AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Meravigliosi acquari low-tech...come realizzarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357939)

malù 10-03-2012 02:00

Quote:

Originariamente inviata da Miranda (Messaggio 1061521666)
............Certo l'ho impostato con le piante giuste..........

Ecco, è proprio una di quelle cose che intendevo con quel "difficile" fra virgolette..........chi ha un pò di esperienza quando pensa di fare una nuova vasca ha già in mente (a grandi linee) quale sarà il risultato, riesce a farsi un quadro mentale di luce, piante, fauna etc......cosa più "difficile" per chi è neofita o non ha dimestichezza con questo tipo di vasche.

Miranda 12-03-2012 10:48

Io mi ricordo che quando ho iniziato ad allestire la mia vasca una di quelle che ho preso a modello era l'acquario di Federico Sibona, pieno di anubias :-)) e con una filosofia di gestione nettamente in minoranza (il pratino e le piante rosse non sono una tendenza solo dell'ultimo anno).

Ecco la mia vasca, mi ero dimenticata di averla fotografata di recente, ce l'avevo nell'album :-))
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=10409

L'unica cosa che faccio con regolarità (a parte dare il cibo tutte le sere) è un cambio d'acqua settimanale, e una volta al mese, o quando mi ricordo, sciacquo il perlon del filtro. Ogni tanto (ma proprio ogni tanto) taglio qualche foglia di vallisneria, e a togliere di mezzo qualche fogliolina marcescente dal fondo ci pensa il gruppo di caridine. Più facile di così!

Poi ho anche l'altra vaschetta (40l.) dedicata ai multifasciatus che pure quella è a manutenzione facile.

tiddi 13-03-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061523169)
Quote:

Ecco, è proprio una di quelle cose che intendevo con quel "difficile" fra virgolette..........chi ha un pò di esperienza quando pensa di fare una nuova vasca ha già in mente (a grandi linee) quale sarà il risultato, riesce a farsi un quadro mentale di luce, piante, fauna etc......cosa più "difficile" per chi è neofita o non ha dimestichezza con questo tipo di vasche.

esattamente quello cui volevo arrivare aprendo questo post: avere degli esempi validissimi di come una vasca lowtech possa essere altrettanto bella di una 'spinta'.
Miranda, la tua, ad esempio, è veramente interessante...l'avessi vista prima, sicuramente, non sarei andata a cercare soluzioni più complicate.
...la terrò comunque di esempio per il futuro....4 t5, co2, protocollo di fertilizzazione, potature settimanali...l'impegno che richiedono vasche così non è poco, e sapere che, volendo, è possibile creare una vasca bella e, 'quasi', autosufficiente...è una gran bella notizia!

pèsciolo 14-03-2012 00:35

Quote:

Originariamente inviata da tiddi (Messaggio 1061530931)
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061523169)
Quote:

esattamente quello cui volevo arrivare aprendo questo post: avere degli esempi validissimi di come una vasca lowtech possa essere altrettanto bella di una 'spinta'.
Miranda, la tua, ad esempio, è veramente interessante...l'avessi vista prima, sicuramente, non sarei andata a cercare soluzioni più complicate.
...la terrò comunque di esempio per il futuro....4 t5, co2, protocollo di fertilizzazione, potature settimanali...l'impegno che richiedono vasche così non è poco, e sapere che, volendo, è possibile creare una vasca bella e, 'quasi', autosufficiente...è una gran bella notizia!

Ultimamente chi si avvicina all'acquariofilia vede nei negozi il fenomeno dei nano acquari e dei pratini.. Quando invece un legno, qualche muschio e due piantine renderebbero molto di più! Avete perfettamente ragione.

tiddi 14-03-2012 09:43

Per Miranda: scusa la curiosità, ma potrei sapere il nome delle piante che hai piantato nella vasca della foto?
con quali cryptocoryne sei riuscita ad ottenere un fondo così verde? ( mi era stato datto, ad esempio, che comunque le crypto crescono in altezza)
quella alta è una vallisneria? di che tipo?
mi avevano sempre sconsigliato la vallisneria per il suo difetto di diventare infestante e conquistare praticamente tutta la vasca. tu hai avuto questi problemi o riesci a controllarla facilmente?
grazie !!!

Miranda 14-03-2012 12:07

Quote:

potrei sapere il nome delle piante che hai piantato nella vasca della foto?
con quali cryptocoryne sei riuscita ad ottenere un fondo così verde?
allora, è un pò dura adesso ricordarmi il nome di tutte le crypto che ho.
Comunque, nell'ordine da sinistra a destra ci sono:
- sul retro una pianta rachiticha di crinum thaianum (cresce lentamente)
- sempre all'estrema sinistra, davanti al crinum una crypto crispatula balansae (molto bella ma a crescita lenta)
- dietro, una Cryptocoryne undulata (forse) cresce fino a 15-20cm ed è quindi adatta per stare sul retro
- al centro, Cryptocoryne wendtii var. green e brown
- un'altra specie più piccola di crypto (walkeri, forse) verde con le foglie screziate un pò di marrone
- sul davanti crypto parva
- sul legno anubias e dietro la vallisneria gigantea, che è poi la psecie più comune.

La vallisneria stolona ma non troppo, forse perchè non essendo una vasca "spinta" la crescita in generale delle piante non è velocissima (quando esagera, ma di rado, taglio le piante che hanno sconfinato), si piega sulla superficie attenuando la luce, ma dato che sotto ci sono le crypto non è un problema.

Mel 14-03-2012 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Miranda (Messaggio 1061532728)
- al centro, Cryptocoryne wendtii var. green

A me alcune wendtii green han superato i 35cm, l'ho anche potata perchè usciva dall'acqua...

tiddi 14-03-2012 16:02

grazie mille per le info!
e, tanto per avere conferma, tu gestisci questa vasca con meno di 0.5w al litro, senza co2 e senza fertilizzazione, giusto?

Metalstorm 14-03-2012 17:04

se vuoi una vasca di piante "poca spesa tanta resa", il binomio micidiale è galleggianti+anubias di varie misure

le galleggianti sono tutte a crescita fin troppo rapida,ce ne sono diverse che si accontentano di rapporti watt/litro bassi (anche perchè si ritrovano vicine ai neon)...la loro azione combinata di assorbimento di inquinanti e di ombreggiamento preserva le anubias sottostanti dall'invasione algale.
Ho la vasca dei simplex allestita in questo modo e con la lemna a tappeto ho sterminato le bba che si trovavano su alcune foglie :-))

malù 14-03-2012 22:45

Come variante alle galleggianti ( e con vasca aperta) si possono usare piante rapide a crescita emersa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.