AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario birby1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349757)

postwardream 08-02-2012 02:16

Allora vorrei fare un acquario con pesci di piccole dimensioni visto i 50 litri netti, tutti di provenienza Sud America:

-Guppy
-Platy
-Portaspada
-Otocinculus

Che ne pensate? si può fare?

blackstar 08-02-2012 08:37

eviterei i portaspada

postwardream 08-02-2012 09:22

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061445819)
eviterei i portaspada

perchè?

e quanti esemplari per ogni specie??

ci sono altri nanofish da poter aggiungere a questi?

blackstar 08-02-2012 10:17

perchè possono ibridarsi coi platy e perchè due specie di poecilidi sono anche troppe....
metterei 3 esemplari al massimo per ogni specie (1 e 2 f) di poecilidi.... e due secondo sono già tante per 50 litri ci pensano loro a riempirtelo l'acquario

cmq non sono nanofish

postwardream 08-02-2012 10:30

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061445930)
perchè possono ibridarsi coi platy e perchè due specie di poecilidi sono anche troppe....
metterei 3 esemplari al massimo per ogni specie (1 e 2 f) di poecilidi.... e due secondo sono già tante per 50 litri ci pensano loro a riempirtelo l'acquario

cmq non sono nanofish

quindi dici:

3 guppy
3 platy
3 octocinculus

sempre 1m e 2f

Convivono bene insieme queste tre specie?

bettina s. 08-02-2012 11:58

gli otocinclus stanno meglio con acqua tenera e lievemente acida e soffrono gli sbalzi di valori, più facilmente riscontrabili in vasche di basso litraggio.

ippo86 08-02-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061445958)
Quote:

cmq non sono nanofish

quindi dici:

3 guppy
3 platy
3 octocinculus

sempre 1m e 2f

per convivere convivono,ma sono troppe,tu hai circa 45 litri netti,o vai di nanofish o tutti quei pesci non li puoi mettere.....ora però te lo dico per l'ultima volta.....non si può scegliere i pesci da inserire se non sappiamo i valori della tua acqua

postwardream 08-02-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061446166)
Quote:

Originariamente inviata da postwardream (Messaggio 1061445958)
Quote:

cmq non sono nanofish

quindi dici:

3 guppy
3 platy
3 octocinculus

sempre 1m e 2f

per convivere convivono,ma sono troppe,tu hai circa 45 litri netti,o vai di nanofish o tutti quei pesci non li puoi mettere.....ora però te lo dico per l'ultima volta.....non si può scegliere i pesci da inserire se non sappiamo i valori della tua acqua

i valori dell'acqua si coreggono a seconda delle specie che si vogliono mettere o no?

-Guppy
-Platy
poi qualche nanofish pure no? vorrei pesci ben distibuiti nella vasca e non solo di superfice...
------------------------------------------------------------------------
Chi mi indica i nomi dei nanofish??

blackstar 08-02-2012 13:27

il problema è che se scegli i poecilidi non puoi permetterti di creare un ambiente come dici tu perchè figliano come pazzi e ti ritrovi con picchi improvvisi di carico organico mettendo a dura prova il filtro che essendo dimesionato per 50 litri non ce la fa a reggere più di tanto....

un gruppo nutrito di boraras (o brigittae o merah o maculata) può fare al caso tuo e puoi aggiungere le caridine.... è un ottima convivenza e e boraras sono pesci molto vivaci e colorati

postwardream 08-02-2012 13:40

non mi piacciono tanto le boraras,
ma quindi nemmeno guppy e platy solo? oppure o guppy o platy con qualche pesce da fondo?
il mio filtro è per un acquario di 90l

e nel caso di guppy o platy, che valori deve avere l'acqua? e la mia radice di java con anubias nane va bene? quali altr piante posso inserire per questi pesci, tenendo conto di un fondo sabbioso non fertilizzato di 5 kg?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.