AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Un acquario nuovo -consigli su cosa acquistare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350685)

barack-obama 13-02-2012 19:41

sarebbe meglio il più fine possibile,perchè i nani amano scavare e mettere la ghiaia in bocca e espellerla dalle branchie , e comunque anche per gli altri pesci di fondo preferiscono un fondo molto fine, quindi sarebbe assolutamente da preferire un fondo così detto sugar size , cioè extra fine tipo questo : http://www.acquariomania.net/online-...37123da302fe22 , poi se non hai intenzione di mettere nani e pesci da fondo puoi anche mettere qualcosa di granulometria più grossa

GORY 13-02-2012 20:41

quindi 3 cm di terreno fertile e sopra 5-6 cm di ghiaino sugar size

davide.lupini 13-02-2012 21:22

ho provato a leggere tutto ma ho fatto molta fatica perchè si salta di palo in frasca.
io fisserei alcuni punti:
1-che genere di vasca vuoi ottenere plantacquario? biotopo/pseudobiotopo? una vasca a misura di ciclidi (visto che comunque, da quanto ho capito, saranno loro i protagonisti) o dove la faranno da padrone le piante con dei ciclidi tranquilli?
2-quali ciclidi avevi in mente? quelli citati all'inizio vogliono valori spesso diversi e alcuni scavano abbastanza, in base a questa tua scelta si può ragionare su quale fondo utilizzare.
3-una volta stabilito il punto 1 e 2 bisogna decidere che tipo di gestione si vuole e soprattutto quali valori tenere in vasca. perchè se vai su un biotopo/pseudo biotopo occorre usare torba/pignette d'ontano/catappa ecc... che ambrano l'acqua e ne riducono il ph questo porta benefici agli abitanti ma a lungo andare le piante ne risentono specie quelle più esigenti.

barack-obama 13-02-2012 21:24

Puó andare , oppure se non scegli piante troppo esigenti puoi anche fare 5-6 cm di ghiaino e mettere delle tabs sottoble radici delle piante

dannyb78 13-02-2012 22:44

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061449123)
GORY dobbiamo lavorare in un altro modos e vuoi ottenere un buon risultato:
1) scegli i pesci da allevare
2) scegli la vasca
3) progetti la vasca.

per quanto riguarda il fondo negli allestimenti più comuni, vasche di comunità o tmatizzate/biotopi asiatici o sudamericani, serve un fondo fertile (tipo jbl aquabasis, sera floredepot o simili) di 2 cm + uno strato di ghiaia o sabbia naturale di 5-6cm minimo.
se però allestisci una vasca tanganika o malawi o per grandi ciclidi devi mettere solo ghiaia. Se hai corydoras ghiaia fine, con i cacatuoides ghiaino 2-4mm, mentre con ciclidi più grandi è spesso consigliabile ghiaia più grossolana...

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061462027)
ho provato a leggere tutto ma ho fatto molta fatica perchè si salta di palo in frasca.
io fisserei alcuni punti:
1-che genere di vasca vuoi ottenere plantacquario? biotopo/pseudobiotopo? una vasca a misura di ciclidi (visto che comunque, da quanto ho capito, saranno loro i protagonisti) o dove la faranno da padrone le piante con dei ciclidi tranquilli?
2-quali ciclidi avevi in mente? quelli citati all'inizio vogliono valori spesso diversi e alcuni scavano abbastanza, in base a questa tua scelta si può ragionare su quale fondo utilizzare.
3-una volta stabilito il punto 1 e 2 bisogna decidere che tipo di gestione si vuole e soprattutto quali valori tenere in vasca. perchè se vai su un biotopo/pseudo biotopo occorre usare torba/pignette d'ontano/catappa ecc... che ambrano l'acqua e ne riducono il ph questo porta benefici agli abitanti ma a lungo andare le piante ne risentono specie quelle più esigenti.

mi fa piacere vedere che non sono il solo a pensarla così

barack-obama 13-02-2012 23:33

ah bè se è per questo mi autoquoto anch' io e per ben tre volte :
Quote:

Comunque per dare consigli più sensati , bisognerebbe sapere che pesci vuoi allevare e che aspettative hai dall' acquario
Quote:

Hai un bel vascone con grandissime potenzialità , puoi farci di tutto ma prima devi prendere alcune scelte : innanzitutto devi scegliere se vuoi fare un' allestimento in "stile amano" , oppure un bell' allestimento da acquariofilo consapevole , adatto alle esigenze dei pesci che vorrai ospitare e che cercherai di riprodurre...
se scegli per la seconda opzione devi innanzitutto , studiare a fondo le schede dei pesci e approfondire di più le esigenze della specie attorno alla quale costruire la vasca e quindi di conseguenza si sceglierà sia il fondo che le piante...
Quote:

Anche se ormai ti è già stato detto parecchie volte , ti ripeto che se prima scegliessi fauna e di conseguenza flora e allestimento, riceveresti consigli decisamente più mirati e sensati ..
il problema è che GORY ha le idee iper confuse e prima di postare ancora dovrebbe farsi una grossa lettura di tutte le guide e articoli di cui ha bisogno , come del resto gli è già stato consigliato

GORY 14-02-2012 18:39

avevo pensato di acquistare un phmetro digitale con controller
tipo PHMETRO SMS 122 CON ELETTROV MILWAUKEE PH X ACQUARI
invece di utilizzare i test rapidi
credete sia un acquisto utile o per quanto costa non vale la pena

dannyb78 14-02-2012 21:23

eh
credo di essermi perso qualcosa

davide.lupini 14-02-2012 21:30

ma tu che ci vuoi fare con 'sta vasca? il phmetro io lo uso ed è comodo, ma con determinati allestimenti e gestioni si può pure fare senza.

GORY 14-02-2012 22:38

ho una vasca di100x43x45 circa
ed una plafoniera aperta con 4 t5 da 39w (lampade da comprare)
2 riscaldatori
ho intenzione di inserire 2 ciclidi nani
dei cardinali ,gamberetti e pesci di fondo
piante a crescita rapida ed altre ,ancora da scegliere

cose da acquistare
filtro esterno Eheim Professional3 2071 oppure TETRA - EX 700
impianto co2 (da scegliere) con i vari compontenti (contabolle ecc.ecc.)
fondo fertilizzante da scegliere tra questi
ACQUARIO TETRA COMPLETE SUBSTRATE
DENNERLE DEPONITMIX
JBL AquaBasis plus
SERA FLOREDEPOT
e sopra ghiaino 2-3 mm o super size
Rocce LAVICHE ramate
legni ornamentali
PHMETRO SMS 122 CON ELETTROV MILWAUKEE oppure uno piu' piccolo e meno costoso

per la attrezzatura da acquistare cosa mi consigliate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.