AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Xaqua Nitriti e nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276713)

wubix 24-01-2011 13:54

magariiiii...
sai che ci ho pensato anch'io?
Però mi sa che è una pia illusione, il test (ELOS) è lo stesso di prima e se prima ero arrivato a 0.02 perchè adesso dovrebbe misurarmi 0.18 (ovvero un rosa un po' più chiaro del 0.2)?
cmq lo sfizio me lo tolgo, proprio ieri sera confrontavo le foto fatte da settembre a oggi e ho valutato le crescite dei coralli, che effettivamente in un acqua così schifosa non avverrebbero sicuramente.
e anche i filtratori, tipo le tridacne, ne soffrirebbero particolarmente.

boh, magari in settimana mi procuro un altro test, consigli?

Grazie

zucchen 24-01-2011 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 3395523)
ah! tra l'altro gli NO2 non incidono sullo stato della colorazione del corallo a meno che......non siano così alti da...avvelenare il tutto!

micca tanto,se parli di no2 a 0,01 sono in parte daccordo se ci si accontenta ,perchè il massimo lo ottieni con lo zero ,ihmo

Paolo Marzocchi 24-01-2011 19:16

beh.....considerando che i classici test a scala colorimetrica sono...così poco precisi... tra lo 0,01 e lo 0 io non credo ci siano differenza così grandi..
altro discorso invece se superasse lo 0,20 ed oltre ..

rimango comunque convinto del fatto che se i pesci non mostrano alcun segno strano di stress, branchie arrossate ecc ..... prova a ....dimenticare quel test!! anzi io lo butterei proprio!;-)

wubix 24-01-2011 19:44

che marca mi consigli?

grazie

zucchen 24-01-2011 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 3398649)
..... prova a ....dimenticare quel test!! anzi io lo butterei proprio!;-)

non ci riesco a buttarlo ,ci sono affezionato ,è grazie a quel test che qualcosina ho imparato ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

beh.....considerando che i classici test a scala colorimetrica sono...così poco precisi... tra lo 0,01 e lo 0 io non credo ci siano differenza così grandi..

ci sono ci sono ;-)

Paolo Marzocchi 24-01-2011 21:56

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3398845)
Quote:

..... prova a ....dimenticare quel test!! anzi io lo butterei proprio!;-)

non ci riesco a buttarlo ,ci sono affezionato ,è grazie a quel test che qualcosina ho imparato ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

ci sono ci sono ;-)

tutto può essere zucchen-..... ho espresso solo il mio pensiero che ...cioè a volte assillarsi per simili quisquiglie....penso sia....un pò sciocco...tutto qua!
i test con reagenti in polvere e a gocce sono soventi a decadimenti improvvisi, a volte risultano molto imprecisi.... inoltre molti hanno scale che passano dallo 0,01 a 0,1 e poi a 0,5 .....come si fa a...esser precisi??gli stessi fotometri di cui tanto si parla...a volte osannati a volte condannati.... ma alla fine pure loro sono imprecisi e poi di t anto anche!!!

è per questo che .... io i test sono anni che non li faccio!! anche se ho il fotometro in casa, come pure quelli a gocce....... la vasca bene o male va avanti lo stesso... sarà...occhio....sarà culo......io la penso così!;-)

zucchen 24-01-2011 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi (Messaggio 3398978)
assillarsi per simili quisquiglie....penso sia....un pò sciocco...tutto qua!

allora io sono proprio uno scioccone ,sto sempre con le provette in mano peggio del dr house :-D

Paolo Marzocchi 24-01-2011 23:50

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3399095)
Quote:

allora io sono proprio uno scioccone ,sto sempre con le provette in mano peggio del dr house :-D

contento te!....

sulle marche dei test ...io ho sempre usato gl iElos....però sinceramente il test degli NO2 era sempre quello che a senzazione non dicesse mai la verità! oltre ad esere poco preciso;-)

morganwind 25-01-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3399095)
Quote:

Dr House, ma almeno fai bunga bunga con la dott.ssa Kelly?:-))

wubix 26-01-2011 17:10

Ehm... A parte che adesso House il bunga-bunga lo fa con la Caddy...

Nell'ordine:

sifonato il fondo e la sump, con conseguente cambio del 10%
sostituita zeolite
sostituito 50% carbone
acquistato nuovo test NO2

risultato: 0,1 di nitriti, quindi il problema c'è.

Ma non esiste altro per fare sparire sti maledetti?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.