![]() |
sarebbe meglio il più fine possibile,perchè i nani amano scavare e mettere la ghiaia in bocca e espellerla dalle branchie , e comunque anche per gli altri pesci di fondo preferiscono un fondo molto fine, quindi sarebbe assolutamente da preferire un fondo così detto sugar size , cioè extra fine tipo questo : http://www.acquariomania.net/online-...37123da302fe22 , poi se non hai intenzione di mettere nani e pesci da fondo puoi anche mettere qualcosa di granulometria più grossa
|
quindi 3 cm di terreno fertile e sopra 5-6 cm di ghiaino sugar size
|
ho provato a leggere tutto ma ho fatto molta fatica perchè si salta di palo in frasca.
io fisserei alcuni punti: 1-che genere di vasca vuoi ottenere plantacquario? biotopo/pseudobiotopo? una vasca a misura di ciclidi (visto che comunque, da quanto ho capito, saranno loro i protagonisti) o dove la faranno da padrone le piante con dei ciclidi tranquilli? 2-quali ciclidi avevi in mente? quelli citati all'inizio vogliono valori spesso diversi e alcuni scavano abbastanza, in base a questa tua scelta si può ragionare su quale fondo utilizzare. 3-una volta stabilito il punto 1 e 2 bisogna decidere che tipo di gestione si vuole e soprattutto quali valori tenere in vasca. perchè se vai su un biotopo/pseudo biotopo occorre usare torba/pignette d'ontano/catappa ecc... che ambrano l'acqua e ne riducono il ph questo porta benefici agli abitanti ma a lungo andare le piante ne risentono specie quelle più esigenti. |
Puó andare , oppure se non scegli piante troppo esigenti puoi anche fare 5-6 cm di ghiaino e mettere delle tabs sottoble radici delle piante
|
Quote:
Quote:
|
ah bè se è per questo mi autoquoto anch' io e per ben tre volte :
Quote:
Quote:
Quote:
|
avevo pensato di acquistare un phmetro digitale con controller
tipo PHMETRO SMS 122 CON ELETTROV MILWAUKEE PH X ACQUARI invece di utilizzare i test rapidi credete sia un acquisto utile o per quanto costa non vale la pena |
eh
credo di essermi perso qualcosa |
ma tu che ci vuoi fare con 'sta vasca? il phmetro io lo uso ed è comodo, ma con determinati allestimenti e gestioni si può pure fare senza.
|
ho una vasca di100x43x45 circa
ed una plafoniera aperta con 4 t5 da 39w (lampade da comprare) 2 riscaldatori ho intenzione di inserire 2 ciclidi nani dei cardinali ,gamberetti e pesci di fondo piante a crescita rapida ed altre ,ancora da scegliere cose da acquistare filtro esterno Eheim Professional3 2071 oppure TETRA - EX 700 impianto co2 (da scegliere) con i vari compontenti (contabolle ecc.ecc.) fondo fertilizzante da scegliere tra questi ACQUARIO TETRA COMPLETE SUBSTRATE DENNERLE DEPONITMIX JBL AquaBasis plus SERA FLOREDEPOT e sopra ghiaino 2-3 mm o super size Rocce LAVICHE ramate legni ornamentali PHMETRO SMS 122 CON ELETTROV MILWAUKEE oppure uno piu' piccolo e meno costoso per la attrezzatura da acquistare cosa mi consigliate |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |