![]() |
di norma si preferiscono effettuare cambi frequenti e contenuti, cioè: ogni settimana il 10-15% oppure ogni due settimane il 20%.
fai così: ti procuri un bidoncino dei litri che ti interessano, la sera prima che devi fare il cambio lo riempi con l'acqua del rubinetto (fredda..non calda visto che non conosciamo con quale temperatura uscirà l'acqua in quel momento), metti il biocondizionatore e un paio d'ora prima di effettuare il cambio metti dentro un termoriscaldatore impostato con la stessa temperatura dell'acquario...io faccio così ;-) |
OK capito, tutto come al solito chiaro.... faccio il 20% ogni due settimane dato che c'e da fare tutto ciò preferisco farlo due volte al mese. :-)
Una Bacinella di plastica va bene dove lasciar l'acqua per 24 ore in modo che il cloro evapora? Un problemino sarebbe per riscaldare l'acqua che dovrò aggiungere dato che non ho altri riscaldatori oltre a quello che tengo in acquario. |
può anche andare bene, l'importante è che la bacinella sia usata esclusivamente per l'acquario ;-)
un altro metodo per riscaldare l'acqua sarebbe quello di mettere la tanica vicino agli elementi del riscaldamento, però non è eccezionale..ammetto che quando non avevo un altro riscaldatore facevo così..ma poi in estate o in primavera quando il riscaldamento di casa è spento?che si fa?:-)) l'unica soluzione ottima è quella che ti ho scritto prima.. |
volendo potresti adottare il metodo goccia-goccia che uso io.... l'acqua che aggiungo la travaso poco per volta in una bottiglia dal collo tagliato in cui inserisco un tubicino di gomma e che metto in posizione rialzata rispetto all'acquario.... l'estremità del tubo che va nell'acquario una volta innescato il flusso con una siringa la ostruisco con una mollettina in maniera che sgoccioli.... in questo modo aggiungi gradulamente e molto lentamente l'acqua riducendo moltissimo gli sbalzi di temperatura.... è lungo ma io mi ci sono sempre trovata bene
|
Io le taniche le metto vicino al termosifone per tutto il giorno, ma sto pensando anch'io di prendere un altro termoriscaldatore.
Sennò prendi una pentola e la metti sul gas:-D |
Acquisto un altro riscaldatore e faccio prima... :-)
@blackstar ingegnoso come metodo ma dato che appena parto lo dovranno fare i miei o mia sorella evito faccio prima a comprare un altro riscaldatore... A 15 euro si trova online... |
Quote:
|
se devi comprare altre cose puoi prenderlo online, sicuro risparmi, ma se è solo il termoriscaldatore capace che facendo un giro nei negozi nella tua zona lo trovi a quel prezzo ;-)
|
Una domanda oggi per curiosità ho analizzato il PH dell'acqua del rubinetto ed e circa 7.5 o qualcosa meno non ricordo :-) ma comunque meno di quello che ho dentro l'acquario come mai?
Come posso farlo abbassare il PH? |
Il ph muta a seconda della condizione dell'acqua...
Puoi abbassarlo o con la torba o con la co2. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |