AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   finalmente i miei Ram!!! (foto aggiornate pag.4) distinzione e domande varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348505)

fabriziooo83 18-04-2012 11:41

TADAAAAAAAAAAA!!! :-D
arieccomi!!!
intanto volevo ringraziare "Mel occhio di lince" !
Mel, avevi ragione..la ram che avevo però non era malata..ma era una Balloon.. >:-(
avevo provato qualsiasi cosa per farli stare al meglio e per tentare di riprodurli..
torba,mopani,catappa, zone d'ombra..l'acquario m'è diventato una foresta.. :-D
un giorno però presi la decisione di far vedere la femminuccia al pescivendolo..
beh, m'ha confermato che era una balloon e si sarebbero scannati a vita..anche lui aveva ragione..
eravamo 2vs1 :-D
ho deposto le armi e l'ho lasciata li in cambio di una signorinella nuova nuova di zecca..
a dir la verità già a prima vista, in acquario, era completamente differente dalla prima.
è lei a far le parate a lui facendogli vedere la pancia, è lei a sottomettersi quando lui arriva, è lei a stargli dietro ovunque lui vada..

bene, con tanta felicità dico che stanotte, dopo una settiamana esatta dall'inserimento di lei, hanno deposto!! :-))
sembravo un bambino scemo (oppure un guardone... :-D )..

sono conscio del fatto che al 99,9% le mangeranno fra qualche ora...ma chi se ne frega, l'importante è che abbiano iniziato a darsi da fare! :-)

domanda: dopo la deposizione LUI non fa avvicinare NESSUNO, neanche lei!
è da stanotte che è sopra la noce.. e appena lei si avvicina la scaccia subito, ma è normale?
non dovrebbero darsi il cambio?

MarZissimo 20-04-2012 19:38

Ciao, son contento che ti abbiano deposto :-)

Dovrebbero prendersi cura entrambi i genitori delle uova e dei piccoli, però penso che anche questo arriverà con le prossime deposizioni.

silvolpe 21-04-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviata da fabriziooo83 (Messaggio 1061601955)
domanda: dopo la deposizione LUI non fa avvicinare NESSUNO, neanche lei!
è da stanotte che è sopra la noce.. e appena lei si avvicina la scaccia subito, ma è normale?
non dovrebbero darsi il cambio?

Ciao Fabrizio,

di norma la cova se la ripartiscono pariteticamente i due riproduttori, quel che tu riferisci accade più di sovente dopo la schiusa.

A me e capitato che il maschio si occupasse esclusivamente dell'allevamento degli avannotti allontanando la femmina.

Buona notte.

fabriziooo83 21-04-2012 11:21

grazie per le risposte! non ci speravo più.. :-D

comunque, come previsto, dopo 24 ore hanno divorato tutta la covata.. >:-(

per quanto riguarda i comportamenti beh.. il maschio (che è quello più grande) era quello impacciato..la femminuccia (piccolina piccolina) sembrava che già sapesse cosa fare e in che tempi..
assurdo, è spettacolare vederli in quei momenti..

lei ha pulito la noce rovesciata per almeno 5 ore!! 5 ore!!! è fissata proprio.. non c'era più nulla dentro, ma lei continuava a beccare sempre li.. :-D

il maschio invece, dopo la covata, ogni tanto si dimenticava che doveva fare il cambio con lei per sventolare le uovette..
era lei a ricordarglielo inseguendolo per tutta la vasca, fino a quando non entrava nella "zona noce".. :-D

comunque, come prima esperienza sono molto soddisfatto.. :-)

ma ora vi chiedo, dopo quanto, su per giù, posso alzare nuovamente la temperatura per indurre una nuova deposizione? #24

MarZissimo 21-04-2012 11:42

Io, dato che sta arrivando l'estate e saranno 3 mesi roventi a 30 e passa gradi, non alzerei niente e lascerei fare tutto al normale decorso stagionale...anche perchè dopo un pò che depongono vanno in stress...

fabriziooo83 21-04-2012 11:49

ok! quindi aspetterò che si imbizzariscano di nuovo senza toccare nulla.. :-D

anche perchè, qui da me, la temp d'estate è quasi sempre sopra i 30 o giù di li..

MarZissimo 21-04-2012 13:23

Il ph tiralo giù sensibilmente quando la T si alza di brutto, così simuli per bene la stagione secca ;-)

fabriziooo83 22-04-2012 04:03

perfect! #70

fabriziooo83 27-04-2012 01:53

altra deposizione in questo momento! #70
marz la temp è a 27°! :-))

fabriziooo83 28-04-2012 14:47

come previsto.. tutte le uovette mangiate di nuovo.. >:-(

è possibile che 2 neritine hanno spazzolato tutto..?
perchè stavolta i ram sembravano veramente convinti a portare a termine sta covata..
ma sia stanotte che stamattina ho dovuto togliere con le mani 2 neritine proprio sopra le uova.. >:-(
la prossima volta che depongono le metto in una vaschetta a parte..
perchè dalle plano e dalle physa riescono a difendersi (le buttano fuori dal cocco con il muso..) ma le neritine son troppo grosse mi sa..

che ne dite..?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.