![]() |
SaggezZa che pero' di solito non va di pari passo con la voglia di mettere le mani on vasca..
|
Terrò a mente anche questo consiglio....
Purtroppo in questo momento non sono a casa quindi ci metterò le mani solo dopodomani....subito dopo avere risistemato la rocciata vi posto delle foto, Ragazzi comunque volevo veramente ringraziarvi.... perchè da questo interscambio di messaggi oltre che darmi dei consigli preziosi mi state dando una quotidiana spinta e stimolando a fare meglio. Questo a prescindere da quello che riuscirò a combinare è comunque un grosso valore aggiunto che mi date.... Piuttosto una riflessione lampo ( e mi scuso per l'out topic) avete visto la luce della plafo... considerate che emana una luce abbagliante ed è tirata al 40% della potenza sia con i Blue che con i Bianchi..... non vi dico che rispamio di energia.... prima stavo a 1000 Watt fissi.... questi che vedete non sono più di 450 W.. |
Quote:
Vedi io ( e lo dico senza un filo di retorica) mi ispiro alla filosofia che la conoscenza nasca dalla congiunzione tra ascolto e impegno. Questo magari non significa che ogni cosa che mi venga ( da chi presumibilmente ne sa più di me...) detta debba deventare poi una regola assoluta; ma che però possa essere un elemento di attenta riflessione, questo si. Molto spesso tante persone pongono delle domande più per il piacere di asccoltarSi che per la voglia di ascoltaRe.... io quando faccio una domanda la faccio perchè sono interessato alla risposta.... grazie ancora..., iapprezzo molto il tuo aiuto. giagio |
Ragazzi come potete vedere ho fatto delle modifiche alla rocciata. Le foto non sono un gran che perchè le ho scattate subito dopo averla fatta e quindi c'era un pò di sabbia in giro per la vasca.
Ho differenziato i 2 atolli in termini di altezza. Pur mantenendoli lontani dalle pareti. I 2 atolli rimangono (soprattutto quello di sinistra) non molto grandi.... ma non voglio tradire la mia volontà di avere una vasca con molta acqua.... (in fondo poi ci sono sempre 14 cm di sabbia circa). Ho messo al centro tra i 2 atolli una pietra molto larga e grande. Considerate che sarà l'appoggio per la Catha che ho e che quando si apre diventa di dimensioni impressionanti e tutto quello che tocca brucia..... Ma ci sono affezionato da 3 anni e mezzo e non voglio privarmene. e vi assicuro è di grande effetto.... nel caso vi posto una foto della vecchia vasca... L'atollo di sinistra quello più alto è abbastanza massiccio ma con tantissimi passaggi per evitare il ristagno... vi garantisco che dal vivo è molto meno pesante di quanto sembri. Confesso che non impazzisco per questo nuova versione, ma è sicuramente ( secondo me) meglio della prima.... ( grazie ai vostri consigli); forse potrei aggiungere un paio di terrazze all'atollo di sinistra quello piccolo per capirci.... ma non vorrei tradire il mio obiettivo che è quello, ripeto, di avere una rocciata molto agile. Non sono le pietre a mancarmi... ne ho almeno 100kg da vendere..... Che mi dite ? Arricchisco l'atollo piccolo sui livelli di quello più grande? ciao Giagio http://s4.postimage.org/1y70dcwis/IM...01229_0830.jpg http://s4.postimage.org/1y720w90k/IM...01229_0830.jpg http://s4.postimage.org/1y73oflic/IM...01229_0831.jpg http://s4.postimage.org/1y75byy04/IM...01229_0831.jpg http://s4.postimage.org/1y76ziahw/IM...01229_0832.jpg http://s4.postimage.org/1y78n1mzo/IM...01229_0832.jpg http://s4.postimage.org/1y7aakzhg/IM...01229_0833.jpg |
Non è che è pesante, solo penso che fare una rocciata senza appoggiarne un pezzo ai vetri non è semplice...per me sono un po sbagliate le rocce come forma, ma ora come ora non saprei dirti quali sarebbero meglio, è una cosa che va vista nel momento in cui si prendono...quello che mi piace di meno (oltre al fatto degli atolli troppo simili) è come hai messo le rocce piatte, hanno una disposizione poco "naturale"....
Meglio di prima, comunque... :-) |
Meglio si ancora troppo bassA e concordi che le rocce piatte sarebbero più belle magari sospese a mezza rocciata incastrate tra le altre o a ponticello..
|
Quote:
E' così Jonny, se non appogi le rocce alle pareti non è facile alzare la rocciata... a meno che non fai una base molto larga. Effetto piramide per capirci... che non mi piace. La ragione delle rocce piatte ovviamente nasce dalla necessità di creare delle terrazze per gli animali. Forse devo pensare di appoggiarmi alla parete di fondo.....anche se non volevo ripetere gli errori passati. Le rocce appoggiate ai vetri, specie sul fondo, creano delle zone di totale mancanza di controllo. Prima c'era la necessità "berlinese " di mantenere un rapporto acqua - rocce... adesso che questo problema è relativo mi sarebbe piaciuto avere una rocciata staccata dalle pareti e che desse una maggiore percezione della tridimenzionalità... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
E' così Jonny, se non appoggi le rocce alle pareti non è facile alzare la rocciata... a meno che non fai una base molto larga. Effetto piramide per capirci... che non mi piace. La ragione delle rocce piatte ovviamente nasce dalla necessità di creare delle terrazze per gli animali. Forse però devo convergere sul fatto di appoggiarmi alla parete di fondo.....anche se non volevo ripetere gli errori passati. Le rocce appoggiate ai vetri, specie sul fondo, creano delle zone di totale mancanza di controllo. Prima c'era la necessità "berlinese " di mantenere un rapporto acqua - rocce... adesso che questo problema è relativo mi sarebbe piaciuto avere una rocciata staccata dalle pareti e che desse una maggiore percezione della tridimenzionalità... |
Appunto perché non provi a farle un po' volanti sfruttando la tenuta della sabbia e due rocce pilastri crei dei ponti volanti..
|
Quote:
Premesso che sicuramente tu hai moooooolta più esperienza.... ma non credi Buddha che gli archi possano addirittura fare sembrare ancora più artificiale la rocciata? Non mi riesce a fare una rocciata decente accatastando rocce, figurati se mi metto a fare gli archi.... rischio di fare effetto lunapark.... |
Ho un'altra domanda ragazzi che vorrei farvi....
Supposto che probabilmente aggiungerò altre rocce a questa pseudo rocciata che sto facendo ( e che sempre na schifezza me pare) mi assale un problema. Di rocce ne ho parecchie.... stanno girando in una vasca al buio in cantina e con del movimento. Ne prenderò 5\6 quindi circa 20\30 kg. Nella precedente vasca avevo parecchie aptasie e diversi vermocane.... che non vorrei portarmi in questa nuova. Posso bollire le rocce? si lo so in questo modo uccido tutta la fauna batterica.... ma estirpo pure possibili animali indesiderati. In fondo poi con 200kh di sabbia in vasca non è alle rocce che chiedo di svolgere azione filtrante..... paradossalmente avrei potuto pure mettere rocce sintetiche. Sappiamo bene che col DSB è la sabbia a regolare il ciclo dell'azoto.... Sapere di mettere in vasca rocce ipersicure anche se morte non mi dispiacerebbe per niente....poi nell'arco di qualche mese anche loro si popoleranno di batteri... ma magari evito di mettere dentro delle bestiacce.... che dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. |