenderli da subito, così se vedi qualche carenza sistemi le piante :p
Le prime settimane puoi partire a 1/3 di dose settimanale, solo con Profito. Poi dopo il mese che fai i primi cambi d'acqua, puoi passare a 1/2 e se è sufficiente ti fermi (puoi dividerla ad esempio in due dosi) e cominci anche con Carbo giornaliero (1/3, 1/2, dose intera). Devi basarti soprattutto sulla reazione delle piante e vedere se ci sono eventuali carenze. A volte aumentare con un concime unico non ha senso, se ti manca ad esempio Potassio, rischi di creare un eccesso degli altri elementi che non vengono consumati o vanno alle alghe. Fermati alla dose che ti sembra ottimale e poi eventualmente acquisti l'elemento che ti manca. |
Quote:
|
Grazie ad entrambi!
Intanto li ordino, ora che arrivino passerà ancora qualche giorno. Vedo nel frattempo "che piega" prendono le piante e vi faccio sapere! :-)) |
Dimenticavo... con la torba si riesce ad abbassare abbastanza efficaciemente sia il PH che la durezza.
E' una cosa che si può fare da subito o ad il primo cambio d'acqua? (Tra 3 settimane) Juwel ha come standard nel filtro la spugna al carbone che leverò dopo la maturazione (Dura comunque un mese, non di più) Ora come ora, fertilizzazione e/o eventuale torba con il carbone attivo va d'accordo o mi viene assorbito tutto? |
Quote:
ora come ora secondo me interferirebbe sia con la fertilizzazione che con la torba |
Quote:
La spugna al carbone l'ho tenuta in quanto in dotazione per l'avvio dell acquario. Poi mi hanno consigliato di levarla e magari aggiungere o cannolicchi (Che male non fanno) o lasciare lo spazio necessario alla torba. Sbaglio? #24 |
Quote:
poi dipende da che valori hai se il kh è alto è dura abbassare il ph...detto in parole povere... Io farei prima la maturazione e poi sistemi i valori, perché se fai cambi in maturazione la rallenti Il carbone levalo subito, toglie nutrimento alle piante ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
@blackstar e davide147... grazie! Provvedo a levare il carbone subito va' #70
Per quanto riguarda il PH sono a 8 mentre a KH 20... maluccio per i ciclidi nani... |
Il carbone dopo una due settimane va tolto perchè si satura e non assorbe più. Quindi nell'utilizzo prolungato andrebbe sostituito. Nel tuo caso potevi fare a meno. Come ti hanno consigliato metti cannolicchi nell'ultimo o penultimo strato se hai un filtro interno
A fine maturazione, misuri i valori e decidi il tipo di pesci da inserire. In base a questo deciderai se serve osmosi, torba etc e crei dei valori ottimali di ph, kh e gh. Per ora tieni monitorati no2, no3 e la "salute" della vasca. Che test usi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |