AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo avvio, soliti consigli (per voi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281138)

palermo2011 19-01-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3388228)
Cioè secondo il negoziante non dovresti interrarle?? e cosa sarebbero per lui epifite o galleggianti? Guarda, un consiglio spassionato: non lo stare a sentire, o meglio sentilo ma non ascoltarlo... ;-)

Piantale, tranquillo e non serve il fertilizzante...

Che siano piante da fondo ok, per il fotoperiodo c'è chi lo fa da 10 ore, normalmente si fa da 8 e te lo consiglio...sì inizia con 4 ore e poi aumentale piano piano...

No, non è un negoziante, è un ragazzo che me le ha vendute sul mercatino del forum; allora mantengo le mie 4 ore e aumento di mezz'ora a settimana.
GRAZIEEEEE....

Jonny85 19-01-2011 16:22

E' uguale, il ragazzo non conosce la pianta che ti ha venduto, allora... :-)

Sì, fai così dovrebbe andare...

palermo2011 19-01-2011 21:33

Come tabs, oltre a quelle della dennerle mi hanno consigliato Seachem Flourish Tabs (che però costano di più) e le 7 sfere della JBL, le conosci?

Jonny85 20-01-2011 10:44

No, ho usato solo la Dennerle come marca di fertilizzanti...se te li hanno consigliati usali, comunque....

palermo2011 20-01-2011 11:38

Mi hanno consigliato quelle della dennerle, della jbl e della seachem; ma soprattutto mi hanno consigliato di variare il tipo di fertilizzante; per la prima volta prenderò quelle della jbl perchè sono più conveniente, poi cambierò con quella della dennerle.
Per l'inserimento in vasca devo attendere 15 giorni dallo start?

Jonny85 20-01-2011 11:48

Guarda, sul variare la fertilizzazione non mi esprimo perchè ho usato il protocollo Dennerle e non ho fatto mix con altri....sinceramente lo trovo sconveniente perchè ogni marca ha componenti specifici che danno il massimo se usi l'intero protocollo in modo da fornire tutti i nutrienti..se cominci a fare mix magari non fornisci qualche cosa...

Aspetta fino a quando vedi che le piante ricominciano a crescere, da quel momento comincia a somministrare il fertilizzante...
Fatti una tabella di somministrazione, perchè se smetti di botto di fertilizzare crei scompensi nelle piante e favorisci la crescita delle alghe....

palermo2011 20-01-2011 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3389846)
Aspetta fino a quando vedi che le piante ricominciano a crescere, da quel momento comincia a somministrare il fertilizzante...
Fatti una tabella di somministrazione, perchè se smetti di botto di fertilizzare crei scompensi nelle piante e favorisci la crescita delle alghe....

Beh dovendo mettere solo Tabs devo praticamente appuntarmi quando le inserisco per capire quando finiranno, a proposito, come lo capisco? Devo attendere un leggero deperimento della pianta?

Jonny85 20-01-2011 22:41

Sì, ti segni quando le hai somministrate...come capisci cosa, quando cominciare a darle?

palermo2011 21-01-2011 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Jonny85 (Messaggio 3391286)
come capisci cosa, quando cominciare a darle?

Quando cominciare l'ho capito, cioè dopo un 15 giorni dall'allestimento della vasca e praticamente quando noto che si stabilizzano; ti chiedevo come si capisce quando l'effetto di una tabs finisce e bisogna inserirne un'altra.

Jonny85 21-01-2011 12:01

Mah, non è semplice accorgersene lo capisci con il tempo...in linea di massima crescono meno velocemente ed a volte cambiano colore, si scuriscono ma ogni pianta reagisce a modo suo...tu affidati alla tabella che sta sulle istruzioni e vai tranquillo... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.