AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Informazioni su primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375309)

Jessyka 20-06-2012 10:48

Io ad ora ce li ho, in queste stesse temperature...quindi sì, ti posso dire resistono, però, io faccio così, quando vedo che sta a 29 gli attacco un ventilatorino vicino e lascio il coperchio un pelino aperto...
Certo, non è tanto bella come situazione, però...

cseil 20-06-2012 21:57

Non ho resistito! Ho comprato un Anubias nana e un Hygrophila Corymbosa.. il lato destro adesso è bello! :)

Ma ho notato che sia la Echinodorus El Diablo, sia quella Bleheri, sulle foglie hanno delle macchie marroni. Sono macchie ma in realtà sono alghe, cioè se le tocco vanno via.. Sono diatomee? In ogni caso son pieno di lumachine, dovrebbero mangiarle, no?

Comunque andranno via da sole?

Jessyka 20-06-2012 22:09

Le diatomee andranno via con il maturare della vasca...
Certo ne rimarranno un pò sempre sui vetri, però via via diminuiranno...
S'ì le lumachine un pò fanno, ma non di certo miracoli! xD

cseil 21-06-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061708740)
Le diatomee andranno via con il maturare della vasca...
Certo ne rimarranno un pò sempre sui vetri, però via via diminuiranno...
S'ì le lumachine un pò fanno, ma non di certo miracoli! xD

Ho capito :)
Per adesso, comunque, sono soddisfatto. Vi aggiorno all'arrivo dei pescetti :)

Ad inizio topic si parlava di CO2. Io ho visto che con il mio ph a 7.5 ed un kh a 8 si produce poca CO2. In realtà se ci fosse acqua di rubinetto (ph 7,5 e kh 18) ce ne sarebbe abbastanza.

Quindi che faccio, una settimana dopo l'introduzione dei pesci faccio cambi di 25l ogni 2 ssettimane con acqua di rubinetto e aspetto di stabilizzare il kh? Una volta stabilizzatosi il kh e quindi portato la CO2 in quantità adeguate, non c'è bisogno di integrarla con un impianto CO2? Posso concentrarmi più sugli altri nutrienti che servono alle piante e che mancano?

Comunque ecco com'è l'acquario, dopo l'aggiunta delle nuove piante :)

http://s17.postimage.org/3q7t6v1ej/21_Giugno.jpg

Jessyka 21-06-2012 16:07

Tutto dipende dai pesci...cioè puoi pure tornare ai valori del rubinetto, purchè poi siano compatibili con gli abitanti...
Io ti consiglio ti portare PRIMA i valori nei range ottimali per i pesci, non dopo averli messi...

cseil 21-06-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061709511)
Tutto dipende dai pesci...cioè puoi pure tornare ai valori del rubinetto, purchè poi siano compatibili con gli abitanti...
Io ti consiglio ti portare PRIMA i valori nei range ottimali per i pesci, non dopo averli messi...

Rubinetto:
PH: 7,5 / 8
GH: 15
KH: 18
NO2: 0
NO3: 0

Acquario:
PH: 7,5 / 8
GH: 6
KH: 8
NO2: 0
NO3: 0

I valori sono questi. Secondo te devo già iniziare a fare cambi d'acqua per portare i valori a quelli di rubinetto? La differenza non è sostanziale, comunque, da quanto leggo nelle schede i Cory stanno bene nell'acqua del mio acquario, i guppy invece vorrebbero acque un po' più dure.. Non so, dimmi tu :)

Jessyka 21-06-2012 16:33

Beh per i guppy io userei solo acqua del rubinetto...
Appena finisce il tempo di maturazione farei due cambi ravvicinati del 10% per alzare le durezze e poi inserirei i pesci...

cseil 21-06-2012 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061709546)
Beh per i guppy io userei solo acqua del rubinetto...
Appena finisce il tempo di maturazione farei due cambi ravvicinati del 10% per alzare le durezze e poi inserirei i pesci...

Ok! Diciamo che la maturazione è già finita! E' esattamente un mese che è avviato l'acquario.
Lunedì cambio circa 10l, martedì idem.. poi testo kh e gh e vedo se è il caso inserire pesci. Ok?

Grazie : )
Per quanto riguarda la CO2?

cseil 25-06-2012 13:03

Ho cambiato 15l d'acqua. Faccio i test fra qualche oretta.
Inutile dire che è uscita sporcizia a morire, ma ancora adesso se smuovo il fondo ne esce tantissima di "spazzatura". Non so, non farà mica male ai pesci?

Per quanto riguarda loro, dovrei inserirli mercoledì, oggi faccio i test per gh/kh e vedo com'è la situazione, se non ha un valore adeguato, domani ricambio un altro poco d'acqua e vedo ancora :)

Per quanto riguarda le piante: la Vallisneria Natans penso che tra un po' la sradico totalmente, è diventata orribile e non cresce da settimane. L'egeria densa invece sembra impazzita, cresce a dismisura, stolona da paura. Nel caso, posso togliere semplicemente dei "rami" e metterli altrove, no? Tanto non ha radici (o almeno quando è arrivata non ce le aveva!). Tutte le altre stabili, peccato solo per le tantissime alghe e la sporcizia.. Che devo fare per queste? Aspetto?

Jessyka 25-06-2012 13:07

Per le alghe bisogna solo aggiungere altre piante, sono normalissime in fase di avviamento. Per l'egeria sì, taglia pure.
Sì, prima regola per benino i valori e poi inserisci i pesci! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.