![]() |
Quote:
|
sulle specifiche Cree.... però come ho corretto prima su un'emissione a 1000lumen ... quindi ci siamo :-)
------------------------------------------------------------------------ mi sarebbe piaciuta vedere scritta l'efficenza max ------------------------------------------------------------------------ a si scusa http://www.cree.com/products/pdf/XLampXM-L.pdf |
Quote:
3,35 V 10 W 3000 mA - 910 lumen pari a 91 L/W |
no parlavo efficenza max non al max rating
------------------------------------------------------------------------ controllando le specs mi pare che siamo tipo i G è con alte correnti che si comporta meglio 140L/w nelle migliori condizioni e non è poco.... tenuto conto che un t5 sta intorno ai 90 ma su un'emissione a 360° |
Scusate, ma ritornando alla differenza/convenienza tre xp-e ed xp-g. Ma quei 9Lum sono a 350mA. Ma visto che la maggior parte alimenta a 700mA, come scrive anche Donato in tabella, parliamo di G 260lum e E 215lum. Già si ragiona!
Considerato che i G possiamo portarli a 1000mA senza raggiungere il max sopportato. Quindi la differenza è notevole ! No ? |
la vertex usa XPG a 139 lm/w per quella più potente ( la 260) e XPE a 100 lm/ w per quella base ( la 200) , ogni modulo monta 8 led bianchi 4 royal XPE e 4 blu XPG per un totale di 40W e 16 led , poi in base alla lunghezza plafo abbiamo 4 6 8 10 moduli ( la 900 ha 6 moduli)
Tra l'altro li fanno lavorare a potenza inferiore per durare 50000 ore e avere temperatura sul core di 135 F Quindi secondo me chi decide per plafo autocostruite dovrebbe considerare di farli lavorare sottopotenziati per sicurezza questo è poco ma sicuro Comunque questi cree da 3w spingono parecchio avevo messo una montipora in alto e in un mese è diventata parecchio chiara , praticamente bianca a parte i polipi sempre sul verde , ora llo messa giù !! è cresciuta ma sembrava lavata in conegrina......... quello che voglio dire è : se i led da 20w o 10w fossero proporzionalmente potenti potremmo cuocere il pollo allo spiedo ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io valutavo 1:1 bianco/rblu. Ma mi piace 8 bianchi, 4 rblu e 4 blu. Donato, scusa una domanda! Ne approfitto che sei in discussione ed in linea. Un amico ha una tua plafoled ed ho notato che accendendo solo i Bianchi la colorazione è un Po giallina, ma co i blu è stupenda! Con rapporto 9/4. Ma quanti gradi K sono quei bianchi? Non molto alti? Visto che x gli xp-g ed xp-e si consiglia un rapporto 1:1. Quindi se li mettessi con rapporto 9/4 ? Come verrebbe? |
Salve, se puo' esserti utile io uso da 7 mesi una plafo a 350mA con cree 7090 x-re q4 wb rapporto 3:2 (bianchi : royal blue), la luce e' bella fredda sul blu.
Saluti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |