AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   ;-) -- Segreti mantenimento GONIOPORA -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282925)

jackburton 20-09-2011 12:05

può essere che dopo aver mangiato un bel po' (ieri le ho dato elos svc e un bel po' di particolato proveniente dalla nursery e dall'altra macroalga) oggi abbia un aspetto più "piumoso"?

erisen 20-09-2011 12:08

le mie quando mangiano si gonfiano molto... piumoso in che senso?

posta una foto magari ;-)

jackburton 20-09-2011 12:15

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061134372)
le mie quando mangiano si gonfiano molto... piumoso in che senso?

posta una foto magari ;-)

adesso si è "sistemata"..diciamo che i "petali" (scusate tutti l'ignoranza ma non so come si chiamano) dei polipi erano più allungati, poi essendo rosa sembrava quasi xenia! :#O in questo senso ho detto piumosa. La terrò sotto controllo la prossima volta che la alimento abbondantemente.
oppure non c'entra niente l'alimentazione e si sta solo ambientando? (o almeno ci sta provando)...

erisen 20-09-2011 12:28

beh secondo me, sicuramente si deve adattare, come ogni bestia :-D

cmq penso che più vedi estroflessi i polipi e i tentacoli... più vuol dire che percepisce cibo in acqua e si protende per catturarlo!

poi quando mangia, lo noti facilmente, perchè 'contorce' e ripiega tutti i polipi più o meno velocemente!

rita87 21-09-2011 23:06

Ho una lobata anch'io, per ora sta sulla basetta, ma è sul fondo e ci va un bel pò di corrente eppure è una super cicciona.
Quando spengo la pompa per dar da mangiare ritrae leggermente i polipi.
Per cui credo preferisca una corrente moderata!

erisen 25-10-2011 20:18

aggiornamento:
sabato, durante la sistemazione di un nuovo corallo e utilizzando la colla epossidica, le mie 2 goniopore si sono completamente ritirate come non mai...
Ho potuto così osservare che la goniopora viola non solo è colata alla base, ma si è attaccata e sta colando sulla roccia ad angolo a cui era accostata (ma non la toccava prima!).... stupenda notizia!! sta crescendo di diametro e colando ovunque :-):-)!

invece la lobata rossa, non sembra cresciuta, ma ha triplicato il volume e il numero dei polipi quando è aperta!
non appena possibile farò delle foto, anche se il luogo in cui sono posizionate rende un po' impraticabile
------------------------------------------------------------------------
ormai ho le goniopore da 8 mesi.... stanno bene e stanno crescendo - non da paura, ma crescono - spero proprio che non schiattino come di solito accade... però mi sento positivo :-)
ormai sono in molti a riuscire ad allevarle con successo, e nutrendole ogni giorno col pappone, sono certo che ce la farò anch'io :-)!

garth11 25-10-2011 22:17

La mia invece è viva ma in regressione anche se si apre e spolipa bene
(dieci mesi che è in vasca)

erisen 25-10-2011 22:56

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061203931)
La mia invece è viva ma in regressione anche se si apre e spolipa bene
(dieci mesi che è in vasca)

ma tu la alimenti?
in che zona della vasca la mantieni?
io ce le ho da febbraio, mi ricordavo ne avessi presa una anche tu poco prima di me

sendy 10-11-2011 12:53

ho preso una goniopora rossa con bocca viola e mi sta morendo cosa devo fare?

erisen 10-11-2011 13:06

Quote:

Originariamente inviata da sendy (Messaggio 1061235010)
ho preso una goniopora rossa con bocca viola e mi sta morendo cosa devo fare?

ciao!
innanzi tutto posta qualche foto, così vediamo l'animale in questione, il suo stato e la collocazione in vasca.
poi vediamo cosa si può fare.

ma la nutri ogni tanto? come sono i valori in vasca?

ad ogni modo purtroppo quando cominciano a morire è difficile riuscire a recuperarle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.