AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Capiamo meglio sti LED da 20000k se esistono everamente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321803)

donatowa 15-09-2011 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061124085)
donatowa

certo infatti quà stiamo prlando di plafo per acquari mi pare e quindi è ovvio che per le ns. applicazioni oltre 1A non è pensabile

comunque interessante il nuovo led XML però se vai nelle specs vedi che Cree dà un'efficenza per questi ledi di 100Lumen/watt nonostante dichiari un'incremento del 20% rispetto ai G... quindi io mi atterrei più alle specifiche del produttore :-)

scusa mi dici dove l'hai letto

Supercicci 15-09-2011 12:58

sulle specifiche Cree.... però come ho corretto prima su un'emissione a 1000lumen ... quindi ci siamo :-)
------------------------------------------------------------------------
mi sarebbe piaciuta vedere scritta l'efficenza max
a si scusa
http://www.cree.com/products/pdf/XLampXM-L.pdf

donatowa 15-09-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061124095)
sulle specifiche Cree.... però come ho corretto prima su un'emissione a 1000lumen ... quindi ci siamo :-)
mi sarebbe piaciuta vedere scritta l'efficenza max
a si scusa
http://www.cree.com/products/pdf/XLampXM-L.pdf

se intendi la massima efficenza piulotati a 3000 mA la pioi ricavare dalle tabelle ma per fare prima te lo dico io

3,35 V 10 W 3000 mA - 910 lumen pari a 91 L/W

Supercicci 15-09-2011 13:20

no parlavo efficenza max non al max rating
controllando le specs mi pare che siamo tipo i G è con alte correnti che si comporta meglio
140L/w nelle migliori condizioni e non è poco.... tenuto conto che un t5 sta intorno ai 90 ma su un'emissione a 360°

tonyraf 15-09-2011 21:19

Scusate, ma ritornando alla differenza/convenienza tre xp-e ed xp-g. Ma quei 9Lum sono a 350mA. Ma visto che la maggior parte alimenta a 700mA, come scrive anche Donato in tabella, parliamo di G 260lum e E 215lum. Già si ragiona!
Considerato che i G possiamo portarli a 1000mA senza raggiungere il max sopportato. Quindi la differenza è notevole ! No ?

serbel 15-09-2011 21:43

la vertex usa XPG a 139 lm/w per quella più potente ( la 260) e XPE a 100 lm/ w per quella base ( la 200) , ogni modulo monta 8 led bianchi 4 royal XPE e 4 blu XPG per un totale di 40W e 16 led , poi in base alla lunghezza plafo abbiamo 4 6 8 10 moduli ( la 900 ha 6 moduli)
Tra l'altro li fanno lavorare a potenza inferiore per durare 50000 ore e avere temperatura sul core di 135 F
Quindi secondo me chi decide per plafo autocostruite dovrebbe considerare di farli lavorare sottopotenziati per sicurezza questo è poco ma sicuro
Comunque questi cree da 3w spingono parecchio avevo messo una montipora in alto e in un mese è diventata parecchio chiara , praticamente bianca a parte i polipi sempre sul verde , ora llo messa giù !! è cresciuta ma sembrava lavata in conegrina......... quello che voglio dire è : se i led da 20w o 10w fossero proporzionalmente potenti potremmo cuocere il pollo allo spiedo ;-)

donatowa 15-09-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061125192)
Scusate, ma ritornando alla differenza/convenienza tre xp-e ed xp-g. Ma quei 9Lum sono a 350mA. Ma visto che la maggior parte alimenta a 700mA, come scrive anche Donato in tabella, parliamo di G 260lum e E 215lum. Già si ragiona!
Considerato che i G possiamo portarli a 1000mA senza raggiungere il max sopportato. Quindi la differenza è notevole ! No ?

attento che in tabella ho riportato i valori per il BIN più alto XPG- R5 contro XPE - R4 il costo è notevolmente diverso è anche l'emissione luminosa

donatowa 15-09-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061125289)
quello che voglio dire è : se i led da 20w o 10w fossero proporzionalmente potenti potremmo cuocere il pollo allo spiedo ;-)

proporzionalmente sono potenti, ma bisogna saperli usare con parsimonia, se uso un led da 10 Watt e spararlo al massimo pensando di usare meno led sicuramente cuocerò il pollo e nello stesso tempo consumerò tanta energia in più, se invece uso un led da 10 Watt e tiro solo la quantità di luce necessaria allora avrò un risparmio in energia e una vita infinita del led stesso.

tonyraf 15-09-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061125289)
la vertex usa XPG a 139 lm/w per quella più potente ( la 260) e XPE a 100 lm/ w per quella base ( la 200) , ogni modulo monta 8 led bianchi 4 royal XPE e 4 blu XPG per un totale di 40W e 16 led , poi in base alla lunghezza plafo abbiamo 4 6 8 10 moduli ( la 900 ha 6 moduli)
Tra l'altro li fanno lavorare a potenza inferiore per durare 50000 ore e avere temperatura sul core di 135 F
Quindi secondo me chi decide per plafo autocostruite dovrebbe considerare di farli lavorare sottopotenziati per sicurezza questo è poco ma sicuro
Comunque questi cree da 3w spingono parecchio avevo messo una montipora in alto e in un mese è diventata parecchio chiara , praticamente bianca a parte i polipi sempre sul verde , ora llo messa giù !! è cresciuta ma sembrava lavata in conegrina......... quello che voglio dire è : se i led da 20w o 10w fossero proporzionalmente potenti potremmo cuocere il pollo allo spiedo ;-)

Interessante!
Io valutavo 1:1 bianco/rblu. Ma mi piace 8 bianchi, 4 rblu e 4 blu.

Donato, scusa una domanda!
Ne approfitto che sei in discussione ed in linea.
Un amico ha una tua plafoled ed ho notato che accendendo solo i Bianchi la colorazione è un Po giallina, ma co i blu è stupenda! Con rapporto 9/4. Ma quanti gradi K sono quei bianchi? Non molto alti?
Visto che x gli xp-g ed xp-e si consiglia un rapporto 1:1. Quindi se li mettessi con rapporto 9/4 ? Come verrebbe?

valex_1974 15-09-2011 23:11

Salve, se puo' esserti utile io uso da 7 mesi una plafo a 350mA con cree 7090 x-re q4 wb rapporto 3:2 (bianchi : royal blue), la luce e' bella fredda sul blu.
Saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.