![]() |
Quote:
perchè cerci di convincermi con cose lette di cui non hai esperienza ? Quote:
la mia vasca è da 400 lt i pesci sicuramente troppi 2 Zebrasoma flavescent 1 Pygoplites diacanthus 1 Ctenochaetus tominiensis 1 cromis e 4 tuka se la paragoniamo al tuo litraggio ci starebbero le pinne del pagliaccio ;-) Quote:
#rotfl##rotfl##rotfl# |
Non so se hai visto il pesce che ha in vasca...
3 anni 3 Cm... E' nano, anche se non si vede dagli occhi! E poi sono intervenuto in una discussione in cui incitava un neofita a mettere una coppia diocellaris in pochi litri, e' per questo che non mi sta bene, e' lui contro tutti... Ehrm.. Pardon, il suo docente e lui contro tutti, ed e' talmente convinto di avere ragione che consiglia, seppur male, di mettere pesci in litraggi inferiori al dovuto. A questo punto non mi sta bene, e se vogliamo vedere manco questo topic ha senso, i dati ci sono, in centinaia di anni di acquariofilia nessuno ha mai allevato 2 ocellaris e un pesce diverso in 20L perche' semplicemente ci sono biologi e appassionati che hanno dedicato tutta la vita a studiare i litraggi e il comportamento dei pesci che ne sanno piu di erisen, di te, di me e di tutto il forum messo assieme. E un altra cosa, questo scienziato chiamato erisen e' pregato di non scrivere piu' su questo forum se non le informazioni presenti su di esso non sono alla sua altezza. |
sinceramente a me vedere acanturidi e pomacantidi in qualsiasi acquario mette una tristezza infinita.in tanti anni di acquariofilia ho visto morire leucosternon a go go e mi spiace davvero tanto di aver contribuito a questa stage.vi siete mai chiesti come mai in natura vivono in gruppo mentre in vasca 2 si scannano.eris ha ragione i pagliacci riescono a completare in acquario tutto il loro ciclo di vita riproduzione compresa ,e questo mi sembra un dato saliente.per quanto mi riguarda nei miei acquari pretedero sempre pesci riprodotti.un saluto.
|
Quote:
nelle nostre vasche non trovano alghe sufficienti e le 2 o 3 somministrazioni di mangimi non sono sufficienti e a saziarli ...... un pesce affamato non tollera la concorrenza quindi un suo simile viene visto come un nemico io ho 3 acanturidi (2 flavescens e un tominiensis ) li alimento spesso e mantengo qualche roccetta con alghe nori ........ problemi di convivenza non ne ho avuti |
Quote:
|
Quote:
anche tra gli acanturidi si possono fare delle distinzioni .... alcuni zebrasoma sembrano trovarsi a loro agio anche nelle nostre vasche ........ altri come hepatus e acanturus possono avere problemi con i pesci stanziale e territoriali il problema è molto minore .... ma con litraggi molto bassi si tende a ridurre l'alimentazione per evitare problemi , oppure si esagera con il riscio di trasformare il tutto in una pozza maleodorante i nanoreef sono più instabili e delicati di una vasca più grande in un 70 oppure 100 litri con gli stessi pesci l'alimentazione puo esser più abbondante e varia ;-) |
Trovo questo topic abbastanza senza senso e è normale che porti a inutile polemiche...
A un neofita non andrebbe consigliato quello che fa erisen, se invece uno è all'altezza e documentato sa benissimo da se com'e fare e non ha bisogno certo di un topic del genere. Questo è il lato pratico.. Dal lato etico beh io credo che acanturidi in vasche domestiche non andrebbero tenuti e neanche pagliacci & co in 20 litri, mi pare una cosa assurda solo per un nostro capriccio... Da entrambi i punti di vista mi pare che sto 3D non abbia molto senso... |
In 50 litri metterei solo qualche corallo,un paio di gamberetti e l massimo un piccolo gobide,tipo l'Okinawe
|
quindi, Stefano, quello che volevo dirti è che eticamente sbagliamo entrambi, tanto io quanto te ;-).....
poi se non lo vuoi capire, perchè ti piace trovare giustificazioni mentali che i tuoi acanturidi sono felici nella tua vasca più che il mio pagliaccio in 20 litri...... beh non sei coerente. perchè è la stessa cosa, cambiano solo dettagli trascurabili. poi il resto si.... sono polemiche.... infatti non mi vale più manco la pena risponderti perchè non mi va di insultarci a vicenda come ragazzini 16enni.... per te io sono un incompetente, per me tu sei un incompetente col doppio dei miei anni. per i lresto poi.... conoscenti come prima. ho preso solo l'esempio della tua vasca per dirti 2 cose: 1 - di nanoreef secondo me non ci capisci un emerito tubo, altrimenti non suggeriresti a un ragazzo di spaccare l'unica roccia viva che ha nella sua vaschetta. 2 - non sei nella posizione di criticarmi per i pesci o per la mancata competenza.... perchè tu anche se diversamente, hai fatto la stessa cosa... e non mi pare che la tua vasca giri divinamente. Giordano, a te manco rispondo.......... non c'ho nulla contro di te.... manco so chi sei e che vuoi da me..... ed è unutile che mi ti accanasci contro, perchè mi scivola tutto con la totale indifferenza. si, il topic è inutile......... per me fine delle polemiche, tanto non ne veniamo a capo se non con continue contraddizioni.... il senso del topic c'era eccome, era molto specifico e restrittivo, proprio per evitare polemiche di questo genere.... ma forse era inevitabile che accadessero. la coscienza realmente pulita ce l'hanno gli animalisti :-D! e di certo non mi riferivo nè a me stesso nè tantomento a te, Stefano.... hai capito male ;-) che poi... o pagliaccio in 20 litri netti, o 4 acanturidi in 250 litri netti (più sump refugium e cavoli vari arriverai a 400.... ma non sono spazio vitale, disponibile al nuoto....) la barbarie è la stessa ;-)! se vuoi vederla bene, sennò pace ;-) |
Quote:
e poi io vorrei solamente che tu non dessi consigli se li dai sbagliati, visto che ammetti che è una barbarie, allora perché consigliarlo? Coerenza, la stai applicando in maniera sbagliata. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |